assistente civicoassistente civico

Comune di Bari: bando per servizi di assistenza civica

Il Comune di Bari ha pubblicato un bando da 70mila euro per la realizzazione di attività di assistenza civica per otto mesi, nell’anno scolastico 2017-2018, davanti a 13 scuole di periferia.

Sono ammesse al bando per i vigilantes civici associazioni, enti e organizzazioni con esperienza almeno annuale sul campo. I vigilantes potranno essere carabinieri in pensione, genitori, componenti di realtà no profit, che istituiranno presidi fissi non soltanto per aiutare i bambini a muoversi nel traffico e attraversare la strada, ma anche per prevenire attività di spaccio di sostanze stupefacenti, episodi di bullismo e di pedofilia.

Le zone a rischio devianza sociale individuate dal Comune di Bari sono cinque, per un totale di 12 scuole secondarie e un istituto primario: al quartiere San Paolo le scuole medie Ungaretti e Lombardi; nella periferia nord di Catino, Palese e Santo Spirito la scuola primaria Falcone e le medie Fraccacreta e Aldo Moro; per Murat, Libertà e San Girolamo gli istituti Pascoli, Levi e Duse; compaiono nell’elenco per Japigia e Torre a Mare le tre scuole secondarie D’Aosta, Verga e Montalcini, mentre a Carbonara sono stati individuati gli istituti De Marinis e Manzoni.

Il bando da 70mila euro è suddiviso in cinque mini lotti da 10-15mila euro: le associazioni potranno presentare anche una singola proposta relativa a un solo lotto. Il termine ultimo per presentare le proposte è il 15 settembre 2017: il servizio dovrebbe cominciare dal primo ottobre.

Iniziative per la pace e per lo sviluppo delle relazioni tra i popoli del Mediterraneo 2024

Nel rispetto delle diverse identità etniche, culturali e religiose

Promozione del dialogo interculturale, della pace, della convivenza pacifica; della non discriminazione, delle pari opportunità, delle politiche di genere; del riconoscimento dei diritti fondamentali di cittadinanza, del rispetto dei diritti umani, della difesa dei diritti delle minoranze; degli scambi culturali e degli strumenti di comunicazione e di informazione

Salvaguardia Parco Naturale Regionale Lama Balice

Avviso pubblico per lo svolgimento delle attività di difesa attiva contro gli incendi, di prevenzione, sorveglianza H24 e primo intervento antincendio

NORA- Network of Organization for Rights and Autonomy against gender-based violence

prevenzione primaria e contrasto agli stereotipi e alle disuguaglianze di genere;

sostegno a donne che subiscono violenza di genere, con particolare riguardo a forme di violenza meno considerate o emergenti (es. mutilazioni genitali femminili, violenza digitale, donne in fuga da conflitti armati);

supporto all’empowerment socioeconomico di donne in fuoriuscita da percorsi di violenza.

Manifestazione di interesse per l’individuazione di un soggetto partner del Terzo Settore per la coprogettazione dei progetti in favore di adolescenti e giovani, da candidare all’avviso pubblico “DesTEENazione-Desideri in azione”

  • soggetto promotore: Comune di Bari
  • scadenza: 13/05/2024
  • parole chiave: co-progettazione; inclusione sociale; adolescenti; famiglie; comunità; multidisciplinarietà; partecipazione; innovazione sociale; educazione
  • Condividi sui Social:

Individuazione soggetto partner del Terzo settore per la coprogettazione in favore di persone con disabilità, da candidare all’avviso pubblico “Oltre le barriere: Città Accessibile”

  • soggetto promotore: Comune di Bari
  • scadenza: 02/05/2024
  • parole chiave: disabilità; inclusione; co-progettazione; partecipazione; pari opportunità; benessere psico-fisico
  • Condividi sui Social: