“Conoscere per comunicare: le dipendenze”

Come aiutare concretamente i portatori di disagio dovuto alle dipendenze, indirizzandoli nei luoghi, sanitari e non, preposti ad occuparsi dei loro problemi? È una delle domande che si sono poste i volontari dell’Associazione di Volontariato “Il mio Paese” di Santeramo in Colle e a cui si sta cercando di dare risposta con il corso di formazione “Conoscere per comunicare: le dipendenze”.

Gli incontri, iniziati il 3 ottobre e che si terranno sino al 29 ottobre ogni martedì e venerdì dalle 17.00 alle 20.00 nella sede della ex biglietteria della Stazione ferroviaria,con le Dottoresse Nicoletta Barberio e Caterina Porfida aiuteranno il volontario a riconoscere i soggetti a rischio o affetti da dipendenza e di avere le basi essenziali per relazionarsi con loro. Sono il gioco d'azzardo, le dipendenze da farmaci, cibo, alcool, droga i rifugi in cui si abbandonano, anche nei paesi, sempre più persone e sempre più giovani e che impone l’allerta delle Istituzioni coaudiuvate dal mondo del volontariato vero e propria antenna del malessere sociale.

Il Progetto è promosso dal Centro di Servizio al Volontariato "San Nicola”.

Info e iscrizioni : Erasmo Plantamura 339/3319645 – 328/11633314 – 080/3024430

Sport e disabilità

Realizzazione di attività sportive a favore di persone diversamente abili

Soggetti ammessi: Soggetti costituiti almeno da 3 anni che abbiano sede legale, amministrativa e operativa nella Regione Puglia e che siano regolarmente iscritti al RUNTS e la cui attività si esercita nell’indicato settore di intervento “Volontariato, Filantropia e Beneficienza”.