Gioventù in azione

È stato pubblicato il primo bando nell’ambito del programma Gioventù in azione (2007-2013).
Analogamente al bando pubblicato nel quadro del nuovo programma Cultura (2007-2013), anche in questo caso si tratta di un invito a presentare proposte la cui validità è subordinata all’ufficiale adozione del programma di riferimento. L’iter legislativo per l’approvazione di Gioventù in azione è, infatti, ormai in conclusione, ma l’atto normativo che istituisce il programma non è stato ancora formalmente adottato.
Il bando prevede la concessione di una sovvenzione di funzionamento destinata a sostenere le spese connesse al programma di lavoro per il 2007 di organismi attivi a livello europeo nel settore della gioventù.
Il sostegno può essere accordato ad ONG che:

siano senza scopo di lucro e legalmente costituite da oltre un anno,
operino a favore della gioventù o con obiettivi più ampi, ma con una parte delle loro attività destinata esclusivamente ai giovani,
coinvolgano i giovani nella gestione delle attività sviluppate a loro favore,
comprendano fra il loro personale almeno un dipendente in pianta stabile.

Questi organismi devono, inoltre, disporre di membri in almeno 8 dei seguenti Paesi ammissibili al programma e avere sede in uno di questi Paesi:

UE 27: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.
Paesi EFTA/SEE: Norvegia, Islanda e Liechtenstein.
Paesi candidati (effettivi e potenziali) dal 2007: Albania, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Ex Repubblica iugoslava di Macedonia, Montenegro, Serbia, Turchia.
Svizzera.
Bielorussia, Moldavia, Federazione russa, Ucraina.

Lo stanziamento globale messo a disposizione del bando è di 2,4 milioni di euro.
Il contributo comunitario può coprire fino all’80% delle spese totali di funzionamento ammissibili, per un massimo di € 35.000 per organismo beneficiario.
Le domande di sovvenzione devono essere presentate entro il 22 dicembre 2006.

Iniziative per la pace e per lo sviluppo delle relazioni tra i popoli del Mediterraneo 2024

Nel rispetto delle diverse identità etniche, culturali e religiose

Promozione del dialogo interculturale, della pace, della convivenza pacifica; della non discriminazione, delle pari opportunità, delle politiche di genere; del riconoscimento dei diritti fondamentali di cittadinanza, del rispetto dei diritti umani, della difesa dei diritti delle minoranze; degli scambi culturali e degli strumenti di comunicazione e di informazione

Salvaguardia Parco Naturale Regionale Lama Balice

Avviso pubblico per lo svolgimento delle attività di difesa attiva contro gli incendi, di prevenzione, sorveglianza H24 e primo intervento antincendio

NORA- Network of Organization for Rights and Autonomy against gender-based violence

prevenzione primaria e contrasto agli stereotipi e alle disuguaglianze di genere;

sostegno a donne che subiscono violenza di genere, con particolare riguardo a forme di violenza meno considerate o emergenti (es. mutilazioni genitali femminili, violenza digitale, donne in fuga da conflitti armati);

supporto all’empowerment socioeconomico di donne in fuoriuscita da percorsi di violenza.

Manifestazione di interesse per l’individuazione di un soggetto partner del Terzo Settore per la coprogettazione dei progetti in favore di adolescenti e giovani, da candidare all’avviso pubblico “DesTEENazione-Desideri in azione”

  • soggetto promotore: Comune di Bari
  • scadenza: 13/05/2024
  • parole chiave: co-progettazione; inclusione sociale; adolescenti; famiglie; comunità; multidisciplinarietà; partecipazione; innovazione sociale; educazione
  • Condividi sui Social:

Individuazione soggetto partner del Terzo settore per la coprogettazione in favore di persone con disabilità, da candidare all’avviso pubblico “Oltre le barriere: Città Accessibile”

  • soggetto promotore: Comune di Bari
  • scadenza: 02/05/2024
  • parole chiave: disabilità; inclusione; co-progettazione; partecipazione; pari opportunità; benessere psico-fisico
  • Condividi sui Social: