Disegnami un diritto!

La Direzione generale Giustizia, libertà e sicurezza della Commissione europea bandisce un concorso di creazione di poster a livello europeo intitolato: "20° anniversario della Convenzione sui diritti dell’infanzia delle Nazioni Unite".
In Italia il concorso verrà coordinato in collaborazione con l’Ufficio di Rappresentanza della Commissione europea, sotto responsabilità del coordinatore nazionale dell’Associazione Culturale Affabulazione.
Tutti i vincitori nazionali saranno invitati a partecipare alla cerimonia di premiazione nella capitale, nell’aprile 2010 (la data esatta verrà confermata più avanti dalla Rappresentanza CE). Saranno coperte le spese di trasporto e alloggio per quattro giovani e un adulto accompagnatore per le tre squadre vincitrici per ognuna delle due fasce d’età, 10-14 anni e 15-18 anni. I poster dei vincitori nazionali saranno presentati sul sito web della Commissione europea nello Stato membro interessato e sul sito web della Direzione generale Giustizia, libertà e sicurezza.
Gli elaborati vincitori dei premi nazionali saranno valutati una seconda volta da una giuria costituita dai rappresentanti della Commissione europea e altri soggetti. Le tre squadre vincitrici in ogni fascia d’età, ovvero complessivamente sei squadre, saranno invitate per un viaggio a Bruxelles da sabato 8 a lunedì 10 maggio 2010 per scoprire tutto quello che la città ha da offrire, compresa una visita alle istituzioni europee, e per partecipare alla cerimonia di consegna dei premi. Per ciascuna delle sei squadre saranno coperte le spese di viaggio e soggiorno per quattro giovani e un adulto accompagnatore. I poster dei vincitori europei possono essere usati per le future campagne europee sui diritti dell’infanzia.

ATTIVITÀ
  • I partecipanti devono creare un poster che illustri uno dei diritti sanciti dalla Convenzione sui diritti dell’infanzia.
SOGGETTI AMMESSI
  • Tutti i giovani risiedenti in uno dei 27 Stati membri dell’Unione europea, nelle fasce d’età 10-14 o 15-18.
SCADENZA
  • Il poster ed il modulo di partecipazione devono essere firmati, sigillati e consegnati alla sede del coordinatore nazionale “Associazione Culturale Affabulazione” entro venerdì 19 marzo 2010.

MAGGIORI INFORMAZIONI

Iniziative per la pace e per lo sviluppo delle relazioni tra i popoli del Mediterraneo 2024

Nel rispetto delle diverse identità etniche, culturali e religiose

Promozione del dialogo interculturale, della pace, della convivenza pacifica; della non discriminazione, delle pari opportunità, delle politiche di genere; del riconoscimento dei diritti fondamentali di cittadinanza, del rispetto dei diritti umani, della difesa dei diritti delle minoranze; degli scambi culturali e degli strumenti di comunicazione e di informazione

Salvaguardia Parco Naturale Regionale Lama Balice

Avviso pubblico per lo svolgimento delle attività di difesa attiva contro gli incendi, di prevenzione, sorveglianza H24 e primo intervento antincendio

NORA- Network of Organization for Rights and Autonomy against gender-based violence

prevenzione primaria e contrasto agli stereotipi e alle disuguaglianze di genere;

sostegno a donne che subiscono violenza di genere, con particolare riguardo a forme di violenza meno considerate o emergenti (es. mutilazioni genitali femminili, violenza digitale, donne in fuga da conflitti armati);

supporto all’empowerment socioeconomico di donne in fuoriuscita da percorsi di violenza.

Manifestazione di interesse per l’individuazione di un soggetto partner del Terzo Settore per la coprogettazione dei progetti in favore di adolescenti e giovani, da candidare all’avviso pubblico “DesTEENazione-Desideri in azione”

  • soggetto promotore: Comune di Bari
  • scadenza: 13/05/2024
  • parole chiave: co-progettazione; inclusione sociale; adolescenti; famiglie; comunità; multidisciplinarietà; partecipazione; innovazione sociale; educazione
  • Condividi sui Social:

Individuazione soggetto partner del Terzo settore per la coprogettazione in favore di persone con disabilità, da candidare all’avviso pubblico “Oltre le barriere: Città Accessibile”

  • soggetto promotore: Comune di Bari
  • scadenza: 02/05/2024
  • parole chiave: disabilità; inclusione; co-progettazione; partecipazione; pari opportunità; benessere psico-fisico
  • Condividi sui Social: