Cooperativa Sociale Gemma

Cooperativa Sociale GEMMA

La “Cooperativa Sociale Gemma”, di tipo B, nasce da un’idea progettuale condivisa tra la Cooperativa Trifoglio e tre Associazioni di Volontariato del territorio andriese: Una Famiglia in Più, Gruppo Con e Camminare Insieme.

La cooperativa Gemma, nata grazie ai finanziamenti POR PUGLIA 2000-2006, Misura 5.3 Azioni formative e piccoli sussidi, az. C Sovvenzione Globale, “Piccoli Sussidi”, si colloca come nuova risorsa nel panorama cittadino del mondo lavorativo ed intende avviare percorsi di inclusione sociale e di inserimento lavorativo.L’esperienza maturata nel settore del disagio e un’attenta lettura dei bisogni del territorio hanno messo in evidenza alcune questioni problematiche riguardanti il difficile collocamento nel mercato del lavoro di alcune categorie di persone svantaggiate:

  • ex degenti di istituti psichiatrici;
  • invalidi fisici, psichici e sensoriali;
  • soggetti in trattamento psichiatrico;
  • tossicodipendenti;
  • alcolisti;
  • minori in età lavorativa in situazioni di difficoltà familiari;
  • condannati ammessi ad alcune misure alternative alla detenzione;
  • altri soggetti indicati con eventuale decreto del Presidente del Consiglio.

La Cooperativa accoglie giovani, persone con svantaggio sociale e diversamente abili che intravedono un’opportunità nel mondo della cooperazione.

Hanno fortemente creduto in questa nuova realtà tanto da diventarne soci la Cooperativa Sociale Trifoglio, le Associazioni di Volontariato “Camminare Insieme”, “Una Famiglia in più”, Gruppo “Condividere Ogni Necessità” e la Caritas Diocesana.

Sono state avviate 4 assunzioni a tempo indeterminato part-time e alcuni rapporti di collaborazione con le realtà locali, per esempio, con il Settore Socio-Sanitario dell’Amministrazione Comunale di Andria, per attività di pulizia nelle scuole cittadine. All’interno della Cooperativa sono presenti le seguenti figure professionali: psicologa, educatori, tutor esperti del settore, volontari che svolgono una funzione di supporto ed affiancamento.

MAGGIORI INFORMAZIONI
Cooperativa Sociale “GEMMA”
Via Mozart n° 99
Andria

Sport e disabilità

Realizzazione di attività sportive a favore di persone diversamente abili

Soggetti ammessi: Soggetti costituiti almeno da 3 anni che abbiano sede legale, amministrativa e operativa nella Regione Puglia e che siano regolarmente iscritti al RUNTS e la cui attività si esercita nell’indicato settore di intervento “Volontariato, Filantropia e Beneficienza”.