Giornata delle Malattie RareGiornata delle Malattie Rare

Giornata delle Malattie Rare

Giornata delle Malattie Rare

Domenica 27 febbraio 2011, l’A.I.C.H. Neuromed, confederata UNIAMO, organizza la Giornata delle Malattie Rare nella Provincia di Barletta – Andria – Trani, insieme alla Provincia, ai Comuni e alle Associazioni che allestiranno stand nelle principali piazze.

Le associazioni interessate a partecipare possono inviare la scheda di adesione.

La Giornata delle Malattie Rare è il più importante appuntamento nel mondo per i malati rari, familiari, operatori medici e sociali del settore. Si celebra l’ultimo giorno del mese di febbraio di ogni anno.

Il primo obiettivo della Giornata è raggiungere la piena consapevolezza tra pazienti, decisori pubblici e politici, operatori sanitari e sociali e comuni cittadini di cosa siano le malattie rare, cosa comportino di conseguenza. La conoscenza e l’informazione sono la prima chiave per raggiungere questa consapevolezza comune.

L’organizzazione è regolata su due livelli, internazionale e nazionale nei diversi Paesi.
L’organizzazione internazionale è di competenza di Eurordis, che fissa il tema annuale, lo slogan, il poster, coordina la comunicazione comune dei vari Paesi, cura il sito web europeo della manifestazione, www.rarediseaseday.org.
A livello nazionale, la promozione e il coordinamento degli eventi organizzati nell’ambito della giornata delle malattie rare è affidata alle alleanze federative nazionali: Uniamo Federazione Italiana Malattie Rare onlus per l’Italia.

Sport e disabilità

Realizzazione di attività sportive a favore di persone diversamente abili

Soggetti ammessi: Soggetti costituiti almeno da 3 anni che abbiano sede legale, amministrativa e operativa nella Regione Puglia e che siano regolarmente iscritti al RUNTS e la cui attività si esercita nell’indicato settore di intervento “Volontariato, Filantropia e Beneficienza”.