Giro giro tondo quanto è bello il mondo

"Giro giro tondo quanto è bello il mondo. Approfondimento su emozioni e disturbi dell’apprendimento" è il progetto promosso dal Csv "San Nicola" a cura dell'associazione Lo Specchio presso la Direzione Didattica Statale 2° Circolo “ A. MORO” – Rutigliano. Il progetto, rivolto a genitori e insegnanti, intende approfondire le connessioni tra emozione, comportamento e apprendimento nel bambino.

Il corso, che lunedì 6 ottobre giungerà al terzo appuntamento, è maturato dall’osservazione di un numero crescente di soggetti che manifestano disturbi nell’apprendimento già dai primi momenti di approccio con lo studio e perciò intende fornire gli strumenti per una loro corretta comprensione e risoluzione per evitare che essi inficino il benessere psichico, emotivo e sociale dell’adulto di domani nonché il fenomeno della dispersione scolastica.

Il ciclo di incontri si tiene ogni lunedì sino al 27 ottobre dalle 16.00 alle 19.00 presso la Scuola Moro e, grazie alla guida di Tiziana Battaglia, Psicologo Clinico, e Carmen Donato La Vitola, Psicologo Psicoterapeuta, intende coinvolgere genitori e insegnanti per sviluppare metodologie di intervento condivise e una rete di aiuto salda che non si limiti ad una diagnosi centrata solamente sul deficit ma evidenzi le capacità dei bambini con l’obiettivo di individuare strategie didattiche in grado di attivare le risorse del bambino.

Relatori: Dott.ssa Tiziana Battaglia – Psicologo Clinico
Dott.ssa Carmen Donato La Vitola – Psicologo Psicoterapeuta
Sede: Scuola Primaria “A. Moro” Via G. Pascoli, 31 – Rutigliano
Calendario: 22 settembre – 29 settembre – 6 Ottobre – 13 ottobre –
16 ottobre – 20 Ottobre – 23 Ottobre – 27 Ottobre
Orario: 16.00-19.00
Informazioni: 080/4761466 (Segreteria Scuola)

Sport e disabilità

Realizzazione di attività sportive a favore di persone diversamente abili

Soggetti ammessi: Soggetti costituiti almeno da 3 anni che abbiano sede legale, amministrativa e operativa nella Regione Puglia e che siano regolarmente iscritti al RUNTS e la cui attività si esercita nell’indicato settore di intervento “Volontariato, Filantropia e Beneficienza”.