Corso di teatro per disabili

Il 21 giugno 2011 presso l’associazione A.T.A.D il Pineto di Trani è iniziato il percorso di preparazione al teatro per diversamente abili, promosso dal CSV "San Nicola". Il laboratorio teatrale è organizzato con la collaborazione di un esperto di teatro e di alcuni soci volontari che coinvolgeranno i giovani diversamente abili del territorio di Trani all’espressione mimica e verbale del teatro sociale.
L’obiettivo è la preparazione alla  messa in scena della parodia di Cenerentola dal titolo “Quell’amore di Cerry”: un momento di integrazione in una veste diversa e divertente e come  promozione di un processo di sensibilizzazione  sulla tematica della disabilità rivolto alla cittadinanza intera. Un vero e proprio tour teatrale  si realizzerà tra agosto e ottobre nella città di Trani.
Coinvolte in primo piano saranno le scuole, primarie e secondarie, per far sì che il messaggio di sensibilizzazione sul volontariato sia trasmesso ai più giovani con la speranza che un domani alimenteranno quel tessuto sociale utile al terzo settore. Il progetto si concluderà a novembre con un convegno aperto alla cittadinanza durante il quale l’associazione A.T.A.D il Pineto continuerà il processo di sensibilizzazione  sul tema della disabilità al fine di arginare il pregiudizio attraverso una collaborazione di rete tra le istituzioni, la cittadinanza e le associazioni operanti nel territorio.

MAGGIORI INFORMAZIONI
ASSOCIAZIONE TRANESE ASSISTENZA AI DISABILI – ONLUS “il Pineto”
Via Corato S.P. 378 Km. 3,200   
70059–Trani (BA)
Tel. 0883-509630    
ilpineto@libero.it

Sport e disabilità

Realizzazione di attività sportive a favore di persone diversamente abili

Soggetti ammessi: Soggetti costituiti almeno da 3 anni che abbiano sede legale, amministrativa e operativa nella Regione Puglia e che siano regolarmente iscritti al RUNTS e la cui attività si esercita nell’indicato settore di intervento “Volontariato, Filantropia e Beneficienza”.