Corso di formazione per Operatori Volontari nel Settore Penitenziario

CORSO DI FORMAZIONE GRATUITO PER “OPERATORI VOLONTARI” NEL SETTORE PENITENZIARIO

L’esperienza del volontariato ha notevoli sfaccettature. Quella dell’attenzione ai fratelli e alle sorelle carcerati non è da meno, né da sottovalutare. Per questo dopo un anno di esperienza del coordinamento carcere, la Caritas Diocesana di Bari-Bitonto e l’Associazione Insieme per Ricominciare hanno deciso di organizzare un Corso di formazione per Operatori Volontari nel Settore Penitenziario.

Il corso ha l’obiettivo di consentire ai partecipanti di acquisire conoscenze giuridiche, sociali e pedagogiche sugli effetti e sulla funzione rieducativa della pena, di conoscere più da vicino la rete dei servizi della giustizia che istituzionalmente si occupa dei condannati e dell’esecuzione delle pene, al fine di svolgere con maggiore consapevolezza il proprio ruolo di volontari all’interno delle strutture penitenziarie e all’esterno delle stesse.

Il progetto si realizzerà nel mese di maggio 2010, presso il Dormitorio per i Senza Fissa Dimora “don Vito Diana” della Caritas, sottovia Duca degli Abruzzi, a Bari. Il percorso formativo prevede una serie di incontri, di cui saranno dettagliati gli argomenti e di cui saranno forniti maggiori dettagli in seguito. Al termine del corso sarà consegnato un attestato di frequenza.

SCARICA DOCUMENTI ALLEGATI

MAGGIORI INFORMAZIONI

Sport e disabilità

Realizzazione di attività sportive a favore di persone diversamente abili

Soggetti ammessi: Soggetti costituiti almeno da 3 anni che abbiano sede legale, amministrativa e operativa nella Regione Puglia e che siano regolarmente iscritti al RUNTS e la cui attività si esercita nell’indicato settore di intervento “Volontariato, Filantropia e Beneficienza”.