Disabilità e lavoro: la legge 68/99 tra favola e realtàDisabilità e lavoro: la legge 68/99 tra favola e realtà

Disabilità e lavoro: la legge 68/99 tra favola e realtà

Disabilità e lavoro: la legge 68/99 tra favola e realtà

Mercoledì 06 maggio 2009, alle ore 18:00, si tiene l’incontro – dibattito pubblico "Disabilità e lavoro: la legge 68/99 tra favola e realtà", presso la Sala di Comunità "De Camelis" del Centro Jobel di Trani.

A 10 anni dalla emanazione della legge 12 marzo 1999 n. 68 «norme per il diritto al lavoro dei disabili» che ha segnato un ulteriore segno di grande civiltà del nostro Paese è necessario fare un bilancio, è necessario capire come, soprattutto nel nostro territorio, sia stata applicata, quanto sia stata efficace per l’inserimento e l’integrazione lavorativa di cittadini con una diversa abilità e quanto invece ha la capacità di guardare al futuro. L’incontro vuole mettere attorno a un tavolo di confronto il mondo istituzionale, quello imprenditoriale, quello lavorativo e quello del terzo settore.

L’incontro, promosso da diverse realtà del terzo settore locale, nasce all’interno del Centro P.I.D. (Pronto Intervento Disabili – Progetto Integrato Area Disabilità DGM n°164 del 29-07-2008 del Comune di Trani), uno strumento attivo ogni giovedì dalle ore 15:30 alle ore 19:30, messo a disposizione di cittadini e famiglie in cui poter trovare sostegno, in cui poter chiedere consulenza e teleconsulenza, in cui poter denunciare, in cui poter avere occasioni di informazione e di incontro con esperti.

Interverranno all’incontro: Giorgia Presen Cicolani, Assessore all’Emancipazione Sociale del Comune di Trani; Rosanna Lallone, Dirigente del Servizio Politiche del Lavoro per le categorie Protette e vertenze collettive della Provincia di Bari; Savino Montaruli, Direttore Unimpresa BAT; Romeo Tuosto, Responsabile Provinciale Politiche della Disabilità – CGIL. Testimonianze di cittadini diversamente abili con esperienze lavorative.

L’evento è promosso da Città di Trani – Assessorato Politiche Sociali, Cooperativa Sociale Promozione SOciale e Solidarietà di Trani, AGPD – Associazione Genitori Persone Down – di Barletta, Andria, Trani; AGE – Associazione Gentitori – sede di Trani; MIEAC (Movimento di Impegno Educativo di Azione Cattolica) "Istituto Lazzati" di Trani; ATAD "Il Pineto" di Trani; UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) – sede locale di Trani; Cooperativa Sociale "Uno Tra Noi" di Bisceglie; Cooperativa Sociale "Arkè" di Bisceglie; Associazione "Pegaso" di Bisceglie.

MAGGIORI INFORMAZIONI
scarica locandina

Sport e disabilità

Realizzazione di attività sportive a favore di persone diversamente abili

Soggetti ammessi: Soggetti costituiti almeno da 3 anni che abbiano sede legale, amministrativa e operativa nella Regione Puglia e che siano regolarmente iscritti al RUNTS e la cui attività si esercita nell’indicato settore di intervento “Volontariato, Filantropia e Beneficienza”.