dopo di noidopo di noi

Dopo di noi: la Guida per il Cittadino agli strumenti per sostenere le fragilità sociali

È stata presentata la 14^ Guida per il Cittadino dedicata agli strumenti per sostenere le fragilità sociali intitolata “Dopo di noi”, Amministratore di sostegno e realizzata dal Consiglio Nazionale del Notariato con 13 Associazioni dei Consumatori (Adiconsum, Adoc, Adusbef, Altroconsumo, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori).

Alla conferenza stampa di presentazione erano presenti le Associazioni dei consumatori e le Associazioni per la tutela e i diritti delle persone con disabilità e sono intervenute le parlamentari Elena Carnevali (PD), Mariastella Gelmini (FI) e Carla Ruocco (M5S).

La Guida, rivolta ai cittadini, spiega con un linguaggio semplice e chiaro gli strumenti giuridici predisposti dal legislatore a tutela delle fragilità sociali, a partire dalla recente legge sul “Dopo di noi” (n. 112/2016), all’amministratore di sostegno, all’inabilitazione e interdizione nonché alla sostituzione fedecommissaria.

La legge sul “Dopo di noi” ha introdotto importanti agevolazioni ed esenzioni fiscali – in particolare per  la costituzione di trust, di vincoli di destinazione di cui all’articolo 2645-ter del codice civile e di fondi speciali, composti da beni sottoposti a vincolo di destinazione e disciplinati con contratto di affidamento fiduciario, anche a favore di ONLUS che operano prevalentemente nel settore della beneficenza- per le quali l’atto pubblico è requisito essenziale. Pertanto al notaio è attribuito un ruolo centrale di grande rilevanza, in sintonia con la funzione di pubblico ufficiale super partes che lo Stato gli ha assegnato.

Il Consiglio Nazionale del Notariato, inoltre, vuole contribuire a fare conoscere questi strumenti, ad oggi poco diffusi, attraverso l’Open Day per la tutela delle fragilità sociali che si terrà sabato 27 maggio in 61 città italiane: una giornata in cui i notai, insieme alle Associazioni dei consumatori e alle Associazioni per la tutela e i diritti delle persone con disabilità, saranno presenti con eventi, convegni, attività di orientamento per spiegare e fornire informazioni ai cittadini.

Dagli ultimi dati Istat disponibili (2012-2013) si stima che il fenomeno della disabilità riguardi circa 3,2 milioni di individui, di cui 2,5 milioni sono anziani. La platea dei potenziali beneficiari della legge dopo di noi è di circa 127 mila disabili con meno di 65 anni privi di sostegno familiare o perché mancanti di entrambi i genitori o perché con genitori anziani.

Nel corso dell’evento è stato presentato il video della campagna Con la legge sul “Dopo di Noi” #sipuofare

La guida è scaricabile dal sito del Consiglio Nazionale del Notariato, dai siti delle Associazioni dei consumatori e dai siti delle Associazioni per la tutela e i diritti delle persone con disabilità.

Sport e disabilità

Realizzazione di attività sportive a favore di persone diversamente abili

Soggetti ammessi: Soggetti costituiti almeno da 3 anni che abbiano sede legale, amministrativa e operativa nella Regione Puglia e che siano regolarmente iscritti al RUNTS e la cui attività si esercita nell’indicato settore di intervento “Volontariato, Filantropia e Beneficienza”.