Gocce nell’Oceano: corso sull’ABA

Gocce nell’Oceano onlus organizza a partire dal 12 marzo prossimo, presso la scuola elementare del VII Circolo “Giovanni Paolo II” di Barletta, il corso introduttivo sull’ABA (Analisi del Comportamento Applicata), rivolto a insegnanti, educatori, terapisti, studentesse e genitori di bambini con problemi comportamentali.

Il corso mira a formare coloro che quotidianamente assistono i bambini con problemi comportamentali con l’obiettivo di migliorare il rapporto assistente-bambino; sarà tenuto da Maria Giovanna Mascolo, consulente ABA in formazione, supervisionata dall’esperto statunitense Thomas Caffrey.

Questo il programma delle lezioni:

Giovedì, 12 marzo 2015 (dalle ore 15,30, alle 19,30) Introduzione all’Applied Behavior Analysis

Giovedì, 19 marzo 2015 (dalle ore 15,30, alle 19,30) Gli operanti verbali, Procedure di insegnamento

Giovedì, 26 marzo 2015 (dalle ore 15,30, alle 19,30) Comportamenti problema e strategie di intervento (1)

Giovedì 9 aprile 2015 (dalle ore 15,30, alle 19,30) Comportamenti problema e strategie di intervento (2)

Giovedì, 16 aprile 2015 (dalle ore 15,30, alle 19,30) Ambiente naturale (NET) vs/ lavoro strutturato (DTT)

Le lezioni potranno subire degli slittamenti e potranno essere recuperate nei giorni di giovedì immediatamente successivi alla stessa ora.

L’attestato di frequenza verrà rilasciato solo a chi abbia frequentato almeno tre lezioni e recherà l’indicazione del numero delle ore effettivamente frequentate.

Il numero dei posti disponibili è ottanta.

Il modulo di iscrizione può essere chiesto ad aba.barletta@gocce.eu oppure scaricato da www.gocce.eu.

Il modulo, opportunamente compilato, va inviato esclusivamente via mail (anche in formato “doc” e senza sottoscrizione) ad aba.barletta@gocce.eu.

Per altre informazioni è anche possibile telefonare al 392 8312980 nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 17,00, alle ore 19,00.

 

Sport e disabilità

Realizzazione di attività sportive a favore di persone diversamente abili

Soggetti ammessi: Soggetti costituiti almeno da 3 anni che abbiano sede legale, amministrativa e operativa nella Regione Puglia e che siano regolarmente iscritti al RUNTS e la cui attività si esercita nell’indicato settore di intervento “Volontariato, Filantropia e Beneficienza”.