EDISOn Start

Edison ha deciso di lanciare, in occasione del suo 130° anniversario, il bando Edison Start, per promuovere lo sviluppo di idee e progetti innovativi e sostenibili (sia dal punto di vista economico sia sociale e ambientale) nell’ambito dell’energia, dello sviluppo sociale e culturale, della qualità della vita domestica e delle comunità locali.

DESCRIZIONE
I progetti si possono svolgere su tutto il territorio nazionale, ma dovranno caratterizzarsi per un impatto locale e generare effetti positivi per il territorio nel quale gli stessi si sviluppano.
Il Bando premia le migliori iniziative imprenditoriali proposte nelle seguenti categorie: Energia; Sviluppo sociale; Smart Communities.

SOGGETTI AMMESSI
Possono partecipare al Bando per le categorie Energia e Smart communities: Start up innovative, Micro, Piccole Imprese; per la categoria Sviluppo Sociale: Team di persone fisiche (studenti e non) residenti in Italia, organizzazioni non profit che svolgono la propria attività da almeno 2 anni.

TERMINI E MODALITA'
A partire dal 13 gennaio, ciascun partecipante potrà presentare la propria idea sulla piattaforma Edison Start (wwww.edisonstart.it) in modo che la stessa sia visibile a tutta la community e valutabile dagli incaricati della selezione.
Le idee presentate, per la parte pubblica, potranno essere discusse, condivise e votate dagli utenti della piattaforma e dai dipendenti Edison entro la data del 30 marzo 2014.
Nel periodo intercorrente tra l’1 e il 29 aprile 2014 le idee saranno valutate da un Gruppo di selezionatori sotto la responsabilità congiunta di Edison e del Centro di Ricerca ASK dell’Università Bocconi.
I selezionatori produrranno una short list dei 30 finalisti (10 per ciascuna delle 3 categorie) che dovrà essere approvata dal Comitato di Progetto Edison appositamente costituito.
Nella seconda fase, i soggetti promotori delle 30 idee che avranno ottenuto i maggiori consensi al termine della fase 1, a partire dal 1 maggio 2014 e fino al successivo termine del 30 luglio 2014 avranno la possibilità di elaborare il proprio progetto definitivo anche avvalendosi dell’aiuto di un Team di supporto.
Nel periodo intercorrente tra l'1 agosto 2014 e il 15 settembre 2014, i progetti definitivi dovranno quindi essere presentati sulla piattaforma www.edisonstart.it attraverso il caricamento della scheda di presentazione (allegato 1) e utilizzando gli strumenti forniti dagli esperti del Team di supporto.
I progetti definitivi, una volta caricati sulla piattaforma, non saranno visibili alla community in quanto oggetto di valutazione "a porte chiuse" da parte del Comitato nel periodo intercorrente tra il 16 settembre 2014 e il 14 ottobre 2014.
Il Comitato selezionerà il progetto vincitore per ciascuna categoria entro il termine del 15 ottobre 2014. La premiazione dei vincitori avverrà attraverso un evento dedicato nell’autunno 2014. Per ogni categoria sarà selezionato un progetto vincitore; i vincitori di ogni categoria riceveranno un premio pari a € 100.000.

MAGGIORI INFORMAZIONI
www.edisonstart.it

Avviso n° 2/2024 – Progetti di Rilevanza Nazionale – Ministero Lavoro e Politiche Sociali

Fondi destinati agli enti del Terzo settore per iniziative e progetti di rilevanza nazionale da realizzarsi in almeno 10 Regioni

Azioni di contrasto alla grave marginalità adulta, nell’ambito dell’assistenza socio-sanitaria e farmacologica

Avviso pubblico finalizzato all'individuazione di un soggetto del Terzo Settore disponibile alla co-progettazione

Realizzazione di interventi progettuali che integrino l’offerta dei servizi dell’area della povertà rivolti ad adulti e/o a nuclei familiari in condizione di povertà e/o marginalità estrema.

Sport è salute

Diffondere e promuovere l’importanza della prevenzione primaria e secondaria nel campo della salute; sensibilizzare l’opinione pubblica alla cultura della salute e alla conoscenza delle patologie derivanti da comportamenti dannosi per la salute.

Organizziamo la speranza. Iniziativa per il cambiamento nelle aree socio-educative strategiche

Maggiori opportunità e benessere per bambini e adolescenti, con il coinvolgimento delle comunità educanti

I progetti sostenuti saranno l’esito di un innovativo percorso di progettazione, condiviso da un’ampia alleanza educativa tra pubblico e privato sociale.

Ecosistemi culturali al Sud Italia

Valorizzazione di immobili pubblici con un rilevante significato storico, artistico e sociale per il territorio

Sviluppo di attività sociali, culturali, artistiche e/o naturalistiche in chiave moderna e contemporanea, in grado di sensibilizzare e coinvolgere la comunità e generare nuova attrattività nel territorio.
Le Proposte dovranno contemplare programmi economicamente sostenibili legati alla valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale, favorendo anche l’inserimento socio-lavorativo di persone in condizione di fragilità.

Centri per Uomini autori di violenza domestica e di Genere – CUAV

Rafforzare le azioni di prevenzione e contrasto alla violenza di genere

Consolidamento e potenziamento della rete regionale dei Centri per uomini autori di violenza domestica e di genere operanti nel territorio pugliese

Evado a lavorare

Reinserimento sociale e lavorativo di persone in esecuzione penale

Dare piena attuazione alla funzione rieducativa della pena e ridurre i tassi di recidiva nel lungo periodo. I progetti finanziati adotteranno un approccio integrato e orientato a dare una reale ed effettiva ‘seconda possibilità’ ai detenuti con pena definitiva residua non superiore ai quattro anni intra o extra moenia, con particolare attenzione alle situazioni di maggiore fragilità.