Bando per Guardie Ambientali

BANDO PER LA FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO PER LE GUARDIE VENATORIE-AMBIENTALI

DESCRIZIONE
La Provincia di Bari, ai sensi della Legge statale n°157/92 e della Legge Regionale (Puglia) n°27/98 e successive modificazioni ed integrazioni, organizza un corso di formazione ed aggiornamento per Guardie Giurate Venatorie Volontarie da destinare al Servizio Volontario di Vigilanza Venatoria Provinciale.
Le Guardie volontarie sono cittadini che offrono impegno e tempo libero gratuitamente per una pubblica utilità. Questa attività può essere svolta da soggetti che presentino requisiti particolari e necessari a rivestire la qualifica di guardia giurata ai sensi dell'art. 138 del Testo unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza. A differenza delle Guardie Giurate, svolgono una funzione Pubblica. In tale veste esercitano la vigilanza ed hanno poteri di accertamento delle violazioni amministrative. Possono altresì affiancare e collaborare con altri corpi istituzionali.
Considerato il campo di azione delle GVV il corso intende fornire ai partecipanti una adeguata preparazione in ordine al ruolo della Guardia Venatoria Volontaria e alla normativa venatoria.

SOGGETTI AMMESSI
I requisiti per le GVV sono quelli previsti dal Testo Unico delle Leggi di pubblica Sicurezza, dovendo essere nominate Guardie giurate ed essere in possesso dei requisiti previsti dell' art. 13 8 del citato testo, approvato con R.D. del 18.06.1931, n 773.
Al termine del corso, le aspiranti Guardie Venatorie Volontarie dovranno sostenere un esame tecnico-pratico dinanzi ad apposita Commissione costituita, oltre che dai docenti, da rappresentanti di associazioni venatorie, agricole ed ambientaliste.

TERMINI E MODALITA'
La domanda deve pervenire all'Associazione nazionale GUARDIE PER l'AMBIENTE, a pena di esclusione, entro le ore 12 del giorno 24 luglio 2011.

MAGGIORI INFORMAZIONI
Numero Verde 800129608
http://www.guardieperlambiente.it/

Iniziative per la pace e per lo sviluppo delle relazioni tra i popoli del Mediterraneo 2024

Nel rispetto delle diverse identità etniche, culturali e religiose

Promozione del dialogo interculturale, della pace, della convivenza pacifica; della non discriminazione, delle pari opportunità, delle politiche di genere; del riconoscimento dei diritti fondamentali di cittadinanza, del rispetto dei diritti umani, della difesa dei diritti delle minoranze; degli scambi culturali e degli strumenti di comunicazione e di informazione

Salvaguardia Parco Naturale Regionale Lama Balice

Avviso pubblico per lo svolgimento delle attività di difesa attiva contro gli incendi, di prevenzione, sorveglianza H24 e primo intervento antincendio

NORA- Network of Organization for Rights and Autonomy against gender-based violence

prevenzione primaria e contrasto agli stereotipi e alle disuguaglianze di genere;

sostegno a donne che subiscono violenza di genere, con particolare riguardo a forme di violenza meno considerate o emergenti (es. mutilazioni genitali femminili, violenza digitale, donne in fuga da conflitti armati);

supporto all’empowerment socioeconomico di donne in fuoriuscita da percorsi di violenza.

Manifestazione di interesse per l’individuazione di un soggetto partner del Terzo Settore per la coprogettazione dei progetti in favore di adolescenti e giovani, da candidare all’avviso pubblico “DesTEENazione-Desideri in azione”

  • soggetto promotore: Comune di Bari
  • scadenza: 13/05/2024
  • parole chiave: co-progettazione; inclusione sociale; adolescenti; famiglie; comunità; multidisciplinarietà; partecipazione; innovazione sociale; educazione
  • Condividi sui Social:

Individuazione soggetto partner del Terzo settore per la coprogettazione in favore di persone con disabilità, da candidare all’avviso pubblico “Oltre le barriere: Città Accessibile”

  • soggetto promotore: Comune di Bari
  • scadenza: 02/05/2024
  • parole chiave: disabilità; inclusione; co-progettazione; partecipazione; pari opportunità; benessere psico-fisico
  • Condividi sui Social: