Banner Progettiamo Bird Friendly #GIOVANINFORMA LIPU Gravina CSV San NicolaBanner Progettiamo Bird Friendly #GIOVANINFORMA LIPU Gravina CSV San Nicola

Formare gli agricoltori del domani alla tutela della fauna #GIOVANINFORMA

Progettiamo Bird Friendly

Progetto #GIOVANINFORMA promosso dal Centro di Servizio al Volontariato San Nicola

La LIPU Sezione Gravina e Alta Murgia organizza “Progettiamo Bird Friendly”, un percorso di formazione tenuto da esperti naturalisti e rivolto agli studenti dell’Istituto Professionale Agrario I.I.S.S. IPSIA “V. BACHELET – G. GALILEI”Gravina in Puglia.

Con il patrocinio della Città di Gravina in Puglia.

“Progettiamo Bird Friendly” vuole approfondire con gli studenti la conoscenza delle specie ornitiche che frequentano gli ambienti agricoli del territorio: grillai, upupa, cappellaccia, allodola, strillozzo.
Queste specie sono molto sensibili ai cambiamenti determinati dall’uomo: agricoltura intensiva; eliminazione della vegetazione spontanea; uso di pesticidi; progressiva scomparsa o ristrutturazione invasiva delle architetture rurali. Fra le mura e i sottotetti delle antiche masserie, infatti, nidificano molte specie di uccelli, il barbagianni, la ghiandaia marina, le rondini.

“Progettiamo Bird Friendly” prevede incontri a scuola e all’aperto, con attività di analisi e osservazione di esempi di conservazione e ripristino di siti di nidificazione e con attività di progettazione e realizzazione di prototipi di nidi artificiali da installare in ambienti rurali.

“Progettiamo Bird Friendly” vuole arricchire le conoscenze naturalistiche degli studenti che non hanno molte occasioni per acquisire nozioni in ambito faunistico ed ecologico.

In particolare, la LIPU vuole trasmettere agli studenti le giuste competenze affinché, da futuri agricoltori e gestori di strutture rurali, possano comprendere l’importanza della tutela della fauna selvatica e degli interventi di conservazione di quelle architetture che “fanno da nido”.

Banner Progettiamo Bird Friendly #GIOVANINFORMA LIPU Gravina CSV San Nicola

importanza lavoro territorio coordinamento Progetto Vertigine misure alternative detenzione CSVSN

Lezioni «Progetto Vertigine»

Strumenti e azioni per la “presa in carico” delle persone destinatarie di misure alternative alla detenzione o a fine pena

  • Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV, Terre solidali Impresa Sociale, Garante regionale dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà – Puglia, Ufficio interdistrettuale esecuzione penale esterna Puglia e Basilicata altri partner del Tavolo di co-progettazione “Povertà” Avvisi pubblici Formazione Indiretta – Generazione 2030 e #Ideattiva 2ª edizione)
  • venerdì 10 Maggio 2024
    venerdì 24 Maggio 2024
    mercoledì 5 Giugno 2024
    mercoledì 12 Giugno 2024
  • 16:30 – 19:30
  • presso la sede di Prometeo ETS
  • Condividi sui Social: Aggiungi evento al tuo calendario:

12/06 Lezione: “L’importanza del lavoro sul territorio e la progettazione coordinata tra associazioni, carcere e comuni”

Si tratta di un percorso di accompagnamento che inizia fin da quando la persona detenuta è ancora in carcere per poi proseguire sul territorio.
L’obiettivo è ridurre i rischi di esclusione sociale e di recidiva, creando un filo conduttore tra carcere e territorio.

prima lezione BAT Progetto Vertigine misure alternative detenzione CSVSN--

Progetto Vertigine – L’Ordinamento penitenziario, il sistema carcerario e le misure di comunità

Prima lezione del progetto che promuove strumenti e azioni per la “presa in carico” delle persone destinatarie di misure alternative alla detenzione o a fine pena

  • Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV, in collaborazione con Terre solidali Impresa Sociale, Garante regionale dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà – Puglia, Ufficio interdistrettuale esecuzione penale esterna Puglia e Basilicata e gli altri partner del Tavolo di co-progettazione “Povertà” (Avvisi pubblici Formazione Indiretta – Generazione 2030 e #Ideattiva 2ª edizione)
  • 1ª edizione:
    venerdì 19 Aprile 2024
  • 2ª edizione: venerdì 3 Maggio 2024
  • 16:00 – 19:00
  • Webinar
  • Condividi sui Social: Aggiungi evento al tuo calendario:

Alla prima lezione intervengono

Piero Rossi, Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà Regione Puglia

Angela Anna Bruna Piarulli, Direttore reggente UIEPE Puglia e Basilicata

Ibrahim Elsheikh, Coordinatore Terre Solidali Impresa Sociale

Rosa Franco, Presidente Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV

Alessandro Cobianchi, Direttore Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV

“Progetto Vertigine” per creare un filo conduttore tra carcere e territorio

Strumenti e azioni per la “presa in carico” delle persone destinatarie di misure alternative alla detenzione o a fine pena

  • Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV in collaborazione con Terre solidali, il Garante regionale dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà – Puglia e gli altri partner del Tavolo di co-progettazione “Povertà”, realizzato attraverso gli Avvisi pubblici Formazione Indiretta – Generazione 2030 e #Ideattiva 2ª edizione.
  • mercoledì 20 Dicembre 2023
  • 10:00
  • Sala consiliare On. Prof. Giovanni Battista Bruni
  • Condividi sui Social: Aggiungi evento al tuo calendario:

Si tratta di un percorso di accompagnamento che inizia fin da quando la persona detenuta è ancora in carcere per poi proseguire sul territorio.
L’obiettivo è ridurre i rischi di esclusione sociale e di recidiva, creando un filo conduttore tra carcere e territorio.

Il “Progetto Vertigine” prevede una stretta collaborazione tra Istituzioni pubbliche, Enti del Terzo settore, Istituzioni Penitenziare, Imprese, Organizzazioni datoriali, Enti Locali con il coordinamento del Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV.
Le attività progettuali saranno realizzate all’interno dell’area geografica delle provincie di Bari e BAT.

La prima fase del “Progetto Vertigine” prevede attività di formazione per la corretta presa in carico delle persone detenute rivolta a volontari e volontarie degli Enti del Terzo Settore aderenti.