Erasmus Mundus II

Istruzione e Cultura – ERASMUS MUNDUS II

DESCRIZIONE
Con decisione n. 1298/2008/CE1 del 16 dicembre 2008 , il Parlamento europeo e il Consiglio hanno istituito il Programma d'azione Erasmus Mundus per il periodo 2009-2013. Il presente invito mira all'attuazione del programma nel 2012.
L'obiettivo globale del programma Erasmus Mundus mira a promuovere l'istruzione superiore europea, aiutare a migliorare e potenziare le prospettive di carriera degli studenti e promuovere la comprensione interculturale attraverso la cooperazione con i Paesi terzi, in conformità con gli obiettivi della politica estera dell'UE, al fine di contribuire allo sviluppo sostenibile dei Paesi terzi nel campo dell'istruzione superiore.
L'invito riguarda l'Azione 1 (Programmi congiunti), l'Azione 2 (partenariati Europa – Paesi terzi) e l'Azione 3 (Promozione dell'istruzione superiore europea).

AZIONE 1 – Programmi congiunti
Questa azione, che mira a promuovere la cooperazione tra gli istituti d'istruzione superiore e il personale accademico in Europa e nei Paesi terzi con l'intenzione di creare poli di eccellenza e di fornire risorse umane con una formazione altamente qualificata e approfondita, è composta da due azioni secondarie:
    •    Azione 1A – Corsi di master Erasmus Mundus;
    •    Azione 1B – Dottorati congiunti Erasmus Mundus.
L'obiettivo delle diverse azioni è quello di sostenere programmi postuniversitari di eccellente livello accademico, sviluppati congiuntamente dai consorzi di università europee e, laddove opportuno, di Paesi terzi, che possano contribuire ad incrementare la visibilità e l'attrattiva del settore dell'istruzione superiore europeo. Tali programmi congiunti devono coinvolgere la mobilità tra le università dei consorzi e condurre all'ottenimento di titoli riconosciuti congiunti, doppi o multipli. 


AZIONE 2 – Partenariati. Questa azione mira a promuovere la cooperazione strutturata tra le istituzioni di istruzione superiore europee e dei Paesi terzi tramite la promozione della mobilità a tutti i livelli di istruzione per gli studenti (studenti non laureati e master), i dottorandi, i ricercatori, il personale accademico e amministrativo (non tutte le regioni e i lotti possono comprendere tutti i tipi di flussi di mobilità). 
L'Azione 2 -Partenariati Erasmus Mundus (EMA2) – è diviso in due categorie:
    •    Erasmus Mundus Azione 2 – categoria 1 – Partenariati con i Paesi interessati dagli strumenti ENPI, DCI, FES e IPA2 (ex finestra di Cooperazione Esterna);
    •    Erasmus Mundus Azione 2 – categoria 2 – Partenariati con paesi e territori coperti dallo Strumento per i Paesi industrializzati (ICI).

AZIONE 3 – Promozione dell'istruzione superiore europea . Questa azione è destinata a promuovere l'istruzione superiore europea attraverso misure che ne aumentano l'attrattiva, il profilo, l'immagine, la visibilità e l'accessibilità. L'azione sostiene iniziative, studi, progetti, eventi e altre attività collegate alla dimensione internazionale di tutti gli aspetti dell'istruzione superiore, quali la promozione, l'accessibilità, la garanzia della qualità, il riconoscimento dei crediti, il riconoscimento delle qualifiche europee all'estero e il riconoscimento reciproco delle qualifiche con i Paesi terzi, lo sviluppo di programmi di studio, la mobilità, la qualità dei servizi ecc. 
Le attività dell'azione 3 possono assumere diverse forme (conferenze, seminari, laboratori, studi, analisi, progetti pilota, premi, reti internazionali, produzione di materiale per la pubblicazione, sviluppo di strumenti di informazione, comunicazione e tecnologia) e possono svolgersi ovunque nel mondo. 



SOGGETTI AMMESSI

Sono ammessi a partecipare, a seconda delle azioni, studenti italiani e UE, studenti non UE, docenti, enti di ricerca, università e AFAM. Le condizioni applicabili ai partecipanti ammissibili e alla composizione dei partenariati e dei consorzi sono specificate nella guida al programma ( u.v. dicembre 2011) e negli orientamenti dell'invito a presentare proposte.



TERMINI E MODALITA'
La scadenza per la presentazione delle proposte per tutte le Azioni, è fissata al 30 Aprile 2012 alle 12.00 am (orario dell'Europa centrale). 
Relativamente all'Azione 1A e all'Azione 1B, attualmente l'Agenzia ha messo a punto un sistema per la presentazione elettronica di tutte le candidature. Per il presente invito a presentare proposte, i candidati devono inviare la propria candidatura utilizzando un modulo elettronico – sarà considerato l'atto di candidatura definitivo – disponibile a partire dal febbraio 2012. 
Per quanto riguarda le Azioni 2 e la Azioni 3 le domande di sovvenzione dovranno essere inviate per posta raccomandata agli indirizzi indicati in GUUE.


MAGGIORI INFORMAZIONI
Punto nazionale di contatto – Italia del programma
http://www.erasmusmundus.it/
http://eacea.ec.europa.eu/erasmus_mundus/index_en.php

Iniziative per la pace e per lo sviluppo delle relazioni tra i popoli del Mediterraneo 2024

Nel rispetto delle diverse identità etniche, culturali e religiose

Promozione del dialogo interculturale, della pace, della convivenza pacifica; della non discriminazione, delle pari opportunità, delle politiche di genere; del riconoscimento dei diritti fondamentali di cittadinanza, del rispetto dei diritti umani, della difesa dei diritti delle minoranze; degli scambi culturali e degli strumenti di comunicazione e di informazione

Salvaguardia Parco Naturale Regionale Lama Balice

Avviso pubblico per lo svolgimento delle attività di difesa attiva contro gli incendi, di prevenzione, sorveglianza H24 e primo intervento antincendio

NORA- Network of Organization for Rights and Autonomy against gender-based violence

prevenzione primaria e contrasto agli stereotipi e alle disuguaglianze di genere;

sostegno a donne che subiscono violenza di genere, con particolare riguardo a forme di violenza meno considerate o emergenti (es. mutilazioni genitali femminili, violenza digitale, donne in fuga da conflitti armati);

supporto all’empowerment socioeconomico di donne in fuoriuscita da percorsi di violenza.

Bando Digitale sociale

formazione digitale, di base e/o avanzata, per dipendenti, collaboratori stabili e volontari, attraverso l’utilizzo di metodologie e pratiche innovative;

coerente integrazione di sessioni formative per lo sviluppo e/o miglioramento delle competenze non cognitive (soft o life skills), complementari a quelle digitali;

implementazione di una soluzione digitale volta al miglioramento dell’efficienza interna (organizzazione e processi interni) e/o esterna (servizi offerti alla collettività);

attivazione, sostegno e accompagnamento dei beneficiari al fine di coinvolgerli efficacemente nei percorsi formativi, attraverso la proposta di attività pratiche ed esperienziali (es. role modelling, tutoring, coaching, mentoring);

attivazione, sostegno e accompagnamento dei beneficiari al fine di coinvolgerli efficacemente nei percorsi formativi, attraverso la proposta di attività pratiche ed esperienziali (es. role modelling, tutoring, coaching, mentoring)

Manifestazione di interesse per l’individuazione di un soggetto partner del Terzo Settore per la coprogettazione dei progetti in favore di adolescenti e giovani, da candidare all’avviso pubblico “DesTEENazione-Desideri in azione”

  • soggetto promotore: Comune di Bari
  • scadenza: 13/05/2024
  • parole chiave: co-progettazione; inclusione sociale; adolescenti; famiglie; comunità; multidisciplinarietà; partecipazione; innovazione sociale; educazione
  • Condividi sui Social:

Individuazione soggetto partner del Terzo settore per la coprogettazione in favore di persone con disabilità, da candidare all’avviso pubblico “Oltre le barriere: Città Accessibile”

  • soggetto promotore: Comune di Bari
  • scadenza: 02/05/2024
  • parole chiave: disabilità; inclusione; co-progettazione; partecipazione; pari opportunità; benessere psico-fisico
  • Condividi sui Social: