Venerdì 27 novembre 2009, alle ore 21:00 la Sezione di Bari dell’U.N.I.VO.C., nell’ambito del progetto "Conoscersi per crescere" organizza la "Cena al buio", presso il ristorante Il Kilimangiaro, Lungomare Starita n° 64, a Bari.
Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato "San Nicola".
Conoscersi per crescere è una iniziativa articolata in diversi momenti in cui tutti gli organismi facenti capo all’Unione Italiana Ciechi (UICI, U.N.I.VO.C., I.RI.FO.R, A.S. UIC BARI) e il Centro Messeni Localzo, si rivolgono alla cittadinanza per far conoscere gli ambiti di intervento delle stesse organizzazioni al fine di promuovere il volontariato.
L’appuntamento del 27 novembre è una provocazione e allo stesso tempo una grande occasione di integrazione tra disabili e "normodotati". Una cena al buio, già molto diffusa nel nord Italia e in Europa, per assottigliare sempre più le differenze, le distinzioni e i luoghi comuni che troppo spesso finiscono con l’essere un handicap sociale.
Nella sala completamente oscurata di un ristorante, i partecipanti, tutti normodotati, saranno serviti, fin dall’accoglienza in sala, da camerieri non vedenti. Un modo per capovolgere le parti. In questo modo tutti saranno "costretti" a rinunciare alla vista e ad affidarsi agli altri sensi per far proprie quelle che sono le esigenze di quanti quotidianamente sono in una situazione di "oscurità".