Educazione alla gratuità

Il Banco di Solidarietà di Andria propone alla cittadinanza tre incontri, il cui filo conduttore è l’educazione alla gratuità che si dipana nell’ambito della famiglia, della scuola e del lavoro.
Il contributo che il B.d.S. di Andria vuole apportare al territorio consiste in un innovativo approccio al problema dell’educazione e della solidarietà. Operando nel volontariato, abbiamo  imparato che l’educazione alla realtà deriva da una tradizione cristiana fatta di saggezza e di esperienza costruttiva, che giunge sino a noi sviluppandosi in forme creative in cui si esperimenta la solidarietà.
Gli incontri si terranno presso l' Istituto Istruzione Secondaria Superiore Riccardo Lotti in Via Cinzio Violante 1 ad Andria, dalle ore 19,00 alle ore 21,00.

I° Tema : Famiglia e Volontariato
Venerdi 26 ottobre
relatore dott. Cesare Riccio
La   famiglia e il volontariato, ovvero il luogo originario e fondamentale che determina la crescita delle future generazioni. Il volontario, cercando di fornire una risposta concreta al bisogno di chi incontra, in realtà va a fondo del proprio bisogno, che è quello di ogni uomo, di essere abbracciato e di abbracciare il destino di chi incontra, comunicando la forza esperienziale del messaggio cristiano.

II° Tema: Scuola e Volontariato
Venerdi 09 novembre
relatore Prof. Valerio Capasa
La scuola e il volontariato: Il mondo del volontariato non può non entrare anche nel mondo della scuola, per educare i ragazzi al gusto della solidarietà, intesa come abbraccio totale della realtà di chi si incontra. Il volontariato nella scuola può servire a formare i giovani non ad una semplice logica di competitività con gli altri, ma ad un abbraccio solidaristico con chiunque si incontri.

III° Tema: Lavoro e Volontariato
Venerdi 16 novembre

relatore Dott. Mauro Battuello
Presidente della Fondazione Piazza e Mestieri di Torino
Il lavoro e  il volontariato: Il mondo del lavoro  sembra oggi caratterizzato dal sentimento della paura: paura di non trovare lavoro o paura di perderlo.
Spesso nella nostra azione di volontariato incontriamo persone che a questa paura uniscono un senso di smarrimento e di mancanza di significato. Spesso i ragazzi, al termine del proprio percorso scolastico ed istruttivo, si trovano disorientati, senza nessuno che li aiuti ad introdurli nel mondo del lavoro almeno dal punto di vista educativo.
 
 
 

Sport e disabilità

Realizzazione di attività sportive a favore di persone diversamente abili

Soggetti ammessi: Soggetti costituiti almeno da 3 anni che abbiano sede legale, amministrativa e operativa nella Regione Puglia e che siano regolarmente iscritti al RUNTS e la cui attività si esercita nell’indicato settore di intervento “Volontariato, Filantropia e Beneficienza”.