EDISOn Start

Edison ha deciso di lanciare, in occasione del suo 130° anniversario, il bando Edison Start, per promuovere lo sviluppo di idee e progetti innovativi e sostenibili (sia dal punto di vista economico sia sociale e ambientale) nell’ambito dell’energia, dello sviluppo sociale e culturale, della qualità della vita domestica e delle comunità locali.

DESCRIZIONE
I progetti si possono svolgere su tutto il territorio nazionale, ma dovranno caratterizzarsi per un impatto locale e generare effetti positivi per il territorio nel quale gli stessi si sviluppano.
Il Bando premia le migliori iniziative imprenditoriali proposte nelle seguenti categorie: Energia; Sviluppo sociale; Smart Communities.

SOGGETTI AMMESSI
Possono partecipare al Bando per le categorie Energia e Smart communities: Start up innovative, Micro, Piccole Imprese; per la categoria Sviluppo Sociale: Team di persone fisiche (studenti e non) residenti in Italia, organizzazioni non profit che svolgono la propria attività da almeno 2 anni.

TERMINI E MODALITA'
A partire dal 13 gennaio, ciascun partecipante potrà presentare la propria idea sulla piattaforma Edison Start (wwww.edisonstart.it) in modo che la stessa sia visibile a tutta la community e valutabile dagli incaricati della selezione.
Le idee presentate, per la parte pubblica, potranno essere discusse, condivise e votate dagli utenti della piattaforma e dai dipendenti Edison entro la data del 30 marzo 2014.
Nel periodo intercorrente tra l’1 e il 29 aprile 2014 le idee saranno valutate da un Gruppo di selezionatori sotto la responsabilità congiunta di Edison e del Centro di Ricerca ASK dell’Università Bocconi.
I selezionatori produrranno una short list dei 30 finalisti (10 per ciascuna delle 3 categorie) che dovrà essere approvata dal Comitato di Progetto Edison appositamente costituito.
Nella seconda fase, i soggetti promotori delle 30 idee che avranno ottenuto i maggiori consensi al termine della fase 1, a partire dal 1 maggio 2014 e fino al successivo termine del 30 luglio 2014 avranno la possibilità di elaborare il proprio progetto definitivo anche avvalendosi dell’aiuto di un Team di supporto.
Nel periodo intercorrente tra l'1 agosto 2014 e il 15 settembre 2014, i progetti definitivi dovranno quindi essere presentati sulla piattaforma www.edisonstart.it attraverso il caricamento della scheda di presentazione (allegato 1) e utilizzando gli strumenti forniti dagli esperti del Team di supporto.
I progetti definitivi, una volta caricati sulla piattaforma, non saranno visibili alla community in quanto oggetto di valutazione "a porte chiuse" da parte del Comitato nel periodo intercorrente tra il 16 settembre 2014 e il 14 ottobre 2014.
Il Comitato selezionerà il progetto vincitore per ciascuna categoria entro il termine del 15 ottobre 2014. La premiazione dei vincitori avverrà attraverso un evento dedicato nell’autunno 2014. Per ogni categoria sarà selezionato un progetto vincitore; i vincitori di ogni categoria riceveranno un premio pari a € 100.000.

MAGGIORI INFORMAZIONI
www.edisonstart.it

Iniziative per la pace e per lo sviluppo delle relazioni tra i popoli del Mediterraneo 2024

Nel rispetto delle diverse identità etniche, culturali e religiose

Promozione del dialogo interculturale, della pace, della convivenza pacifica; della non discriminazione, delle pari opportunità, delle politiche di genere; del riconoscimento dei diritti fondamentali di cittadinanza, del rispetto dei diritti umani, della difesa dei diritti delle minoranze; degli scambi culturali e degli strumenti di comunicazione e di informazione

Salvaguardia Parco Naturale Regionale Lama Balice

Avviso pubblico per lo svolgimento delle attività di difesa attiva contro gli incendi, di prevenzione, sorveglianza H24 e primo intervento antincendio

Manifestazione di interesse per l’individuazione di un soggetto partner del Terzo Settore per la coprogettazione dei progetti in favore di adolescenti e giovani, da candidare all’avviso pubblico “DesTEENazione-Desideri in azione”

  • soggetto promotore: Comune di Bari
  • scadenza: 13/05/2024
  • parole chiave: co-progettazione; inclusione sociale; adolescenti; famiglie; comunità; multidisciplinarietà; partecipazione; innovazione sociale; educazione
  • Condividi sui Social:

Individuazione soggetto partner del Terzo settore per la coprogettazione in favore di persone con disabilità, da candidare all’avviso pubblico “Oltre le barriere: Città Accessibile”

  • soggetto promotore: Comune di Bari
  • scadenza: 02/05/2024
  • parole chiave: disabilità; inclusione; co-progettazione; partecipazione; pari opportunità; benessere psico-fisico
  • Condividi sui Social: