Corso per volontari della natura “Sentieri in Poppa”

L’Associazione Inachis Bitonto organizza un corso di formazione gratuito denominato “Sentieri in Poppa” promosso dal C.S.V. San Nicola di Bari nell’ambito del bando “Progetti di Formazione” per il sostegno delle attività formative anno 2013.
Il percorso formativo “Sentieri in Poppa” parte dall’esigenza di formare volontari per la natura sempre più qualificati che possano intervenire con disinvoltura e competenza all’interno delle aree naturali protette avendo coscienza dei fragili equilibri ambientali.
Il corso si prefigge di formare persone che siano in grado di segnare percorsi naturalistici con segnavia a vernice. Pertanto verranno diffuse le corrette metodologie per la realizzazione della segnaletica minima orizzontale a favore della mobilità lenta nelle aree naturali protette.
Il risultato finale sarà la segnalazione di un percorso naturalistico con realizzazione della segnaletica minima orizzontale posizionata al suolo, su sassi o tronchi di alberi, utilizzando segnavia a vernice, su un sentiero di circa 20 Km all’interno del Parco Nazionale dell’Alta Murgia.

Destinatari:
In merito all’attività formativa possono parteciparvi n.8 persone residenti in Bari e Provincia che vogliano approfondire conoscenze nel settore ambientale e del volontariato e 4 studenti dell’Istituto Tecnico Commerciale “V. GIORDANO” di Bitonto (BA) che, alla scadenza del bando, abbiano compiuto il 18° anno d’età.

Descrizione del Corso
Il corso di formazione, della durata di 32 ore, da svolgersi tra i mesi di settembre – ottobre 2013, prevede 7 incontri articolati in:
–    4  lezioni frontali in aula da 3 ore ciascuna;
–    1 lezione in campo della durata di 6 ore finalizzata alla progettazione della mappa dei segnavia su un itinerario naturalistico all’interno del Parco Nazionale dell’Alta Murgia;
–    2 giornate di attività pratiche della durata complessiva di 14 ore finalizzate alla realizzazione della segnaletica minima orizzontale su un percorso naturalistico di circa 20 Km. Durante questa fase i partecipanti saranno ospitati per un week and in una base operativa completa di posti letto e cucina in autogestione.

Attraverso le attività didattiche programmate, i partecipanti saranno in grado di sviluppare abilità specifiche in diversi settori, quali:
–    la segnalazione di un percorso naturalistico
–    l’organizzazione nel lavoro di gruppo
–    l’impegno attivo per l’ambiente
–    conoscere il territorio dell’Alta Murgia
–    acquisire sul campo conoscenze e abilità
– aumentare la consapevolezza e la confidenza nei confronti dell’ambiente           valorizzando il territorio
–   comprendere le dinamiche del volontariato ed inserirsi in un contesto associativo

Benefici e certificazioni
La partecipazione è gratuita,  non sono previsti rimborsi spesa. Verrà fornito tutto il materiale didattico e al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione agli allievi che avranno frequentato un numero di ore non inferiore all’ 80% .

Sede e durata del corso
L’attività formativa in aula si svolgerà presso Officina del Piano – Parco Nazionale dell'Alta Murgia Via Valle Noe' n.5 – Ruvo di Puglia (Ba), e presso la sede legale della ZIP.h Cooperativa  Sociale a.r.l.ONLUS  sita in Bitonto strada privata laterale Piazza Ferdinando II di Borbone 18  c/o  ASP Istituto Maria Cristina di Savoia.

MAGGIORI INFORMAZIONI
Angela Ciocia cell. 3207707751
bitonto@inachis.org

 

Sport e disabilità

Realizzazione di attività sportive a favore di persone diversamente abili

Soggetti ammessi: Soggetti costituiti almeno da 3 anni che abbiano sede legale, amministrativa e operativa nella Regione Puglia e che siano regolarmente iscritti al RUNTS e la cui attività si esercita nell’indicato settore di intervento “Volontariato, Filantropia e Beneficienza”.