Fondazione Megamark: concorso Orizzonti solidali

Per l’anno 2012 la Fondazione Megamark, con il patrocinio della Regione Puglia e dell’assessorato al Welfare, promuove e bandisce il concorso pubblico ‘Orizzonti solidali’ finalizzato a sostenere con 100.000 euro lo sviluppo di iniziative negli ambiti dell’assistenza sociale, della sanità, dell’ambiente e della cultura.

DESCRIZIONE
I progetti, da realizzarsi in Puglia, dovranno rientrare in uno dei quattro ambiti citati:
A. Assistenza (progetti a sostegno di persone in condizioni di disagio e di emarginazione): a titolo di esempio, iniziative in favore di senza fissa dimora e delle mense dei poveri, iniziative di comunicazione sociale per contrastare l’esclusione sociale e favorire l’accesso alle opportunità di agevolazioni economiche e misure di sostegno locali e regionali.
B. Sanità (progetti di assistenza sussidiaria delle strutture sanitarie pubbliche): ad es. assistenza medica e paramedica domiciliare, attività ludiche a favore dei reparti di pediatria;
C. Ambiente (progetti in materia di educazione e informazione ambientale, sviluppo
sostenibile, arredo urbano): realizzazione e cura di aree verdi in contesti urbani degradati, per la socializzazione e la pratica di attività sportive e culturali;
D. Cultura (progetti volti a favorire la promozione dell’arte e della cultura soprattutto nei confronti di pubblici appartenenti a contesti socio-culturali emarginati): a titolo di esempio, restauro di beni artistici e architettonici, mostre, eventi culturali, manifestazioni volte al recupero e alla promozione delle tradizioni culturali e alla integrazione socioculturale tra generazioni e tra popoli.
3. Sostegno alla realizzazione delle iniziative
La Fondazione Megamark sosterrà la realizzazione delle iniziative/progetti proposti, mediante lo stanziamento di complessivi 100.000 euro, da ripartire tra uno o più progetti.
In relazione all’area di ricaduta del progetto, potranno essere finanziate iniziative, di portata comunale con una cifra massima di 15.000 euro, provinciale con una cifra massima di 50.000 euro e regionale con una cifra massima di 100.000 euro.
In relazione alla durata del progetto potranno essere finanziati singoli eventi (della durata di uno/due giorni) con una cifra massima di 15.000 euro, cicli di eventi da organizzarsi nell’arco di tre mesi con una cifra massima di 50.000 e cicli di eventi da organizzarsi nell’arco di nove mesi con una cifra massima di 100.000 euro.

SOGGETTI AMMESSI
La partecipazione al concorso è riservata a:
– Associazioni di volontariato che rispondono ai requisiti previsti dalla legge quadro n.
266/1991 e iscritte al registro regionale previsto dalla legge regionale n. 11/1994, al 27 gennaio 2012;
– Cooperative sociali iscritte all’albo regionale al 27 gennaio 2012;
– Associazioni di promozione sociale aventi i requisiti di cui alla legge n. 383/2000 e iscritte al registro regionale previsto dalla legge regionale n. 39/2008 al 27 gennaio 2012;
– Altre associazioni di diritto privato con sede in Puglia, che siano iscritte al Registro delle Onlus e che abbiano almeno un anno di operatività al 27 gennaio 2012.

TERMINI E MODALITA'
Le domande di partecipazione, corredate dalla documentazione seguente, dovranno pervenire
entro il 29 febbraio 2012, esclusivamente via e-mail, all’indirizzo di posta elettronica
info@fondazionemegamark.it.
I documenti, da inviare in formato pdf, sono:
– modulo di partecipazione (scaricabile dal sito www.fondazionemegamark.it) debitamente
compilato in ogni sua parte, accompagnato da:
o progetto integrale (max 5 pag);
o budget di spesa;
o presentazione dell’organizzazione proponente (max. 2 pag.);
o statuto o documentazione analoga;

MAGGIORI INFORMAZIONI
Qualsiasi informazione sul  bando può essere richiesta all’indirizzo di posta elettronica: info@fondazionemegamark.it.
Le domande e le risposte saranno pubblicate sul sito internet www.fondazionemegamark.it dove è possibile scaricare il bando integrale e il modulo di partecipazione.

Il CSVSN è a disposizione delle organizzazioni di volontariato per eventuali consulenze relative al bando (tel. 080 5640817 – 080 5648857).

Iniziative per la pace e per lo sviluppo delle relazioni tra i popoli del Mediterraneo 2024

Nel rispetto delle diverse identità etniche, culturali e religiose

Promozione del dialogo interculturale, della pace, della convivenza pacifica; della non discriminazione, delle pari opportunità, delle politiche di genere; del riconoscimento dei diritti fondamentali di cittadinanza, del rispetto dei diritti umani, della difesa dei diritti delle minoranze; degli scambi culturali e degli strumenti di comunicazione e di informazione

Salvaguardia Parco Naturale Regionale Lama Balice

Avviso pubblico per lo svolgimento delle attività di difesa attiva contro gli incendi, di prevenzione, sorveglianza H24 e primo intervento antincendio

NORA- Network of Organization for Rights and Autonomy against gender-based violence

prevenzione primaria e contrasto agli stereotipi e alle disuguaglianze di genere;

sostegno a donne che subiscono violenza di genere, con particolare riguardo a forme di violenza meno considerate o emergenti (es. mutilazioni genitali femminili, violenza digitale, donne in fuga da conflitti armati);

supporto all’empowerment socioeconomico di donne in fuoriuscita da percorsi di violenza.

Manifestazione di interesse per l’individuazione di un soggetto partner del Terzo Settore per la coprogettazione dei progetti in favore di adolescenti e giovani, da candidare all’avviso pubblico “DesTEENazione-Desideri in azione”

  • soggetto promotore: Comune di Bari
  • scadenza: 13/05/2024
  • parole chiave: co-progettazione; inclusione sociale; adolescenti; famiglie; comunità; multidisciplinarietà; partecipazione; innovazione sociale; educazione
  • Condividi sui Social:

Individuazione soggetto partner del Terzo settore per la coprogettazione in favore di persone con disabilità, da candidare all’avviso pubblico “Oltre le barriere: Città Accessibile”

  • soggetto promotore: Comune di Bari
  • scadenza: 02/05/2024
  • parole chiave: disabilità; inclusione; co-progettazione; partecipazione; pari opportunità; benessere psico-fisico
  • Condividi sui Social: