Corso sul contrasto alle MGF

L'Associazione Integra Onlus, che si occupa di integrazione dei migranti, mediazione interculturale, accoglienza e tutela, in collaborazione con la ASL Bari, e per conto della Regione Puglia, organizza a Bari un corso gratuito di formazione e perfezionamento per mediatori interculturali esperti nel contrasto delle mutilazioni genitali femminili. L’obiettivo del percorso formativo è quello di fornire e perfezionare le competenze necessarie alla figura professionale del Mediatore interculturale, chiamato ad operare come interfaccia tra le diverse etnie presenti sul nostro territorio ed in particolare di migliorare e sviluppare la formazione, le competenze e l’aggiornamento dei mediatori interculturali, al fine di far acquisire tutte le necessarie informazioni sulle MGF, sulla loro storia, sulla loro incidenza, sulle percezioni e significati culturali, sulle più recenti normative di tutela contro ogni forma di violenza e contro le MGF, attraverso una capillare formazione sul territorio italiano.
Il corso è rivolto a mediatori interculturali provvisti di formazione di base con esperienze e/o conoscenza certificate nell’ambito delle Mutilazioni Genitali Femminili. Possono partecipare al corso anche donne provenienti dai paesi interessati dal fenomeno delle MGF in qualità di uditori a cui verrà comunque rilasciato un attestato di partecipazione. Le lezioni si terranno i giorni 14/21/28 gennaio presso la sede della Croce Rossa di Bari in piazza Mercantile 47. L’iscrizione al corso va effettuata utilizzando l’apposita scheda disponibile sul sito aziendale della ASL BA www.asl.ba.it e sul sito di INTEGRA Onlus: www.associazioneintegra.eu

MAGGIORI INFORMAZIONI
ASL BA – Patrizia Nerini
tel. 0805842501
patrizia.nerini@asl.bari.it

INTEGRA Onlus – Segreteria
tel. 0832/241529
info@associazioneintegra.eu

Sport e disabilità

Realizzazione di attività sportive a favore di persone diversamente abili

Soggetti ammessi: Soggetti costituiti almeno da 3 anni che abbiano sede legale, amministrativa e operativa nella Regione Puglia e che siano regolarmente iscritti al RUNTS e la cui attività si esercita nell’indicato settore di intervento “Volontariato, Filantropia e Beneficienza”.