Contributi per progetti per i minori vittime di abuso

Il Dipartimento per le Pari Opportunità ha pubblicato un avviso per "la concessione di contributi per il sostegno a progetti pilota per il trattamento di minori vittime di abuso e sfruttamento sessuale".

DESCRIZIONE
Tra gli interventi previsti, sono indicati l'indagine sociale, per raccogliere informazioni sull’ambiente in cui vive il minore e su eventuali elementi di rischio; la presa in carico del minore e dei genitori, con il coinvolgimento di pediatri, medici di pronto soccorso, consultori; la scelta delle modalità con cui gestire gli incontri del minore con i familiari, se concessi dall’Autorità giudiziaria.
I progetti proposti dovranno avere valenza territoriale intercomunale, interprovinciale o interregionale (possono avere valenza comunale solo nei casi di comuni capoluogo di provincia) e dovranno essere innovativi e sperimentali ed in grado di coinvolgere quante più realtà possibili. Saranno valorizzati, infatti, i progetti ispirati al principio dell'integrazione territoriale, che prevedano specifiche forme di coordinamento, come accordi o protocolli d'intesa, tra i diversi soggetti che operano nel territorio nell'ambito della tutela dei minori vittime di abusi.
L’ammontare complessivo delle risorse destinate ai progetti è di € 2.800.000: il contributo del Dipartimento per le Pari Opportunità potrà essere al massimo pari all'80% del costo totale previsto; in ogni caso, il contributo massimo per ciascun progetto non potrà superare l’importo di € 120.000.

SOGGETTI AMMESSI
Possono partecipare al bando le Regioni; gli enti locali e territoriali; garanti ed i pubblici tutori dell'infanzia e adolescenza; le ASL, le università e gli enti di ricerca; le persone giuridiche private che abbiano fra le proprie finalità la tutela psico-fisica del minore; gli enti di promozione sociale, le onlus, le fondazioni e associazioni con finalità di tutela dei minori.

I proponenti dovranno dimostrare di aver avviato azioni di concerto con le strutture socio sanitarie, giudiziarie e delle forze dell'ordine presenti nel territorio di riferimento.

TERMINI E MODALITA'
I progetti dovranno essere inviati esclusivamente tramite P.E.C. (Posta Elettronica Certificata) entro il 22 ottobre 2011 all’indirizzo interventisociali@pec.governo.it.

MAGGIORI INFORMAZIONI
Dipartimento per le pari Opportunità
Largo Chigi, 19 – 00187 Roma
tel.: 06.67792956
interventisociali@pec.governo.it
www.pariopportunita.gov.it

Iniziative per la pace e per lo sviluppo delle relazioni tra i popoli del Mediterraneo 2024

Nel rispetto delle diverse identità etniche, culturali e religiose

Promozione del dialogo interculturale, della pace, della convivenza pacifica; della non discriminazione, delle pari opportunità, delle politiche di genere; del riconoscimento dei diritti fondamentali di cittadinanza, del rispetto dei diritti umani, della difesa dei diritti delle minoranze; degli scambi culturali e degli strumenti di comunicazione e di informazione

Salvaguardia Parco Naturale Regionale Lama Balice

Avviso pubblico per lo svolgimento delle attività di difesa attiva contro gli incendi, di prevenzione, sorveglianza H24 e primo intervento antincendio

NORA- Network of Organization for Rights and Autonomy against gender-based violence

prevenzione primaria e contrasto agli stereotipi e alle disuguaglianze di genere;

sostegno a donne che subiscono violenza di genere, con particolare riguardo a forme di violenza meno considerate o emergenti (es. mutilazioni genitali femminili, violenza digitale, donne in fuga da conflitti armati);

supporto all’empowerment socioeconomico di donne in fuoriuscita da percorsi di violenza.

Manifestazione di interesse per l’individuazione di un soggetto partner del Terzo Settore per la coprogettazione dei progetti in favore di adolescenti e giovani, da candidare all’avviso pubblico “DesTEENazione-Desideri in azione”

  • soggetto promotore: Comune di Bari
  • scadenza: 13/05/2024
  • parole chiave: co-progettazione; inclusione sociale; adolescenti; famiglie; comunità; multidisciplinarietà; partecipazione; innovazione sociale; educazione
  • Condividi sui Social:

Individuazione soggetto partner del Terzo settore per la coprogettazione in favore di persone con disabilità, da candidare all’avviso pubblico “Oltre le barriere: Città Accessibile”

  • soggetto promotore: Comune di Bari
  • scadenza: 02/05/2024
  • parole chiave: disabilità; inclusione; co-progettazione; partecipazione; pari opportunità; benessere psico-fisico
  • Condividi sui Social: