Energia sostenibile nelle cittàEnergia sostenibile nelle città

Energia sostenibile nelle città

Energia sostenibile nelle città

Il Ministero dell’Ambiente e l’Istituto Nazionale di Urbanistica promuovono il concorso “Energia sostenibile nelle città” nell’ambito della campagna Energia Sostenibile per l’Europa in Italia.

È rivolto ai soggetti, pubblici e privati, che si sono distinti nell’elaborazione di piani e progetti urbanistici attenti alle problematiche energetiche e alla sostenibilità dello sviluppo. Il Concorso ha cadenza annuale ed è articolato in più sezioni. Le migliori proposte, per le diverse sezioni, verranno premiate in occasione e nell’ambito di Urbanpromo, evento di marketing urbano e territoriale promosso dall’Istituto Nazionale di Urbanistica e che vedrà la sua prossima edizione a Venezia dal 12 al 15 novembre 2008.

Il Concorso mira a stimolare un cambiamento esemplare verso modelli più sostenibili nella produzione ed utilizzo dell’energia all’interno delle comunità urbane. Si prefigge di promuovere buone pratiche nell’ambito dell’integrazione tra pianificazione urbanistica e pianificazione energetica, richiamando l’attenzione delle Pubbliche Amministrazioni e degli operatori privati sulla necessità di sviluppare e/o recuperare le aree urbane con una strategia di sviluppo denominata di “comunità olistica”, tesa cioè ad applicare le energie rinnovabili, il risparmio e l’efficienza energetica in modo intelligente ed integrato all’interno dell’area urbana, al fine di conseguire significativi e misurabili riduzioni delle emissioni dei gas serra e di migliorare la qualità di vita.

La prima edizione del Concorso “Energia sostenibile nelle città – 2008” si articola nelle seguenti sezioni:

A – Metodologia: Studio di nuovi approcci metodologici capaci di evidenziare le problematiche energetiche all’interno di piani e progetti urbanistici (Piani Regolatori, Piani Strutturali, Piani Attuativi, Piani di Area Vasta, Piani di risanamento Aree Industriali, ecc.).
B – Progetti Energeticamente Sostenibili: Ricerca di nuove soluzioni progettuali “energeticamente sostenibili” a livello edilizio ed urbano in grado di migliorare la gestione del capitale energetico delle città.
C – Urbanpromo: Mostra delle migliori proposte presentate nell’ambito dell’evento di marketing urbano e territoriale promosso ogni anno a Venezia dall’INU.

Possono partecipare al Concorso sia soggetti pubblici che privati. L’esperienza progettuale presentata deve essere pervenuta ad una fase di elaborazione compiuta e deve essere provvista di un riconoscimento pubblico (es. adozione da parte di un organo amministrativo). Tale riconoscimento deve risalire all’ultimo anno, e quindi essere compreso tra il 1 gennaio 2007 e il 31 dicembre 2007.

Per iscriversi alle sezioni A – “Metodologia” e B – “Progetti Energeticamente Sostenibili” del Concorso “Energia sostenibile nelle città – 2008” occorre presentare un’apposita domanda all’Istituto Nazionale di Urbanistica indicando la sezione per cui l’esperienza si candida. La domanda deve pervenire entro il 15 Settembre 2008 a

Istituto Nazionale di Urbanistica
Concorso “Energia sostenibile nelle città – 2008”
Piazza Farnese n° 44
00186 Roma

MAGGIORI INFORMAZIONI
www.urbanpromo.it

Iniziative per la pace e per lo sviluppo delle relazioni tra i popoli del Mediterraneo 2024

Nel rispetto delle diverse identità etniche, culturali e religiose

Promozione del dialogo interculturale, della pace, della convivenza pacifica; della non discriminazione, delle pari opportunità, delle politiche di genere; del riconoscimento dei diritti fondamentali di cittadinanza, del rispetto dei diritti umani, della difesa dei diritti delle minoranze; degli scambi culturali e degli strumenti di comunicazione e di informazione

Salvaguardia Parco Naturale Regionale Lama Balice

Avviso pubblico per lo svolgimento delle attività di difesa attiva contro gli incendi, di prevenzione, sorveglianza H24 e primo intervento antincendio

NORA- Network of Organization for Rights and Autonomy against gender-based violence

prevenzione primaria e contrasto agli stereotipi e alle disuguaglianze di genere;

sostegno a donne che subiscono violenza di genere, con particolare riguardo a forme di violenza meno considerate o emergenti (es. mutilazioni genitali femminili, violenza digitale, donne in fuga da conflitti armati);

supporto all’empowerment socioeconomico di donne in fuoriuscita da percorsi di violenza.

Manifestazione di interesse per l’individuazione di un soggetto partner del Terzo Settore per la coprogettazione dei progetti in favore di adolescenti e giovani, da candidare all’avviso pubblico “DesTEENazione-Desideri in azione”

  • soggetto promotore: Comune di Bari
  • scadenza: 13/05/2024
  • parole chiave: co-progettazione; inclusione sociale; adolescenti; famiglie; comunità; multidisciplinarietà; partecipazione; innovazione sociale; educazione
  • Condividi sui Social:

Individuazione soggetto partner del Terzo settore per la coprogettazione in favore di persone con disabilità, da candidare all’avviso pubblico “Oltre le barriere: Città Accessibile”

  • soggetto promotore: Comune di Bari
  • scadenza: 02/05/2024
  • parole chiave: disabilità; inclusione; co-progettazione; partecipazione; pari opportunità; benessere psico-fisico
  • Condividi sui Social: