Concorso Centoscuole

Il Concorso Centoscuole pubblicato dalla Fondazione per la scuola della Compagnia di San Paolo si propone di valorizzare progetti che abbiano tradotto in pratica le potenzialità offerte dall’autonomia scolastica, promuoverne il trasferimento fra le istituzioni scolastiche e sostenere lo sviluppo delle reti di scuole.

L’undicesima edizione, rinnovata nella sua struttura e nei contenuti, punta su tre idee chiave: sostenere le capacità progettuali di scuole innovative sui temi della cittadinanza attiva; privilegiare un’idea di scuola intesa come comunità di apprendimento; promuovere lo sviluppo di esperienze di collaborazione tra istituti.

OBIETTIVI
  • Sostenere progetti innovativi e di eccellenza presentati dalle scuole italiane su tematiche specifiche.
  • Sostenere le capacità progettuali delle scuole sui temi della cittadinanza attiva.
  • Sviluppare esperienze di collaborazione tra istituti che presentano differenti caratteristiche socio-economiche.
ATTIVITÀ
  • Le proposte progettuali dovranno riguardare interventi concreti da realizzare a favore e presso una scuola che si trovi ad operare in condizioni di svantaggio o che presenti una condizione di forte dispersione scolastica. Le candidature potranno riguardare le seguenti tematiche: il senso di appartenenza e il legame della scuola con il o i territori di riferimento; la qualità dell’ambiente di vita e le condizioni materiali del fare scuola; il miglioramento delle condizioni socio-emotive in classe e nella vita scolastica.
SOGGETTI AMMESSI
  • Il Concorso è rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado, pubbliche o paritarie, presenti sul territorio italiano. Gli istituti comprensivi possono partecipare al presente Bando purché la candidatura coinvolga esclusivamente il percorso di istruzione secondaria di primo grado.
SCADENZA
  • Le scuole partecipanti presentano entro il 03 maggio 2010 l’idea progetto compilando il modulo di candidatura allegato al bando. L’invio del modulo dovrà essere effettuato via web secondo le modalità indicate nella sezione dedicata.

MAGGIORI INFORMAZIONI

Iniziative per la pace e per lo sviluppo delle relazioni tra i popoli del Mediterraneo 2024

Nel rispetto delle diverse identità etniche, culturali e religiose

Promozione del dialogo interculturale, della pace, della convivenza pacifica; della non discriminazione, delle pari opportunità, delle politiche di genere; del riconoscimento dei diritti fondamentali di cittadinanza, del rispetto dei diritti umani, della difesa dei diritti delle minoranze; degli scambi culturali e degli strumenti di comunicazione e di informazione

Salvaguardia Parco Naturale Regionale Lama Balice

Avviso pubblico per lo svolgimento delle attività di difesa attiva contro gli incendi, di prevenzione, sorveglianza H24 e primo intervento antincendio

NORA- Network of Organization for Rights and Autonomy against gender-based violence

prevenzione primaria e contrasto agli stereotipi e alle disuguaglianze di genere;

sostegno a donne che subiscono violenza di genere, con particolare riguardo a forme di violenza meno considerate o emergenti (es. mutilazioni genitali femminili, violenza digitale, donne in fuga da conflitti armati);

supporto all’empowerment socioeconomico di donne in fuoriuscita da percorsi di violenza.

Manifestazione di interesse per l’individuazione di un soggetto partner del Terzo Settore per la coprogettazione dei progetti in favore di adolescenti e giovani, da candidare all’avviso pubblico “DesTEENazione-Desideri in azione”

  • soggetto promotore: Comune di Bari
  • scadenza: 13/05/2024
  • parole chiave: co-progettazione; inclusione sociale; adolescenti; famiglie; comunità; multidisciplinarietà; partecipazione; innovazione sociale; educazione
  • Condividi sui Social:

Individuazione soggetto partner del Terzo settore per la coprogettazione in favore di persone con disabilità, da candidare all’avviso pubblico “Oltre le barriere: Città Accessibile”

  • soggetto promotore: Comune di Bari
  • scadenza: 02/05/2024
  • parole chiave: disabilità; inclusione; co-progettazione; partecipazione; pari opportunità; benessere psico-fisico
  • Condividi sui Social: