Banner Tutor territoriali per rifugiati progetto Ancora GLR Gruppo lavoro rifugiati 2021Banner Tutor territoriali per rifugiati progetto Ancora GLR Gruppo lavoro rifugiati 2021

Diventa tutor territoriale per l’integrazione dei rifugiati

L’associazione G.L.R – Gruppo lavoro rifugiati cerca tutor territoriali da affiancare ai rifugiati, nell’ambito del progetto Àncora 2.0 rivolto ai titolari di Protezione Internazionale.

Diventa tutor territoriale per l’integrazione!
Possono partecipare sia aspiranti Volontari sia Associazioni.
Scrivi a ancora2.0@glronlus.org
Non occorrono requisiti specifici requisiti né titoli professionali.

Dopo la verifica della tua disponibilità, G.L.R – Gruppo lavoro rifugiati ti presenterà a un rifugiato con cui avviare il percorso di tutoraggio.
Il tutor e il rifugiato potranno organizzare uscite per eventi, iniziative culturali, incontri associativi, occasioni ludiche, raccontare e guidare alla scoperta di luoghi, persone e storie.

Stringere una relazione con un rifugiato apre porte sui mondi.
Permette, da un lato, al rifugiato di trovare sostegno pratico ed emotivo, di essere accompagnato nella scoperta della città e nella costruzione dell’autonomia e, dall’altro, al tutor di avvicinarsi a realtà che scoprirà del tutto diverse da quelle dipinte con toni allarmistici dai media e da certa politica; di confrontarsi con vissuti di esclusione e di razzismo che spesso i migranti sperimentano anche nel nostro Paese.
Si costruiscono legami che mettono in una nuova condizione di reciprocità finalizzata alla costruzione di una comunità interculturale in cui nessuno si sente escluso.

G.L.R – Gruppo lavoro rifugiati si è costituita a Bari nel 2001 e opera sul territorio per la tutela dei diritti e il sostegno di percorsi di inserimento socio-culturale dei migranti. L’Associazione è partner del progetto Àncora 2.0 – Consolidamento e Modellizzazione di Interventi di Comunità per l’Autonomia dei Titolari di Protezione Internazionale.
Progetto co-finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) stanziato dall’Unione Europea, ente capofila del progetto CIAC-Onlus.

Il progetto intende realizzare un sistema di integrazione socio-culturale della popolazione rifugiata in Italia associando a ogni rifugiato un tutor territoriale per l’integrazione che sostenga il benessere e la resilienza individuale, in un’ottica di reciprocità e di progressiva emancipazione dalla dipendenza degli aiuti, favorendo il radicamento affettivo e relazionale.
Nel mese di Ottobre, l’Associazione organizza incontri on line per presentare la figura del tutor territoriale per l’integrazione e approfondire la tematica della migrazione.

Maggiori informazioni

G.L.R – Gruppo lavoro rifugiati
via Dalmazia 139 Bari
gruppolavororifugiati@gmail.com
080 92 42 286
gruppolavororifugiati.wordpress.com
www.facebook.com/glrbari

Flyer Tutor territoriali per rifugiati progetto Ancora GLR Gruppo lavoro rifugiati 2021r
Flyer Tutor territoriali per rifugiati progetto Ancora GLR Gruppo lavoro rifugiati 2021r