Dialokids: bambini, digitale, libri ed educazione

Il digitale stimola la creatività dei più piccoli o è un ostacolo allo sviluppo dell’immaginazione? È il tema centrale della seconda edizione dei Dialokids, ovvero la famosa invasione dei bambini nel castello, la sezione per i più piccoli che, anche quest’anno, accompagnerà la manifestazione letteraria IDialoghi di Trani, in programma dal 23 al 28 settembre 2014 presso il Castello Svevo di Trani, dedicata al tema “Il Futuro”.

Parlare di Futuro vuol dire riferirsi alle nuove generazioni, ai più piccoli, la cui crescita è strettamente collegata all’utilizzo del digitale. Per questo il ricco programma dei Dialokids 2014, organizzati da Libreria dei giovani lettori Miranfù di Trani, in collaborazione con Mamamò – portale dedicato ai contenuti digitali per bambini e all'educazione digitale prevedono oltre ai laboratori con tablet, un incontro per insegnanti e genitori: "Immaginazione 2.0: crescere con il digitale a casa, a scuola, in biblioteca".

I nativi digitali assistono all’evoluzione del modo di leggere, scrivere e di acquisire informazioni. Il digitale ha modificato il ruolo dell’editore, ma anche quello del lettore e il concetto stesso di libro. Gli eventi in calendario dei Dialokids 2014 hanno l’obiettivo di mostrare come il binomio digitale-bambini non è negativo se accompagnato dal supporto dei mezzi tradizionali come libro, fogli e matite, ma al contrarioo può diventare occasione di apprendimento e sviluppo di nuove competenze.

Durante la cinque giorni de I Dialoghi di Tranii bambini si confronteranno con App creative per inventare storie, creare personaggi e imparare ad amare la lettura attraverso l’uso del digitale. Cercheranno di esplorare come tablet e smartphone influenzino le modalità narrative e come a scuola, a casa, in biblioteca si possa crescere con il digitale, senza rinunciare al racconto, alla creatività, all’apprendimento.

Si partirà giovedì 25 settembre, alle ore 10.00 presso la Biblioteca Comunale G. Bovio di Trani, con la premiazione del concorso letterario “Il Tesoro del BiblioApeCar”, la prima biblioteca itinerante di Trani. Alle ore 18.00 presso la “Sala Sud” nel Castello Svevo di Trani, con “APP… untamento con le storie”, che vedrà tradizione e tecnologia al servizio della fantasia con il laboratorio a cura di Libreria Miranfù, realtà dinamica e attenta alla promozione della lettura tra i più piccoli, e Mamamò, portale, specializzato nelcomplesso dei media digitali, attraverso recensioni di app e notizie sulla media education, sulla scuola digitale, sui videogiochi e sulla tecnologia rivolta ai bambini.

Venerdì 26 settembre, con due incontri dalle ore 9 alle 10,30 e uno dalle ore 10,45 alle 12,15, si prosegue con “Dentro le storie”.  Un tuffo nelle APP di Elasticoper scoprire “Pinocchio”, “Ulisse” e i “Dadà”, veri e propri successi digitali. Alle ore 18.00 appuntamento con Storie in un touch”. Elasticopresenta le APP “Pinocchio”, “Ulisse” e i “Dadà” e terrà il laboratorio interattivo per lettori “futuristi”.

Sabato 27 settembre doppio appuntamentopresso Sala “Cortile sud” del Castello Svevo di Trani- uno dalle ore 9.00 alle 10.30 e l’altro dalle 10.45 alle 12,45 – con l’autore Massimo De Nardo, autore del libro “Che mestieri fantastici”, edito da Rrose Slavy Edizioni; alle ore 18.00, presso la Biblioteca Comunale G.Bovio di Trani, si parlerà di Immaginazione 2.0: crescere con il digitale a casa, a scuola, in biblioteca. Insegnanti, genitori, bibliotecari e curiosi si confronteranno sui temi dell’educazione digitale e dei nuovi modi di “leggere”. A seguire, alle ore 21.00 presso la sede di Libreria Miranfù, “Notte Bianca per piccoli sognatori II edizione”, in compagnia del buio, dei libri con sacco a pelo e un cuscino per una notte… da raccontare.

Domenica 28 settembre a chiudere i Dialokids, alle ore 18.00 presso lo chalet della Villa Comunale di Trani, è “La città dei nuovi prìncipi”, spettacolo teatrale a cura della compagnia “Il Carro dei Comici”.

MAGGIORI INFORMAZIONI
www.idialoghiditrani.com
 

Sport e disabilità

Realizzazione di attività sportive a favore di persone diversamente abili

Soggetti ammessi: Soggetti costituiti almeno da 3 anni che abbiano sede legale, amministrativa e operativa nella Regione Puglia e che siano regolarmente iscritti al RUNTS e la cui attività si esercita nell’indicato settore di intervento “Volontariato, Filantropia e Beneficienza”.