Domenica al Monastero: Variazioni sui colori del cielo

Domenica al Monastero: Variazioni sui colori del cieloIl Centro di Promozione Culturale “Il seme e la rondine”, in collaborazione con la Libera Università “Domenico Guaccero”, in occasione della Giornata della Memoria, promuove Domenica al Monastero:
domenica 27 gennaio 2008, alle ore 18:30, presentazione dell’azione scenica Variazioni sui colori del cielo, su musiche del compositore Biagio Putignano e testi di Ugo Sbisà, presso il Monastero delle Monache Benedettine Olivetane, Piazzetta Monastero n° 50 a Palo del Colle.

Si tratta di un’azione scenica commissionata al compositore leccese Biagio Putignano dall’Ensemble «Project3» di Salisburgo, diretto da Albert Prommegger, in occasione della ricorrenza dei sessant’anni della liberazione di Mathausen dai campi di concentramento e dagli orrori nazisti. Il maestro Putignano si è avvalso della collaborazione di Ugo Sbisà, autore dei testi. La prima esecuzione mondiale si è tenuta a Salisburgo nel maggio del 2006, con la regia dello stesso Prommegger.

Il progetto prevede l’intervento del compositore e dell’autore dei testi per introdurre l’opera, proiettata su maxischermo, e per esplicitare intenzioni e significati artistici, nodi problematici, approcci interpretativi, criteri di lettura e moduli compositivi di un tema straordinariamente denso di implicazioni formative come quello della Shoah. Si tratta di una iniziativa di vera e propria educazione all’ascolto e di promozione culturale, pensata in chiave didattica e formativa.

Il concetto di variazione segue il cambiamento del colore del cielo nell’arco di una giornata e il percorso musicale attraverso tale variazione cromatica descrive gli stati d’animo di chi ha vissuto la tragedia dei campi di sterminio di Mathausen. Il colore, quindi, come scorrere del tempo, con la metafora della luce, simbolo della liberazione.

MAGGIORI INFORMAZIONI

scarica invito

Associazione di promozione culturale "Il seme e la rondine"
via Bitetto n° 50
70027 Palo del Colle BA
presso il Monastero delle Monache Benedettine Olivetane
Domenica al Monastero: Variazioni sui colori del cielo