Digit@ndo.. @pprendo... Imp@ro!Digit@ndo.. @pprendo... Imp@ro!

Digit@ndo.. @pprendo… Imp@ro!

Digit@ndo.. @pprendo... Imp@ro!

Il Coordinamento Puglia dell’Associazione Italiana Dislessia in collaborazione con la Fondazione Telecom Italia organizza "Digit@ndo.. @pprendo… Imp@ro!", un campus informatico rivolto ai ragazzi con Disturbo Specifico di Apprendimento.

L’alfabetizzazione informatica delle famiglie spesso non appare però sufficiente per permettere ai ragazzi di scoprire gli strumenti più adatti aIle proprie difficoltà e potenzialità, né di imparare ad utilizzarle. Il campus informatico costituisce una risposta a questo bisogno. Obiettivo del Campus è formare i ragazzi con DSA all’uso degli strumenti informatici utili per lo studio e per l’apprendimento, attraverso un’esperienza residenziale di gruppo e la proposta di temi ed argomenti stimolanti e motivanti che permettano di sperimentare un apprendimento attivo, creativo ed efficace.

La partecipazione sarà aperta a ragazzi/e con diagnosi di Disturbo Specifico dell’Apprendimento della regione Puglia che hanno frequentato, nel corrente anno scolastico, la classe V^ della scuola Primaria e 1^ e 2^ della scuola Secondaria di Primo Grado. Tra le domande pervenute saranno selezionati 14 ragazzi/e, avranno diritto di prelazione i figli di soci AID.

Il Campus si svolgerà dall’11 al 16 giugno 2010 a San Pancrazio Salentino (BR) presso "Torrevecchia Agriturismo" che sorge a ridosso di una Cripta del VII° secolo dove resti di affreschi bizantini evocano antichi ricordi.

Sport e disabilità

Realizzazione di attività sportive a favore di persone diversamente abili

Soggetti ammessi: Soggetti costituiti almeno da 3 anni che abbiano sede legale, amministrativa e operativa nella Regione Puglia e che siano regolarmente iscritti al RUNTS e la cui attività si esercita nell’indicato settore di intervento “Volontariato, Filantropia e Beneficienza”.