Comunità che Apprendono

Comunità che Apprendono, nuovi rapporti tra Università ed Enti Locali fondati sulla partecipazione

Mercoledì 5 maggio 2010, dalle ore 09:30 alle ore 16:30, la Regione Puglia in partnership con l’Associazione Learning Cities organizza il workshop "Comunità che Apprendono, nuovi rapporti tra Università ed Enti Locali fondati sulla partecipazione", presso il complesso "Le Monacelle" nel centro storico di Casamassima (Bari).

Per prender parte all’evento è necessario compilare la scheda di adesione da inviare entro il 1 maggio.

Una Learning Region è un luogo in cui si favorisce la diffusione dell’apprendimento fuori dai luoghi tradizionali, riconoscendo la condivisione della conoscenza come valore fondante per generare visioni partecipate, politiche condivise, bene comune, arricchimento del capitale umano. La Puglia, aderendo alla rete internazionale PASCAL e al progetto PURE, ha intrapreso il percorso per divenire una Regione che Apprende. PASCAL è un network tra Regioni e Università di dimensione mondiale che promuove l’integrazione fra mondo accademico e autorità di governo locale con lo scopo di creare nuovi framework di sviluppo.
L’evento è l’occasione per riflettere, insieme agli esperti PASCAL, sul rapporto Università-Territorio rispetto alla capacità di cooperare per lo sviluppo locale, in una logica di rete, con l’intento di passare dalle parole ai fatti.
Tutti coloro impegnati, all’interno o all’esterno delle amministrazioni, nello sviluppo locale sono chiamati a costruire in modo partecipato percorsi attuabili di sostenibilità.

Sport e disabilità

Realizzazione di attività sportive a favore di persone diversamente abili

Soggetti ammessi: Soggetti costituiti almeno da 3 anni che abbiano sede legale, amministrativa e operativa nella Regione Puglia e che siano regolarmente iscritti al RUNTS e la cui attività si esercita nell’indicato settore di intervento “Volontariato, Filantropia e Beneficienza”.