Corato. Corso ABA

L’associazione di promozione sociale Gocce nell’Oceano Onlus organizza, sempre a Corato, la seconda edizione del corso di formazione sui principi base dell’Applied Behavior Analysis (ABA), presso la Scuola elementare Cifarelli.

L’obiettivo del metodo ABA è quello di migliorare comportamenti socialmente significativi in individui che necessitano di un cambiamento, che manifestano, cioè, problemi comportamentali. E’ applicabile a tutte le fasce di età per incrementare e mantenere comportamenti socialmente appropriati, per ridurre comportamenti problema o ridurre le condizioni in cui questi si manifestano, per insegnare nuove abilità e generalizzarle a nuovi ambienti e situazioni. E’ applicato in particolare ai casi di autismo.

Il corso, che nella prima edizione (svoltasi fra aprile e maggio scorsi) è stato frequentato da 124 fra educatrici, studentesse, insegnanti, terapiste e psicologhe, mira a formare coloro che quotidianamente assistono i bambini con problemi comportamentali con l’obiettivo di migliorare il rapporto assistente-bambino. E’ aperto anche ai genitori di bambini con problemi comportamentali.

Il corso sarà ancora una volta tenuto da Maria Giovanna Mascolo (analista del comportamento in formazione supervisionata dall’esperto internazionale Thomas Caffrey), che segue personalmente una decina di bambini fra Corato, Ruvo e Terlizzi.

CALENDARIO
Sabato, 12 ottobre 2013
(dalle ore 15,15, alle 19,15)
Introduzione all’Applied Behavior Analysis

Sabato, 19 ottobre 2013 (dalle ore 15,15, alle 19,15)
Gli operanti verbali
Procedure di insegnamento

Sabato, 26 ottobre 2013 (dalle ore 15,15, alle 19,15)
Comportamenti problema e strategie di intervento (1)

Sabato, 16 novembre 2013 (dalle ore 15,15, alle 19,15)
Comportamenti problema e strategie di intervento (2)

Sabato, 23 novembre 2013 (dalle ore 15,15, alle 19,15)
Ambiente naturale (NET) vs/ lavoro strutturato (DTT)

MAGGIORI INFORMAZIONI
Il modulo di iscrizione è reperibile su Facebook, nel gruppo dell’associazione, e su www.gocce.eu. Può anche essere chiesto scrivendo ad aba@gocce.eu. Per altre informazioni è  possibile telefonare al 347 5453224.

 

Sport e disabilità

Realizzazione di attività sportive a favore di persone diversamente abili

Soggetti ammessi: Soggetti costituiti almeno da 3 anni che abbiano sede legale, amministrativa e operativa nella Regione Puglia e che siano regolarmente iscritti al RUNTS e la cui attività si esercita nell’indicato settore di intervento “Volontariato, Filantropia e Beneficienza”.