Giornata mondiale autismo

L'Angsa ricorda che il 2 aprile si celebra la Giornata Mondiale dell'Autismo, un complesso disturbo neuro-biologico che colpisce in media un bambino ogni 150. In questa occasione, l'Associazione Nazionale dei Genitori Soggetti Autistici sarà presente Domenica 1 aprile in Puglia nelle seguenti piazze:
Bari: Largo 2 Giugno presso l'entrata del parco
Monopoli: P.zza Vittorio Emanuele
Barletta: C.so Vittorio Emanuele
Presso i presidi verrà distribuito materiale informativo sulla sindrome autistica e sul suo trattamento. Inoltre, verranno raccolte le firme per una petizione che punta ad ottenere l'applicazione della recente Linea Guida 21, pubblicata dall’Istituto Superiore di Sanità, che riconosce come trattamento più efficace quello di tipo cognitivo-comportamentale, l’unico validato da dimostrazioni scientifiche effettuate dai principali centri clinici di eccellenza mondiali sull’autismo. L'ANGSA ha infatti da sempre contrastato la teoria imperante in Italia che postulava una origine psico-genetica dell’autismo. L’ANGSA PUGLIA ONLUS opera da diversi anni nel campo della formazione professionale e dell’organizzazione dei servizi per le persone con autismo svolgendo tale attività per conto degli Enti Pubblici (ASL e SCUOLE POLO di tutto il territorio regionale). Inoltre,  ha messo in  atto un percorso integrato tra i Servizi Sanitari, Istituzioni Locali e Associazione delle Famiglie per il trattamento educativo ed abilitativo delle persone con autismo. Grazie alla collaborazione con le Istituzioni e alla firma di un protocollo di intesa con il Comune, Provincia di Bari e  ASL, il 15 Marzo 2010 ha potuto  realizzare  il Centro Socio Psico Educativo "Enrico Micheli". Il Centro fornisce servizi di valutazione funzionale, progettazione dell’intervento psico-educativo per bambini, adolescenti e adulti con Autismo con verifiche periodiche, parent training per la formazione dei genitori. Attualmente il Centro E. Micheli si avvale della collaborazione dell’Associazione Prometeo, con la d.ssa A.Vinci-responsabile scientifico, la D.ssa V. Cannatelli-coordinatrice del servizio e le dott.sse G. Grillo e G.Delezotti, psicologhe del Centro.

MAGGIORI INFORMAZIONI
ANGSA PUGLIA
Mario Chimenti cell. 3355963230 – tel. 080 9671705
 

Sport e disabilità

Realizzazione di attività sportive a favore di persone diversamente abili

Soggetti ammessi: Soggetti costituiti almeno da 3 anni che abbiano sede legale, amministrativa e operativa nella Regione Puglia e che siano regolarmente iscritti al RUNTS e la cui attività si esercita nell’indicato settore di intervento “Volontariato, Filantropia e Beneficienza”.