Europa per i cittadini – Cittadini attivi per l’Europa

Europa per i cittadini – Cittadini attivi per l'Europa

DESCRIZIONE
La Commissione europea – Agenzia esecutiva per l'istruzione, gli audiovisivi e la cultura.
ha pubblicato il bando Europa per i cittadini – Cittadini attivi per l'Europa rivolto ai seguenti paesi: UE 27, Croazia, ex Repubblica jugoslava di Macedonia, Albania.
Progetti finanziabili:
Misura 1 – Gemellaggio tra città
Misura 1.1. — Incontri fra cittadini nell'ambito del gemellaggio tra città
Questa misura promuove incontri fra cittadini di città gemellate o in procinto di gemellarsi. Un progetto deve interessare municipalità di almeno due paesi partecipanti, dei quali almeno uno sia uno Stato membro dell'Unione europea. Del progetto devono far parte come minimo 25 partecipanti internazionali, provenienti dalle municipalità invitate. La durata massima della manifestazione è di 21 giorni.
Misura 1.2. — Reti di città gemellate
Questa misura sostiene la creazione di reti telematiche fra città gemellate. Un progetto deve prevedere almeno tre eventi, e devono prendervi parte municipalità di almeno quattro paesi partecipanti, di cui almeno uno sia uno Stato membro dell'Unione europea. Del progetto devono far parte come minimo 30 partecipanti internazionali provenienti dalle municipalità invitate. La durata massima del progetto è di 24 mesi e la durata massima di ciascun evento è di 21 giorni.
Misura 2 – Progetti dei cittadini e misure di sostegno
Misura 2.1. — Progetti dei cittadini
Questa misura sostiene progetti volti ad esplorare metodologie originali e innovative per incoraggiare la partecipazione attiva dei cittadini e stimolare il dialogo tra i cittadini europei e le istituzioni dell'Unione. Un progetto deve prevedere almeno cinque paesi partecipanti, di cui almeno uno sia uno Stato membro dell'Unione europea. Al progetto devono prendere parte almeno 200 partecipanti. La durata massima del progetto è di 12 mesi.
Misura 2.2. — Misure di sostegno
Questa misura sostiene attività che possono portare alla creazione di partenariati a lungo termine e reti in grado di raggiungere un numero significativo di parti interessate. Un progetto deve prevedere almeno due paesi partecipanti, di cui almeno uno sia uno Stato membro dell'Unione europea. Il periodo massimo è di 12 mesi e ogni progetto deve prevedere almeno due eventi.

SOGGETTI AMMESSI
Enti pubblici e organizzazioni senza scopo di lucro dotate di personalità giuridica attivi nella promozione di una cittadinanza europea attiva.

TERMINI E MODALITA'
I soggetti interessati dovranno presentare la propria candidatura utilizzando esclusivamente l'apposito formulario elettronico disponibile sul sito web Eacea.
Il programma prevede diverse scadenze a seconda della misura:
misura 1.1 – 1 giugno e 1 settembre 2012
misura 1.2 – 1 settembre 2012
misura 2.1 – 1 giugno 2012
misura 2.2 – 1 giugno 2012

MAGGIORI INFORMAZIONI
Antenna europea cittadini
Via dell'Umiltà 33
00187 Roma
Tel. 06 69654261 Fax 06 69654305
antennadelcittadino@beniculturali.it
http://www.europacittadini.it/index.php?it/1/home

Iniziative per la pace e per lo sviluppo delle relazioni tra i popoli del Mediterraneo 2024

Nel rispetto delle diverse identità etniche, culturali e religiose

Promozione del dialogo interculturale, della pace, della convivenza pacifica; della non discriminazione, delle pari opportunità, delle politiche di genere; del riconoscimento dei diritti fondamentali di cittadinanza, del rispetto dei diritti umani, della difesa dei diritti delle minoranze; degli scambi culturali e degli strumenti di comunicazione e di informazione

Salvaguardia Parco Naturale Regionale Lama Balice

Avviso pubblico per lo svolgimento delle attività di difesa attiva contro gli incendi, di prevenzione, sorveglianza H24 e primo intervento antincendio

Manifestazione di interesse per l’individuazione di un soggetto partner del Terzo Settore per la coprogettazione dei progetti in favore di adolescenti e giovani, da candidare all’avviso pubblico “DesTEENazione-Desideri in azione”

  • soggetto promotore: Comune di Bari
  • scadenza: 13/05/2024
  • parole chiave: co-progettazione; inclusione sociale; adolescenti; famiglie; comunità; multidisciplinarietà; partecipazione; innovazione sociale; educazione
  • Condividi sui Social:

Individuazione soggetto partner del Terzo settore per la coprogettazione in favore di persone con disabilità, da candidare all’avviso pubblico “Oltre le barriere: Città Accessibile”

  • soggetto promotore: Comune di Bari
  • scadenza: 02/05/2024
  • parole chiave: disabilità; inclusione; co-progettazione; partecipazione; pari opportunità; benessere psico-fisico
  • Condividi sui Social: