Progetti di fattibilità a sostegno delle vittime di trattaProgetti di fattibilità a sostegno delle vittime di tratta

Didattica e Nuove Tecnologie

Didattica e Nuove Tecnologie

La Fondazione Telecom Italia è una fondazione d’impresa di tipo prevalentemente erogativo, che opera sul territorio nazionale italiano e nei territori dove il Gruppo Telecom Italia è istituzionalmente presente.

    La Fondazione Telecom Italia concentra attività e risorse su tre specifiche aree:

  • il campo del sociale
  • l’educazione, la formazione, l’istruzione e la ricerca scientifica
  • la tutela del patrimonio storico-artistico italiano

La Fondazione si rivolge ad enti e associazioni non profit che dimostrino la capacità di intervenire in modo concreto e risolutivo sui problemi delle persone.

Per il settore Educazione e Formazione la Fondazione ha pubblicato il Bando "Didattica e Nuove Tecnologie".

Direttiva strategica per il triennio 2009-2011 è la promozione del diritto alla conoscenza e alla cultura, allo studio e all’istruzione come fattori abilitanti di inclusione sociale e di sviluppo dell’autonomia della persona. In questa direzione le tecnologie digitali e della comunicazione offrono innumerevoli opportunità per facilitare l’apprendimento degli studenti e sono un valido aiuto per consentire alle persone con disabilità di completare il proprio percorso di studi.

Il bando è finalizzato all’erogazione di un contributo economico per un valore compreso tra 100.000 e 200.000 euro per l’ideazione e la realizzazione di una collana di “lectio magistralis” in forma di video-lezioni multimediali e interattive.

Il bando prevede il sostegno ad un solo progetto.

Beneficiari del progetto sono i docenti e gli studenti delle scuole secondarie italiane di primo grado.

    La Fondazione prenderà in esame unicamente le richieste presentate da:

  • soggetti non profit con provate competenze ed esperienze, anche in termini di relazioni, nel campo culturale-scientifico e della didattica, maturate in almeno due anni di attività oltre alle necessarie competenze tecnologiche ed esperienze nelle tecniche impiegate per la realizzazione delle lezioni (queste ultime acquisibili anche da soggetti esterni);
  • istituti scolastici pubblici (anche in forma associata) in grado di sviluppare e realizzare integralmente il progetto descritto nel presente bando.

Sono ammessi progetti presentati da un soggetto non profit capofila in collaborazione con altri partner.

Il progetto selezionato dalla Fondazione Telecom Italia dovrà essere realizzato e completato dal soggetto proponente entro sei mesi dalla data di sottoscrizione della Convenzione con la Fondazione Telecom Italia.

I progetti potranno pervenire alla Fondazione Telecom Italia unicamente attraverso un apposito form che sarà disponibile sul sito www.fondazionetelecomitalia.it nel periodo dal 16 luglio al 16 settembre 2009, data ultima e irrevocabile di presentazione dei progetti.

MAGGIORI INFORMAZIONI

Iniziative per la pace e per lo sviluppo delle relazioni tra i popoli del Mediterraneo 2024

Nel rispetto delle diverse identità etniche, culturali e religiose

Promozione del dialogo interculturale, della pace, della convivenza pacifica; della non discriminazione, delle pari opportunità, delle politiche di genere; del riconoscimento dei diritti fondamentali di cittadinanza, del rispetto dei diritti umani, della difesa dei diritti delle minoranze; degli scambi culturali e degli strumenti di comunicazione e di informazione

Salvaguardia Parco Naturale Regionale Lama Balice

Avviso pubblico per lo svolgimento delle attività di difesa attiva contro gli incendi, di prevenzione, sorveglianza H24 e primo intervento antincendio

NORA- Network of Organization for Rights and Autonomy against gender-based violence

prevenzione primaria e contrasto agli stereotipi e alle disuguaglianze di genere;

sostegno a donne che subiscono violenza di genere, con particolare riguardo a forme di violenza meno considerate o emergenti (es. mutilazioni genitali femminili, violenza digitale, donne in fuga da conflitti armati);

supporto all’empowerment socioeconomico di donne in fuoriuscita da percorsi di violenza.

Manifestazione di interesse per l’individuazione di un soggetto partner del Terzo Settore per la coprogettazione dei progetti in favore di adolescenti e giovani, da candidare all’avviso pubblico “DesTEENazione-Desideri in azione”

  • soggetto promotore: Comune di Bari
  • scadenza: 13/05/2024
  • parole chiave: co-progettazione; inclusione sociale; adolescenti; famiglie; comunità; multidisciplinarietà; partecipazione; innovazione sociale; educazione
  • Condividi sui Social:

Individuazione soggetto partner del Terzo settore per la coprogettazione in favore di persone con disabilità, da candidare all’avviso pubblico “Oltre le barriere: Città Accessibile”

  • soggetto promotore: Comune di Bari
  • scadenza: 02/05/2024
  • parole chiave: disabilità; inclusione; co-progettazione; partecipazione; pari opportunità; benessere psico-fisico
  • Condividi sui Social: