Convegno SPeRA per l’Africa

Il Convegno SPeRA (Solidarietà Progetti e Risorse per l’Africa) giunge alla sua terza edizione. Il nome del convegno richiama quello del consorzio formato da 23 Onlus liguri che operano nel campo della cooperazione internazionale, nato nel 2010 per sostenere i Paesi del Sud del mondo in attività umanitarie e di solidarietà e aiutare ogni singola associazione a raggiungere i propri obiettivi ponendosi come unico referente verso le istituzioni e i media. Il convegno, che si terrà a Genova il 14, 15 e 16 giugno prossimo, è rivolto a tutti gli operatori delle Ong, delle Onlus, delle Fondazioni e delle associazioni di volontariato che hanno progetti di solidarietà rivolti all’Africa sub-sahariana. L’organizzazione sarà gestita dal Consorzio SPeRA e dall’associazione Medici in Africa (costituita dall’Università e dall’Ordine dei Medici di Genova). Obiettivi del convegno sono: dar voce a tutti i programmi di aiuto per l’Africa, favorire collaborazioni e sinergie tra gli operatori e le diverse realtà associative laiche e religiose, agevolare il reclutamento di nuove forze umane ed economiche ed avvicinare il mondo della solidarietà a quello del lavoro. Infine si intende creare un documento (gli atti del Convegno), redatto in Italiano e nelle tre principali lingue veicolari dell’Africa (inglese, francese e portoghese), che acquisterà il valore di un registro dei progetti solidali e delle imprese e che potrà essere facilmente consultato e divulgato.
Le associazioni interessate a partecipare all’iniziativa potranno esporre il proprio progetto nell’ambito delle sessioni previste o usufruire solamente della possibilità di farlo pubblicare sul volume degli atti, previo invio della scheda di adesione entro il 30 aprile. Una commissione di esperti selezionerà le relazioni ricevute e le destinerà alle differenti sale a seconda della tipologia e della localizzazione geografica dei diversi progetti. Le sessioni previste sono: agricoltura e risorse del territorio, Donna, Infanzia e Nutrizione, Istruzione, Lavoro e Formazione al lavoro, Prevenzione e Salute, Strutture e Infrastrutture. Ne sono inoltre previste altre tre parallele: la prima inerente le attività di cooperazione delle Università italiane verso l’Africa, la seconda riguardante le imprese italiane che operano nel sub-Sahara ed infine una sessione – con annesso concorso e premiazione del migliore lavoro – dedicata ai filmati e documentari amatoriali realizzati sul territorio africano.
Il Convegno sarà inaugurato dal Prof. Romano Prodi, in qualità di Capo Commissione ONU per l’Africa e dal Ministro Elisabetta Belloni, e si chiuderà con la sintesi di quanto emerso nelle diverse aree e con una tavola rotonda sul tema del “volontariato oggi”.

MAGGIORI INFORMAZIONI
tel. 010/3537274 – 010/3537621;
www.mediciinafrica.it;
segreteria@mediciinafrica.it
mediciinafrica@unige.it

Sport e disabilità

Realizzazione di attività sportive a favore di persone diversamente abili

Soggetti ammessi: Soggetti costituiti almeno da 3 anni che abbiano sede legale, amministrativa e operativa nella Regione Puglia e che siano regolarmente iscritti al RUNTS e la cui attività si esercita nell’indicato settore di intervento “Volontariato, Filantropia e Beneficienza”.