I campi di lavoro di IBO ItaliaI campi di lavoro di IBO Italia

I campi di lavoro di IBO Italia

I campi di lavoro di IBO Italia

IBO Italia propone una collaborazione a tutte quelle realtà sociali che necessitano l’aiuto di volontari per una attività manuale e/o di animazione organizzata come campo di lavoro.

IBO Italia favorisce l’incontro fra volontari e realtà sociali, accompagnando e sostenendo entrambi in un percorso di scambio e arricchimento comune, attraverso esperienze di partecipazione attiva attraverso le quali volontari italiani e stranieri garantiscono un aiuto nei lavori di manovalanza e/o di animazione.
I campi di lavoro IBO Italia sono esperienze di volontariato di 2-3-4 settimane, a seconda del luogo in cui si svolge il campo e dalle esigenze della comunità ospitante. Sono rivolti a tutti, dai 18 anni in su per campi in Italia ed Europa e dai 21 anni in su per campi nei paesi del Sud del mondo, senza distinzione di sesso e religione, senza competenze particolari salvo in casi in cui è specificatamente richiesto.
I volontari svolgeranno un lavoro di manovalanza generica per la ristrutturazione di edifici che hanno una valenza sociale nell’accoglienza di persone bisognose (bambini, giovani, donne e uomini con disagio sociale, anziani) o un lavoro di animazione presso comunità, istituti, case accoglienza, parrocchie e associazioni.

I volontari di IBO Italia sono quindi a disposizione per le più svariate attività per uno scambio concreto che coinvolga la capacità di una convivenza nel rispetto e nella valorizzazione delle differenze, apportando un aiuto concreto in situazioni di necessità. L’Organizzazione è quindi aperta a collaborazioni e scambi in attività che
perseguano le medesime finalità, nell’ottica di un continuo ampliamento delle possibilità di azione aperte ai volontari.

SCARICA DOCUMENTI ALLEGATI

icon proposta campi lavoro (395.4 kB)

MAGGIORI INFORMAZIONI

IBO Italia
via montebello 46/a 44100 Ferrara
tel. 0532/243279 – 0532/247396
fax 0532/245689
info@iboitalia.org
www.iboitalia.org

Sport e disabilità

Realizzazione di attività sportive a favore di persone diversamente abili

Soggetti ammessi: Soggetti costituiti almeno da 3 anni che abbiano sede legale, amministrativa e operativa nella Regione Puglia e che siano regolarmente iscritti al RUNTS e la cui attività si esercita nell’indicato settore di intervento “Volontariato, Filantropia e Beneficienza”.