banner E tu stai a guardare teatro e autodifesa contro il bullismo #GIOVANINFORMAbanner E tu stai a guardare teatro e autodifesa contro il bullismo #GIOVANINFORMA

E tu stai a guardare? Percorso formativo sull’autostima contro il bullismo #GIOVANINFORMA

Gli incontri di giovedì 27 e sabato 29 Febbraio con Anto Paninabella OdV sono rinviati a data da definirsi.

Parte venerdì 7 Febbraio 2020, presso la Scuola Secondaria Statale di 1° Grado “Gen. E. Baldassarre” di Trani, il progetto “E tu stai a guardare?” dell’A.Ge. Trani (Associazione Italiana Genitori), promosso dal Centro di Servizio al Volontariato San Nicola con il concorso #GIOVANINFORMA.

Il progetto “E tu stai a guardare?” è un percorso integrato contro il Bullismo, rivolto agli studenti della Scuola Baldassarre di Trani.

Il progetto è un’azione sperimentale territoriale di lotta al bullismo che vuole stimolare i ragazzi a riconoscere e a esprimere le proprie sensazioni ed emozioni, a sviluppare una sana autostima e consapevolezza del proprio corpo e a imparare, infine, a individuare le situazioni spiacevoli e a difendersene.

Nel primo incontro formativo, gli studenti affronteranno il tema, indagando sui segni del bullismo e del cyberbullismo, sull’affettività e sulla reale distinzione tra vittime e carnefici. Il percorso continuerà attraverso due distinti laboratori incentrati sullo sviluppo dell’autostima: un laboratorio teatrale e un laboratorio di difesa personale.
I ragazzi, poi, potranno ascoltare la testimonianza dell’associazione Anto Paninabella OdV, nata in memoria di Antonella, una ragazza di 13 anni che aveva difficoltà a rivelare agli altri la propria sofferenza.
Infine, il percorso culminerà con il saggio conclusivo degli studenti rivolto a genitori e docenti.

Il progetto porterà studenti, genitori e docenti a riconoscere l’impatto che il bullismo ha su vittima e carnefice: danneggia in modo grave lo sviluppo fisico, psicologico, affettivo e intellettivo, impedisce la crescita armonica, destabilizza la personalità in evoluzione e le relazioni con il gruppo dei pari e con i familiari.

importanza lavoro territorio coordinamento Progetto Vertigine misure alternative detenzione CSVSN

Lezioni «Progetto Vertigine»

Strumenti e azioni per la “presa in carico” delle persone destinatarie di misure alternative alla detenzione o a fine pena

  • Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV, Terre solidali Impresa Sociale, Garante regionale dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà – Puglia, Ufficio interdistrettuale esecuzione penale esterna Puglia e Basilicata altri partner del Tavolo di co-progettazione “Povertà” Avvisi pubblici Formazione Indiretta – Generazione 2030 e #Ideattiva 2ª edizione)
  • venerdì 10 Maggio 2024
    venerdì 24 Maggio 2024
    mercoledì 5 Giugno 2024
    mercoledì 12 Giugno 2024
  • 16:30 – 19:30
  • presso la sede di Prometeo ETS
  • Condividi sui Social: Aggiungi evento al tuo calendario:

12/06 Lezione: “L’importanza del lavoro sul territorio e la progettazione coordinata tra associazioni, carcere e comuni”

Si tratta di un percorso di accompagnamento che inizia fin da quando la persona detenuta è ancora in carcere per poi proseguire sul territorio.
L’obiettivo è ridurre i rischi di esclusione sociale e di recidiva, creando un filo conduttore tra carcere e territorio.

prima lezione BAT Progetto Vertigine misure alternative detenzione CSVSN--

Progetto Vertigine – L’Ordinamento penitenziario, il sistema carcerario e le misure di comunità

Prima lezione del progetto che promuove strumenti e azioni per la “presa in carico” delle persone destinatarie di misure alternative alla detenzione o a fine pena

  • Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV, in collaborazione con Terre solidali Impresa Sociale, Garante regionale dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà – Puglia, Ufficio interdistrettuale esecuzione penale esterna Puglia e Basilicata e gli altri partner del Tavolo di co-progettazione “Povertà” (Avvisi pubblici Formazione Indiretta – Generazione 2030 e #Ideattiva 2ª edizione)
  • 1ª edizione:
    venerdì 19 Aprile 2024
  • 2ª edizione: venerdì 3 Maggio 2024
  • 16:00 – 19:00
  • Webinar
  • Condividi sui Social: Aggiungi evento al tuo calendario:

Alla prima lezione intervengono

Piero Rossi, Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà Regione Puglia

Angela Anna Bruna Piarulli, Direttore reggente UIEPE Puglia e Basilicata

Ibrahim Elsheikh, Coordinatore Terre Solidali Impresa Sociale

Rosa Franco, Presidente Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV

Alessandro Cobianchi, Direttore Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV

“Progetto Vertigine” per creare un filo conduttore tra carcere e territorio

Strumenti e azioni per la “presa in carico” delle persone destinatarie di misure alternative alla detenzione o a fine pena

  • Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV in collaborazione con Terre solidali, il Garante regionale dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà – Puglia e gli altri partner del Tavolo di co-progettazione “Povertà”, realizzato attraverso gli Avvisi pubblici Formazione Indiretta – Generazione 2030 e #Ideattiva 2ª edizione.
  • mercoledì 20 Dicembre 2023
  • 10:00
  • Sala consiliare On. Prof. Giovanni Battista Bruni
  • Condividi sui Social: Aggiungi evento al tuo calendario:

Si tratta di un percorso di accompagnamento che inizia fin da quando la persona detenuta è ancora in carcere per poi proseguire sul territorio.
L’obiettivo è ridurre i rischi di esclusione sociale e di recidiva, creando un filo conduttore tra carcere e territorio.

Il “Progetto Vertigine” prevede una stretta collaborazione tra Istituzioni pubbliche, Enti del Terzo settore, Istituzioni Penitenziare, Imprese, Organizzazioni datoriali, Enti Locali con il coordinamento del Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV.
Le attività progettuali saranno realizzate all’interno dell’area geografica delle provincie di Bari e BAT.

La prima fase del “Progetto Vertigine” prevede attività di formazione per la corretta presa in carico delle persone detenute rivolta a volontari e volontarie degli Enti del Terzo Settore aderenti.