Dal 10 al 18 maggio Bari sarà teatro di Children No More, una iniziativa dell’Associazione Kaleidos, finanziata con il contributo del fondo per le iniziative per le attività culturali e sociali autogestite dagli studenti dell’Università degli Studi di Bari. Il progetto, in collaborazione con Studenti Indipendenti prevede la mostra d’illustrazione e fumetto contro gli abusi “Children no more” – matite contro la violenza sui minori – , curata da Alessandro Dezi e Fiorenza Filippi per conto della Karibu Onlus.
L’idea nasce con il preciso scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica su una delle più gravi piaghe sociali esistenti: l’abuso e lo sfruttamento dei minori, in ogni forma e luogo nel mondo, perpetrata attraverso abominevoli pratiche quali la violenza domestica, la pedofilia, il lavoro e la prostituzione minorile, il turismo sessuale, la manipolazione psicologica dei mass media, i bambini soldato, le vittime civili dei conflitti armati.
La settimana contro la violenza e abuso sui minori prevederà anche un seminario formativo il 14 e 15 maggio nel Salone degli affreschi dell’Ateneo Barese. L’obiettivo principale del seminario “Children No More” è quello di offrire uno sguardo attuale al tema della violenza sui minori e un’analisi delle esperienze di professionisti che, da prospettive diverse, si rapportano al tema dell’abuso e del maltrattamento, o che, nel proprio ambito lavorativo, incontrano situazioni in cui il diritto all’infanzia è negato.
Il Seminario intende porre al centro della riflessione: i ruoli e i compiti di ogni professionalità nelle diverse funzioni dell’intercettazione, valutazione e intervento nei casi di presunto abuso; sollecitare spunti di riflessione e analisi utili alla gestione del problema degli abusi all’infanzia, in un’ottica di tutela del minore; offrire ai partecipanti uno spazio comune di approfondimento, confronto e di interscambio.
PROGRAMMA SEMINARIO:
14 MAGGIO 2012 / h. 9.30-14
Modera Carlo Paolini – presidente della commissione consiliare alle politiche sociali
L’infanzia negata: attualità e azioni d’intervento
– Karibù Onlus – “Children No More”,
Presentazione della mostra.
– Dott.ssa Debora Benazzi – Psicoterapeuta.
“Minori abusati: segnali d’allarme e conseguenze psicologiche”.
– Dott.ssa Manila Violante – Pedagogista Clinico.
“Trattamenti Terapeutici a favore dei minori abusati”.
– Prof.ssa Silvana Calaprice – Docente di Pedagogia generale e Presidente Unicef Bari.
“L’infanzia negata dei bambini soldato”.
– Dott.ssa Loredana Barbarossa – Referente e volontaria ECPAT ITALIA.
“Da schiavi a bambini. La protezione dei minori dallo sfruttamento sessuale commerciale”.
– Don Gianni De Robertis- Parroco Chiesa San Marcello.
“Pedofilia e Chiesa”.
– DIBATTITO CONCLUSIVO
15 MAGGIO 2012 / h. 9.30-13.30
Modera Carlo Paolini – presidente della commissione consiliare alle politiche sociali
Sguardi interdisciplinari per il diritto alla tutela e contrasto alla violenza
– Prof. Enzo Persichella – Docente in Sociologia Generale, Università degli Studi di Bari.
“Lasciamoli crescere bene”.
– Dott.ssa Maria Grazia Foschino, Dott.ssa Grazia Tiziana Vitale- Progetto GIADA.
“La violenza ai minori: la rete sanitaria regionale GIADA”
– Dott. Michele Laforgia – Esperto in Criminologia.
“Approccio criminologico alla violenza sui minori”.
– Prof.ssa Marilena Colamussi – Docente di Diritto processuale penale, Università degli Studi di Bari.
“L’ascolto del minorenne vittima di abusi nel processo penale: chi, come, dove, quando e perchè?”
– Dott. Sergio Gatto – Giudice Onorario Tribunale dei Minorenni di Bari.
“I diritti del minore”.
– DIBATTITO CONCLUSIVO
Il seminario ha carattere interdisciplinare ed è rivolto a studenti, educatori, assistenti sociali, psicologi, insegnanti, operatori sociali e sanitari, ad avvocati e specializzandi in materie di interesse.
Agli studenti iscritti a Scienze della Formazione, Università degli Studi di Bari, la presenza al seminario rilascerà crediti formativi universitari.
A conclusione di questa settimana, il 18 maggio sarà di scena il mega concerto che trasformerà il palazzo Ateneo in un vero e proprio palco musicale. Si esibiranno artisti più o meno conosciuti del panorama musicale locale e nazionale, con altre performance artistiche previste di visual art. Insomma l’obiettivo dell’Associzione Kaleidos è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica, attraverso quello strumento chiamato ARTE.
MAGGIORI INFORMAZIONI
http://associazionekaleidos.wordpress.com/2012/04/22/children-no-more-fest-tutti-insieme-per-di-no-alla-violenza-sui-minori/