Banner Generazione 2030 – Volontariato e Scuola laboratori per Scuole secondarieBanner Generazione 2030 – Volontariato e Scuola laboratori per Scuole secondarie

Generazione 2030 – Volontariato e Scuola: laboratori e incontri educativi per Scuole secondarie

Il Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV propone alle Scuole secondarie il progetto “Generazione 2030 – Volontariato e Scuola”, laboratori e incontri educativi, da svolgersi sia in presenza sia a distanza, che possono inserirsi nei percorsi di PCTO e di educazione civica.

Gli Istituti scolastici* possono aderire gratuitamente a uno o più moduli tematici scrivendo a promozione@csvbari.com.
L’adesione viene poi formalizzata mediante la stipula di una convenzione.

Le attività fanno riferimento agli obiettivi dell’Agenda 2030.
“Generazione 2030 – Volontariato e Scuola” si svolge da Marzo a Dicembre 2022.
I moduli hanno una durata tra le 20 e le 40 ore, con incontri prevalentemente non frontali.

8 Proposte per le Scuole Secondarie di primo e secondo grado

  1. Educazione civicamodulo 1
    Focus sulla Costituzione Italiana.
    Perseguire, con ogni mezzo e in ogni contesto, il principio di legalità e di solidarietà dell’azione individuale e sociale.
    Interventi di professionisti, donne e uomini delle istituzioni, del mondo giuridico, delle forze dell’ordine, dell’associazionismo e testimonianze di protagonisti di vicende di mafia.
  2. Educazione alla legalità democraticamodulo 2
    Riflettere sui principi di legalità e solidarietà nell’azione individuale e sociale, sul senso di responsabilità e protagonismo.
    Si parlerà di aggressione ai patrimoni mafiosi e il loro utilizzo a scopi sociali; di destrutturazione dello stereotipo mafioso e della costruzione di una cittadinanza attiva e responsabile.
  3. Educazione alla cittadinanza digitalemodulo 3
    Riflettere sulla comunicazione on line, a partire dai social, in un’ottica di benessere digitale individuale e collettivo.
    Come condurre conversazioni negli ambienti digitali e cosa fare in caso di criticità.
    Temi: reputazione in rete, disinformazione, dati e privacy, qualità dei contenuti, hater, creatività on line, linguaggi non verbali.
  4. Sconfiggere la povertà e la famemodulo 4
    Acquisire le conoscenze necessarie all’adozione di un’alimentazione sostenibile, obiettivo al centro dell’Agenda 2030 dell’Onu.
    Attraverso attività esperienziali, iniziative e visite guidate si parlerà di riduzione dello spreco alimentare e di modelli sostenibili di produzione e consumo.
  5. Salute e benesseremodulo 5
    Garantire una vita sana e promuovere il benessere a tutte le età, affrontando temi come la prevenzione delle dipendenze da stupefacenti, il consumo di alcol e la promozione dello sport.
  6. Parità di genere e riduzione delle disuguaglianzemodulo 6
    Gli stereotipi di genere continuano a condizionare molti ambiti della vita sociale, divenendo causa di profonde disuguaglianze.
    Contrastare gli stereotipi e informare sulle differenze e sui meccanismi culturali che li producono e tramandano, attraverso testimonianze di enti del Terzo settore ed esperti.
  7. Tutela dell’ambientemodulo 7
    Sensibilizzare e approfondire le tematiche legate all’ambiente e alla tutela del Pianeta come casa comune, attraverso diversi progetti sulla sostenibilità organizzati dalle Associazioni del territorio: giornate ambientali di pulizia, visite guidate e iniziative contro lo spreco.
  8. Questo/a sono io!modulo 8
    Percorso laboratoriale che invita le ragazze e i ragazzi alla narrazione di sé, rappresentando se stessi attraverso linguaggi non verbali e Data Storytelling.
    L’esplorazione di modalità autobiografiche differenti da quelle testuali porterà a una riflessione sulla propria identità e la sua rappresentazione, oltre che sui linguaggi verbali e non verbali.
    Sensibilizzerà inoltre sull’importanza dei dati nella società digitale e sull’uso che le Big tech fanno delle informazioni che condividiamo quotidianamente in rete.

Altri Progetti

  • Generi culturali – Campagna di promozione del volontariato attraverso l’arte
    Percorso laboratoriale che mira alla realizzazione di locandine per campagne promozionali sui temi del volontariato che le Associazioni del territorio potranno utilizzare per diffondere le proprie attività.
  • Terzo settore (per le Scuole Secondarie di secondo grado)
    Ciclo di incontri tenuti da esperti che affronteranno i diversi aspetti della vita delle associazioni di volontariato: organizzazione e gestione, contabilità e bilancio sociale, ruolo del RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore), crowdfunding, ricerca di donatori e partner, protezione dei dati personali nel contesto dell’emergenza Covid-19.

Il progetto “Generazione 2030 – Volontariato e Scuola”

In un mondo caratterizzato da continue trasformazioni, l’educazione alla cittadinanza globale nella Scuola è fondamentale per lo sviluppo di un’etica della partecipazione e della responsabilità attraverso esperienze significative, cui concorrono tutte le aree del sapere.
La cittadinanza globale passa anche attraverso l’educazione ai diritti umani, alla pace e alla sostenibilità.

Nato dalla collaborazione con gli Istituti Scolastici del territorio, il progetto “Generazione 2030 – Volontariato e Scuola” consente alle Associazioni di promuovere il volontariato nelle Scuole, come forma di cittadinanza attiva.

Obiettivi “Generazione 2030 – Volontariato e Scuola”
  • Promuovere la cultura e il valore del volontariato e della cittadinanza attiva e responsabile;
  • sviluppare, anche attraverso le buone pratiche e gli esempi, il ruolo educativo, pedagogico e di valorizzazione di bene e bellezza svolto dal volontariato, per avvicinare i giovani all’impegno sociale;
  • rafforzare il rapporto fra enti del Terzo settore e Scuole, favorendo il dialogo tra i volontari e gli studenti.
Banner Generazione 2030 – Volontariato e Scuola laboratori per Scuole secondarie
Banner Generazione 2030 – Volontariato e Scuola laboratori per Scuole secondarie

* Possono aderire gli Istituti scolastici del territorio di competenza del CSVSN: Acquaviva delle Fonti – Adelfia – Alberobello – Altamura – Andria – Bari – Barletta – Binetto – Bisceglie – Bitetto – Bitonto – Bitritto – Canosa di Puglia – Capurso – Casamassima – Cassano delle Murge – Castellana Grotte – Cellamare – Conversano – Corato – Gioia del Colle – Giovinazzo – Gravina in Puglia – Grumo Appula – Locorotondo – Minervino Murge – Modugno – Mola di Bari – Molfetta – Monopoli – Noci – Noicattaro – Palo del Colle – Poggiorsini – Polignano a Mare – Putignano – Rutigliano – Ruvo di Puglia – Sammichele di Bari – Sannicandro di Bari – Santeramo in Colle – Spinazzola – Terlizzi – Toritto – Trani – Triggiano – Turi – Valenzano.

Il Programma 2022 del Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV prevede tante altre iniziative: invitiamo gli enti del Terzo settore che ancora non l’avessero fatto a aderire ai percorsi di co-progettazione compilando il modulo al seguente link: https://forms.gle/SSnQLk8Cep7e7WHX6

Tavola mostra Immagina il Volontariato Scuole CSV San Nicola Scuola Grafite. La mostra “Immagina il Volontariato” è disponibile gratuitamente per tutte le scuole, di ogni ordine e grado, previa prenotazione all’indirizzo e-mail promozione@csvbari.com.Tavola mostra Immagina il Volontariato Scuole CSV San Nicola Scuola Grafite. La mostra “Immagina il Volontariato” è disponibile gratuitamente per tutte le scuole, di ogni ordine e grado, previa prenotazione all’indirizzo e-mail promozione@csvbari.com.

Mostra “Immagina il Volontariato”

Disponibile gratuitamente per tutte le scuole, di ogni ordine e grado

Il progetto nasce con l’intento di fornire strumenti innovativi e accattivanti e per facilitare il dialogo fra associazioni di volontariato, insegnanti e studenti.
Vuole sviluppare la creatività e la fantasia nell’interazione con le realtà di volontariato del territorio.

La narrazione per immagini disegnate diviene un canale visivo attraverso cui far passare messaggi di solidarietà, sensibilizzazione alle tematiche sociali e educazione al dono.

Comune di Bari

Incontro informativo sui “Progetti utili alla collettività”

Da realizzare con beneficiari di assegno di inclusione e di supporto formazione lavoro

Intervengono

Teresa Carella, assistenza e accompagnamento ai Progetti Utili alla Collettività – settore Innovazione Sociale Comune di Bari

Concetta Papapicco, assistenza e accompagnamento ai Progetti Utili alla Collettività – settore Innovazione Sociale Comune di Bari

Rosa Franco, presidente Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV

Alessandro Cobianchi, direttore Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV

importanza lavoro territorio coordinamento Progetto Vertigine misure alternative detenzione CSVSN

Lezioni «Progetto Vertigine»

Strumenti e azioni per la “presa in carico” delle persone destinatarie di misure alternative alla detenzione o a fine pena

  • Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV, Terre solidali Impresa Sociale, Garante regionale dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà – Puglia, Ufficio interdistrettuale esecuzione penale esterna Puglia e Basilicata altri partner del Tavolo di co-progettazione “Povertà” Avvisi pubblici Formazione Indiretta – Generazione 2030 e #Ideattiva 2ª edizione)
  • venerdì 10 Maggio 2024
    venerdì 24 Maggio 2024
    mercoledì 5 Giugno 2024
    mercoledì 12 Giugno 2024
  • 16:30 – 19:30
  • presso la sede di Prometeo ETS
  • Condividi sui Social: Aggiungi evento al tuo calendario:

12/06 Lezione: “L’importanza del lavoro sul territorio e la progettazione coordinata tra associazioni, carcere e comuni”

Si tratta di un percorso di accompagnamento che inizia fin da quando la persona detenuta è ancora in carcere per poi proseguire sul territorio.
L’obiettivo è ridurre i rischi di esclusione sociale e di recidiva, creando un filo conduttore tra carcere e territorio.

Presentazione pubblica dell’Avviso “Progetti utili alla collettività”

Volontarie e volontari degli enti del Terzo settore sono invitate a partecipare.

Locandina Bari Race for the Cure 2024Locandina Bari Race for the Cure 2024

Fai volontariato alla Race for the Cure per la lotta ai tumori del seno

Volontarie e volontari si occuperanno dell’ordine e della sicurezza lungo il percorso

Il Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV sostiene la manifestazione aprendo le selezioni per volontari e volontarie disponibili a presidiare il percorso della Race, domenica 19 Maggio dalle 8:00 alle 12:30.

START Nessuno nasce imparato laboratorio ETS Scuola educazione non formale

“Nessuno nasce imparato” – Percorso laboratoriale rivolto agli ETS per realizzare attività efficaci nelle Scuole con l’educazione non formale

L’educazione non formale pone la relazione al centro del processo educativo

Nel corso della vita si impara in contesti formali (scuole, università), non formali (corsi, associazioni sportive) e informali (dai genitori, dagli amici).
L’apprendimento non formale prevede: metodi partecipativi ed esperienziali centrati su chi apprende; attività guidate da facilitatori, pianificate e rivolte a gruppi target specifici.

Esperti del CSV San Nicola proporranno diverse modalità operative e ampio spazio a esercitazioni pratiche.

prima lezione BAT Progetto Vertigine misure alternative detenzione CSVSN--

Progetto Vertigine – L’Ordinamento penitenziario, il sistema carcerario e le misure di comunità

Prima lezione del progetto che promuove strumenti e azioni per la “presa in carico” delle persone destinatarie di misure alternative alla detenzione o a fine pena

  • Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV, in collaborazione con Terre solidali Impresa Sociale, Garante regionale dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà – Puglia, Ufficio interdistrettuale esecuzione penale esterna Puglia e Basilicata e gli altri partner del Tavolo di co-progettazione “Povertà” (Avvisi pubblici Formazione Indiretta – Generazione 2030 e #Ideattiva 2ª edizione)
  • 1ª edizione:
    venerdì 19 Aprile 2024
  • 2ª edizione: venerdì 3 Maggio 2024
  • 16:00 – 19:00
  • Webinar
  • Condividi sui Social: Aggiungi evento al tuo calendario:

Alla prima lezione intervengono

Piero Rossi, Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà Regione Puglia

Angela Anna Bruna Piarulli, Direttore reggente UIEPE Puglia e Basilicata

Ibrahim Elsheikh, Coordinatore Terre Solidali Impresa Sociale

Rosa Franco, Presidente Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV

Alessandro Cobianchi, Direttore Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV