Dizionario del Terzo Settore

Che cos’è un fondo etico? Cosa si intende per housing sociale? Come sapere di più sul sostegno a distanza? Il cuore dell’opera, appena presentata a Roma, "Il Terzo settore dalla A alla Z. Parole e volti del non profit", a cura dell’Agenzia per il terzo settore, è un dizionario ragionato di 120 parole chiave, con esempi concreti e citazioni illustri, oltre che richiami alla normativa vigente e alle fonti bibliografiche e web. Arricchito da approfondimenti sull’evoluzione storica alla base del Terzo settore, sulla situazione attuale e sulle prospettive future. In chiusura 21 biografie di personaggi che hanno segnato il percorso del Terzo settore, lasciando alla società un’eredità permanente e continuamente vivificata. Perché “la felicità o l’infelicità della società in cui viviamo dipende da noi stessi quali cittadini”.
Nel corso dell’ultimo quarto di secolo il Terzo settore ha mostrato come sia possibile organizzare l’attività economica in modo tale che il mercato diventi un luogo di incontri civilizzati e di pratiche di reciprocità: sono ormai numerose le ricerche che hanno confermato i risultati ottenuti in questo senso da imprese sociali, associazioni, organizzazioni di volontariato, cooperative sociali, organizzazioni non governative, fondazioni.
Il volume contiene i contributi del Presidente dell’Agenzia per il terzo settore Stefano Zamagni e dei Consiglieri Luca Antonini, Marida Bolognesi, Massimo Giusti, Massimo Palombi, Edoardo Patriarca, Adriano Propersi, Giampiero Rasimelli, Emanuele Rossi, Gabriella Stramaccioni, Sergio Travaglia.

Sport e disabilità

Realizzazione di attività sportive a favore di persone diversamente abili

Soggetti ammessi: Soggetti costituiti almeno da 3 anni che abbiano sede legale, amministrativa e operativa nella Regione Puglia e che siano regolarmente iscritti al RUNTS e la cui attività si esercita nell’indicato settore di intervento “Volontariato, Filantropia e Beneficienza”.