Bosco delle pianelle e conservatorio botanico i giardini di pomona

Bosco delle pianelle e conservatorio botanico i giardini di pomona

Domenica 25 aprile 2010, il WWF Bari organizza il 4° evento del programma Escursionando interamente dedicato alla Biodiversità, "Bosco delle pianelle e conservatorio botanico i giardini di pomona". Raduno alle ore 08:15 presso l’ingresso principale del Parco Largo 2 Giugno, in viale Einaudi a Bari.

Escursione limitata ad un numero massimo di 35 partecipanti. Comunicare la propria adesione entro il 24 aprile 2010.

La Riserva Naturale Regionale Orientata “Bosco delle Pianelle”, ricade nel Comune di Martina Franca, e il Bosco delle Pianelle esteso per 590 ettari, segna il confine tra i territori dei comuni di Crispiano, di Martina Franca e di Massafra. Il paesaggio è caratterizzato da una serie di piccole lame ancora integre e da colline solcate dalle gravine delle Pianelle e del Vuolo.
Le PianeIle sono uno dei migliori esempi di bosco misto che l’antica e diffusa antropizzazione del territorio ci ha lasciato. Oltre il luminoso ceduo di Fragno e Roverella, vi vegeta una splendida lecceta d’alto fusto, ormai rarissimo ricordo delle selve medievali.
Il fragneto del bosco è arricchito anche dalla vegetazione delle rare piante della splendida Peonia (paeonia officinalis). Non mancheranno il Carpino nero e la Carpinella vere sorprese botaniche in questo caldo orizzonte collinare.
L’aspetto più interessante di questa vegetazione spontanea è rappresentato dalle orchidee selvatiche del genere orchis molto frequenti in primavera.

Il Conservatorio botanico “I giardini di Pomona” situato nella Valle d’ltria nel comune di Cisternino, si occupa della salvaguardia della biodiversità domestica e più in specifico della conservazione delle fruttifere arboree e di altre piante coltivate. Pomona era la dea latina protettrice di orti e frutteti. Nell’iconografia classica e neoclassica viene spesso rappresentata con un ramoscello di ulivo in una mano, un tralcio di vite nell’altra ed una cornucopia traboccante di frutti ai suoi piedi.
Il conservatorio attualmente ospita oltre 700 varietà di alberi da frutto, con una importante collezione della specie ficus carica, collezioni di meli e peri tradizionali, albicocchi, ciliegi dolci ed acidi, susini, peschi e frutti minori tra cui mandorli, gelsi, melograni, kaki, cotogni, giuggioli, amelanchier e azzeruoli, sorbi e cornioli, noci e noccioli.
Un settore è riservato alla biodiversità delle piante aromatiche.
Si possono così confrontare differenti varietà di rosmarini, salvie, origani, timi, artemisie, issopi, mente, e, per chi ne ha solo sentito parlare, senza mai avere avuto la possibilità di vederli, si possono osservare esemplari di rafano, rabarbaro, lemon grass, l’albero della liquerizia e quello della canfora.

SCARICA DOCUMENTI ALLEGATI

Sport e disabilità

Realizzazione di attività sportive a favore di persone diversamente abili

Soggetti ammessi: Soggetti costituiti almeno da 3 anni che abbiano sede legale, amministrativa e operativa nella Regione Puglia e che siano regolarmente iscritti al RUNTS e la cui attività si esercita nell’indicato settore di intervento “Volontariato, Filantropia e Beneficienza”.