banner Bilancio sociale 2018 - Centro di Servizio al Volontaiato San Nicola 1024x990banner Bilancio sociale 2018 - Centro di Servizio al Volontaiato San Nicola 1024x990

Bilancio sociale 2018

Con orgoglio possiamo affermare di avere sviluppato un’idea di “relazione” con gli enti ai quali offriamo i servizi, come da dettato legislativo – prima la 266/91 e successivamente il già richiamato Codice – che ha poi caratterizzato una più ampia visione nazionale. Compiere insieme un cammino costruttivo, infatti, non può che trovare nutrimento nella fiducia che nasce laddove c’è chiarezza nella definizione degli obiettivi e nella rendicontazione delle strategie e dei servizi messi in atto per poterli raggiungere. È una strada che ha prodotto, ad oggi, risultati importanti in termini di consensi da parte delle Associazioni, numerabili nelle copiose richieste di fruizione dei servizi non solo di base, ma, sempre più spesso, di accompagnamento alla costruzione di progetti articolati all’interno di un’ampia rete di soggetti pubblici e privati.

La trasparenza e la condivisione sono due principi guida dell’azione del Centro di Servizio per il Volontariato San Nicola sin dalle sue origini. Non a caso questa è la 10ª pubblicazione del Bilancio sociale del Centro, divenuto, soltanto nel 2017, un obbligo per gli Enti di terzo settore e per i CSV con l’introduzione del Codice del Terzo settore.
Con orgoglio possiamo affermare di avere sviluppato un’idea di “relazione” con gli enti ai quali offriamo i servizi, come da dettato legislativo – prima la 266/91 e successivamente il già richiamato Codice – che ha poi caratterizzato una più ampia visione nazionale. Compiere insieme un cammino costruttivo, infatti, non può che trovare nutrimento nella fiducia che nasce laddove c’è chiarezza nella definizione degli obiettivi e nella rendicontazione delle strategie e dei servizi messi in atto per poterli raggiungere. È una strada che ha prodotto, ad oggi, risultati importanti in termini di consensi da parte delle Associazioni, numerabili nelle copiose richieste di fruizione dei servizi non solo di base, ma, sempre più spesso, di accompagnamento alla costruzione di progetti articolati all’interno di un’ampia rete di soggetti pubblici e privati.
Allo stesso modo, dando espressione e seguito al dettato del Codice relativamente al coinvolgimento della pubblica amministrazione – art. 55 –, il CSV San Nicola ha potuto sancire ulteriori accordi, partenariati e protocolli di intesa con tali enti, in una visione collaborativa che accredita il Centro nella sua dimensione di collante con gli enti del privato sociale e di detentore della massima specializzazione in materia di Terzo settore (nel 2018 sono state numerose le P.A. che hanno chiesto il supporto del CSV nell’ambito di pertinenza).
In questo solco si inserisce il protocollo di intesa con l’Ordine degli Assistenti sociali della Puglia, l’accordo di collaborazione con UIEPE – Ufficio Interdistrettuale Esecuzione Penale Esterna – e USSM – Ufficio Servizio Sociale Minorenni – di Puglia e Basilicata, l’accordo con l’Università degli Studi A. Moro di Bari che sta dando avvio allo short master in “Terzo settore e sussidiarietà: profili etici, giuridici, educativi”.
Nel 2018, inoltre, il CSV San Nicola ha creato un ponte ricco di effetti costruttivi tra il Terzo settore e il mondo profit. L’XI edizione del Meeting del Volontariato “Fieri di esserci! Volontari per il cambiamento”, infatti, ha trovato casa nel cuore del mondo del commercio: la Campionaria in Fiera del Levante. L’alleanza con la Camera di Commercio di Bari, l’Ente Fiera del Levante e il Centro ha avuto riverberi positivi non solo in occasione della manifestazione, laddove i volontari e il mondo profit hanno potuto conoscersi, ma ha creato i presupposti per una “contaminazione”’ reciproca in termini valoriali e di capacità manageriali che porteranno ad una nuova avventura ricca di promesse per il Terzo settore del territorio.
Altrettanto ci riempie di orgoglio avere investito nell’Area Ricerca e Qualità sin dalla nascita del Centro. Oggi è il Codice che prevede tale Area per i CSV – art. 63 n.2 lettera e) e n. 3 lettera a) – in virtù dell’importanza strategica di scandagliare, analizzare, “mettere a disposizione banche dati e conoscenze sul mondo del volontariato e del Terzo settore” (nasce nel 2006 la collana editoriale Opera, organizzata in due Serie: “Opera. Studi e ricerche sul volontariato” e “Opera. Strumenti del volontariato”) e rilevare e monitorare la qualità dei servizi “anche attraverso il coinvolgimento dei destinatari dei servizi” (i questionari e le altre procedure di rilevazione della qualità che periodicamente proponiamo alle Associazioni).
Infine, e non per ultimo, i giovani e il volontariato è la scommessa su cui abbiamo investito con maggiore vigore a partire dal 2018, in collaborazione con le pubbliche amministrazioni, le scuole in primis, in conformità a quanto sollecitato dal Codice all’art. 19.
L’Happening del Volontariato ad Andria, la Giornata del Volontariato della Murgia barese a Santeramo in Colle, la Giornata del Dono a Bari sono stati progettati come momenti dedicati interamente agli studenti, dalla scelta della location, le scuole, al format: i volontari hanno incontrato i giovani, raccontandosi e coinvolgendoli nei laboratori interattivi.
Per effetto dell’attuazione del Codice, il 2018 è stato un anno intenso, ricco di sfide e di cambiamenti per il Terzo settore in generale e per i CSV, a partire dalla programmazione dell’attività divisa in due semestralità. Ciò che ha reso più sicuro il cammino del CSV San Nicola è l’avere anticipato molte azioni e scelte strategiche, quale, per esempio, lo stesso Bilancio sociale la cui articolazione già rispondeva ai criteri dettati dalle “Linee guida per la redazione del Bilancio sociale” di aprile dello scorso anno. Ma ancora più confortante è stata e continua ad essere l’approvazione del nostro operato da parte dei volontari e l’impegno di tutti coloro che collaborano a questo progetto con dedizione e passione.

Il presidente
Rosa Franco
Bilancio Sociale 2023 Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdVBilancio Sociale 2023 Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV

Bilancio sociale 2023

15ª edizione

Come fare per descrivere efficacemente il tempo impiegato nel costruire un evento, le passioni che sono dietro certe scelte, le relazioni costruite? Ogni anno è un domandarsi qualcosa in più, un accrescere di aspettative, nella speranza di restituire bene tutto ciò che è stato. Così, in un equilibrio costante fra la necessità di un testo agile e la voglia che nulla sia perduto o dimenticato, si lavora alla nuova edizione.
Il bilancio sociale 2023 non sfugge a questa premessa.
Il desiderio di dare ai numeri, decisamente positivi, qualcosa in più di una mera elencazione…

bilancio sociale 2022 Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV

Bilancio sociale 2022

14ª edizione

Se leggiamo l’edizione annuale del bilancio sociale come il tassello di un domino, come un sistema di relazioni e di percorsi realizzati anno dopo anno, comprenderemo meglio quanto non ci possono essere salti improvvisi.
In fondo, ogni strada, anche la più impervia, si percorre metro dopo metro, passo dopo passo.

Banner Bilancio sociale 2021 Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV

Bilancio sociale 2021

Il bilancio sociale è il diario di bordo della navigazione di un anno, in cui sono raccolte attività e progetti e fa emergere numeri, persone, enti. È quindi un atto impegnativo e complesso perché non è solo la restituzione del lavoro svolto ma la bussola di quello che resta da fare, una mappa per orientarsi nel futuro.

Banner Bilancio sociale 2020 CSV San Nicola

Bilancio sociale 2020

Bilancio di un anno difficile.
Le attività del 2020, frutto di una repentina rimodulazione, sono state volte a fornire servizi essenziali a quei volontari, associazioni, istituzioni e cittadini che si sono adoperati per rispondere alle nuove esigenze che venivano manifestandosi.

copertina-Bilancio-sociale-2019-Centro-di-Servizio-al-Volontariato-San-Nicola

Bilancio sociale 2019

Siamo giunti all’undicesima edizione del Bilancio sociale del Centro di Servizio al Volontariato San Nicola, sebbene la redazione di questo documento sia divenuta un obbligo, per gli Enti del Terzo Settore, solo nel 2017. C’è un riconoscersi in questa scelta, ancor prima che negli obblighi, nei valori di trasparenza e di condivisione. Trasparenza, perché vogliamo che il CSV San Nicola sia una casa aperta e queste pagine vogliono raccontare quanto sia un luogo accogliente per le associazioni e i volontari del territorio. Condivisione, perché la nostra storia racconta di attività al servizio delle associazioni e della restituzione che le stesse ci danno, da sempre. Questo lavoro è dedicato a Giovanni Montanaro, il nostro compianto direttore che ci ha lasciato all’improvviso in un giorno di maggio. Così, del 2019, porteremo con noi le gioie e i dolori, convinti di essere parte di un sistema dinamico e attivo. E di essere sempre pronti a dire: “benvenuti, il CSVSN è aperto”

bilancio sociale 2017

Bilancio sociale 2017

Il Bilancio sociale è uno strumento straordinario. Rappresenta, infatti, la certificazioone di un profilo etico, l’elemento che legittima agli occhi della comunità di riferimento il ruolo di un soggetto non solo in termini strutturali ma soprattutto morali, un
momento per enfatizzare il proprio legame con il territorio, un’occasione per affermare il concetto di organizzazione che perseguendo i propri fini statutari contribuisce a migliorare la qualità della vita della comunità in cui è inserito. La condivisione
della mission è elemento importante per ottenere il consenso delle Organizzazioni
di Volontariato, del Terzo settore, della propria persona, dell’opinione pubblica.

Bilancio Sociale 2016

Ed eccoci giunti all’ottava edizione del Bilancio Sociale del Centro di Servizio al Volontariato San Nicola (CSVSN). Un appuntamento informativo importante, che consente di
mostrare il cammino operato nel tempo dal CSVSN al servizio e al fianco delle associazioni della ex provincia di Bari.
Il Bilancio Sociale è uno strumento di valutazione delle attività realizzate e del buon
utilizzo delle risorse gestite in un’ottica di costante impegno per la migliore qualità dei
servizi offerti. Un impegno fatto di programmazione, contatti, tessitura di reti sociali, attività formativa, supporto consulenziale, comunicazione e promozione del volontariato.
Nonostante la riduzione dei fondi e la prospettiva di riforma del Terzo Settore, l’azione
del CSVSN non si è lasciata scalfire dalle difficoltà uscendone addirittura potenziata
nella gestione e nella qualità dei servizi.

Bilancio Sociale 2015

La scelta di redigere il Bilancio Sociale nasce non solo per “dare conto” agli associati e ai vari portatori di interesse, ma soprattutto per quel senso di responsabilità che ci coinvolge quando parliamo di “bene comune”. Attraverso la redazione del Bilancio Sociale, giunto alla sua settima edizione, il CSVSN prosegue nel percorso di valutazione e misurazione del proprio impatto sociale avviato ormai dal 2004.