Erasmus Mundus II

Istruzione e Cultura – ERASMUS MUNDUS II

DESCRIZIONE
Con decisione n. 1298/2008/CE1 del 16 dicembre 2008 , il Parlamento europeo e il Consiglio hanno istituito il Programma d'azione Erasmus Mundus per il periodo 2009-2013. Il presente invito mira all'attuazione del programma nel 2012.
L'obiettivo globale del programma Erasmus Mundus mira a promuovere l'istruzione superiore europea, aiutare a migliorare e potenziare le prospettive di carriera degli studenti e promuovere la comprensione interculturale attraverso la cooperazione con i Paesi terzi, in conformità con gli obiettivi della politica estera dell'UE, al fine di contribuire allo sviluppo sostenibile dei Paesi terzi nel campo dell'istruzione superiore.
L'invito riguarda l'Azione 1 (Programmi congiunti), l'Azione 2 (partenariati Europa – Paesi terzi) e l'Azione 3 (Promozione dell'istruzione superiore europea).

AZIONE 1 – Programmi congiunti
Questa azione, che mira a promuovere la cooperazione tra gli istituti d'istruzione superiore e il personale accademico in Europa e nei Paesi terzi con l'intenzione di creare poli di eccellenza e di fornire risorse umane con una formazione altamente qualificata e approfondita, è composta da due azioni secondarie:
    •    Azione 1A – Corsi di master Erasmus Mundus;
    •    Azione 1B – Dottorati congiunti Erasmus Mundus.
L'obiettivo delle diverse azioni è quello di sostenere programmi postuniversitari di eccellente livello accademico, sviluppati congiuntamente dai consorzi di università europee e, laddove opportuno, di Paesi terzi, che possano contribuire ad incrementare la visibilità e l'attrattiva del settore dell'istruzione superiore europeo. Tali programmi congiunti devono coinvolgere la mobilità tra le università dei consorzi e condurre all'ottenimento di titoli riconosciuti congiunti, doppi o multipli. 


AZIONE 2 – Partenariati. Questa azione mira a promuovere la cooperazione strutturata tra le istituzioni di istruzione superiore europee e dei Paesi terzi tramite la promozione della mobilità a tutti i livelli di istruzione per gli studenti (studenti non laureati e master), i dottorandi, i ricercatori, il personale accademico e amministrativo (non tutte le regioni e i lotti possono comprendere tutti i tipi di flussi di mobilità). 
L'Azione 2 -Partenariati Erasmus Mundus (EMA2) – è diviso in due categorie:
    •    Erasmus Mundus Azione 2 – categoria 1 – Partenariati con i Paesi interessati dagli strumenti ENPI, DCI, FES e IPA2 (ex finestra di Cooperazione Esterna);
    •    Erasmus Mundus Azione 2 – categoria 2 – Partenariati con paesi e territori coperti dallo Strumento per i Paesi industrializzati (ICI).

AZIONE 3 – Promozione dell'istruzione superiore europea . Questa azione è destinata a promuovere l'istruzione superiore europea attraverso misure che ne aumentano l'attrattiva, il profilo, l'immagine, la visibilità e l'accessibilità. L'azione sostiene iniziative, studi, progetti, eventi e altre attività collegate alla dimensione internazionale di tutti gli aspetti dell'istruzione superiore, quali la promozione, l'accessibilità, la garanzia della qualità, il riconoscimento dei crediti, il riconoscimento delle qualifiche europee all'estero e il riconoscimento reciproco delle qualifiche con i Paesi terzi, lo sviluppo di programmi di studio, la mobilità, la qualità dei servizi ecc. 
Le attività dell'azione 3 possono assumere diverse forme (conferenze, seminari, laboratori, studi, analisi, progetti pilota, premi, reti internazionali, produzione di materiale per la pubblicazione, sviluppo di strumenti di informazione, comunicazione e tecnologia) e possono svolgersi ovunque nel mondo. 



SOGGETTI AMMESSI

Sono ammessi a partecipare, a seconda delle azioni, studenti italiani e UE, studenti non UE, docenti, enti di ricerca, università e AFAM. Le condizioni applicabili ai partecipanti ammissibili e alla composizione dei partenariati e dei consorzi sono specificate nella guida al programma ( u.v. dicembre 2011) e negli orientamenti dell'invito a presentare proposte.



TERMINI E MODALITA'
La scadenza per la presentazione delle proposte per tutte le Azioni, è fissata al 30 Aprile 2012 alle 12.00 am (orario dell'Europa centrale). 
Relativamente all'Azione 1A e all'Azione 1B, attualmente l'Agenzia ha messo a punto un sistema per la presentazione elettronica di tutte le candidature. Per il presente invito a presentare proposte, i candidati devono inviare la propria candidatura utilizzando un modulo elettronico – sarà considerato l'atto di candidatura definitivo – disponibile a partire dal febbraio 2012. 
Per quanto riguarda le Azioni 2 e la Azioni 3 le domande di sovvenzione dovranno essere inviate per posta raccomandata agli indirizzi indicati in GUUE.


MAGGIORI INFORMAZIONI
Punto nazionale di contatto – Italia del programma
http://www.erasmusmundus.it/
http://eacea.ec.europa.eu/erasmus_mundus/index_en.php

Avviso n° 2/2024 – Progetti di Rilevanza Nazionale – Ministero Lavoro e Politiche Sociali

Fondi destinati agli enti del Terzo settore per iniziative e progetti di rilevanza nazionale da realizzarsi in almeno 10 Regioni

Azioni di contrasto alla grave marginalità adulta, nell’ambito dell’assistenza socio-sanitaria e farmacologica

Avviso pubblico finalizzato all'individuazione di un soggetto del Terzo Settore disponibile alla co-progettazione

Realizzazione di interventi progettuali che integrino l’offerta dei servizi dell’area della povertà rivolti ad adulti e/o a nuclei familiari in condizione di povertà e/o marginalità estrema.

Sport è salute

Diffondere e promuovere l’importanza della prevenzione primaria e secondaria nel campo della salute; sensibilizzare l’opinione pubblica alla cultura della salute e alla conoscenza delle patologie derivanti da comportamenti dannosi per la salute.

Organizziamo la speranza. Iniziativa per il cambiamento nelle aree socio-educative strategiche

Maggiori opportunità e benessere per bambini e adolescenti, con il coinvolgimento delle comunità educanti

I progetti sostenuti saranno l’esito di un innovativo percorso di progettazione, condiviso da un’ampia alleanza educativa tra pubblico e privato sociale.

Ecosistemi culturali al Sud Italia

Valorizzazione di immobili pubblici con un rilevante significato storico, artistico e sociale per il territorio

Sviluppo di attività sociali, culturali, artistiche e/o naturalistiche in chiave moderna e contemporanea, in grado di sensibilizzare e coinvolgere la comunità e generare nuova attrattività nel territorio.
Le Proposte dovranno contemplare programmi economicamente sostenibili legati alla valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale, favorendo anche l’inserimento socio-lavorativo di persone in condizione di fragilità.

Centri per Uomini autori di violenza domestica e di Genere – CUAV

Rafforzare le azioni di prevenzione e contrasto alla violenza di genere

Consolidamento e potenziamento della rete regionale dei Centri per uomini autori di violenza domestica e di genere operanti nel territorio pugliese

Evado a lavorare

Reinserimento sociale e lavorativo di persone in esecuzione penale

Dare piena attuazione alla funzione rieducativa della pena e ridurre i tassi di recidiva nel lungo periodo. I progetti finanziati adotteranno un approccio integrato e orientato a dare una reale ed effettiva ‘seconda possibilità’ ai detenuti con pena definitiva residua non superiore ai quattro anni intra o extra moenia, con particolare attenzione alle situazioni di maggiore fragilità.