Happening del Volontariato 2013

Sabato 21 settembre il Centro di Servizio al Volontariato “San Nicola” organizza ad Andria, in collaborazione con il Comune della città e la Provincia BAT, la sesta edizione dell’Happening del Volontariato: l’iniziativa – nata come una scommessa e divenuta negli anni un appuntamento irrinunciabile e atteso – ha lo scopo di coinvolgere la comunità locale nella vita delle organizzazioni di volontariato, con particolare attenzione per quelle dell’area nord della ex provincia di Bari.

La giornata è ricca di eventi. Apre il programma il convegno della mattina dal titolo “L’amore della verità: all’origine del volontariato”, che si svolgerà presso l’Aula Magna del Liceo Statale “C. Troya” (in via Raffaello Sanzio, 1) alle ore 10 e in cui ci si confronterà con l’esperienza di un “testimone della gratuità”. Interverrà il dottor Cesare Riccio, medico nefrologo presso l’Ospedale Civile di Caserta, da anni impegnato come volontario con famiglie che versano in condizioni di estremo bisogno. Il dottor Riccio, oltre che comunicare la sua esperienza – anzi, proprio attraverso di essa – introdurrà la mostra che, sempre in occasione dell’Happening, si terrà presso il Liceo dal 21 al 28 settembre (dalle ore 10 alle ore 13 e dalle 17 alle 20) e che presenta la figura di san Giuseppe Moscati (1880-1927), medico, professore universitario e scienziato, che visse la sua professione come risposta a una vocazione.  Il CSV “San Nicola” si avvarrà della collaborazione del Centro Culturale “Giovanni Paolo II” di Canosa, del Centro Culturale di Andria e del Centro Culturale “T.S. Eliot” di Barletta, i cui volontari si organizzeranno in turni per offrire la possibilità ai visitatori di seguire, a orari stabiliti, il percorso della mostra.

Le scuole che intendessero visitare la mostra sono pregate di prenotare, per permettere al CSV di organizzare i percorsi guidati, attraverso la scheda scaricabile qui sotto, da compilare e  inviare o via mail a promozione@csvbari.com o via fax al numero 080.5669106.

L’Happening prosegue nel pomeriggio del 21 settembre dalle ore 18.00 in Largo XXV Aprile, nei pressi della Villa Comunale, dove le organizzazioni di volontariato saranno presenti con stand espositivi. È il momento della promozione delle associazioni, affidata alla vostra creatività: quando le associazioni diventano protagoniste, aperte all’incontro con la città, promotrici di iniziative ludiche e culturali, allora la forza attrattiva del volontariato esplode in tutta la sua bellezza.
La giornata si chiude alle ore 21 con lo spettacolo serale, caratterizzato dalle note coinvolgenti della Conturband.  L'ingresso e la partecipazione a tutti gli eventi dell’Happening del Volontariato sono gratuti.

Le associazioni che intendono partecipare all'Happening devono inviare la scheda di adesione entro e non oltre la data di scadenza, che è stata prorogata al 13 settembre 2013, al numero di fax 080.5669106 oppure all’indirizzo di posta elettronica promozione@csvbari.com
Si ricorda che i gazebo saranno assegnati in base all’ordine di arrivo delle richieste e fino ad esaurimento posti.

SCARICA I DOCUMENTI
icon Happening 2013 – Lettera alle associazioni (203.5 kB)
icon Happening 2013 – Lettera alle scuole (201.5 kB)
icon Happening 2013 – Scheda associazioni (784.62 kB)
icon Happening 2013 – Scheda scuole (783.24 kB)
icon Locandina Happening 2013 (2.44 MB)
icon Locandina_Mostra_Moscati (833.47 kB)
icon Happening 2013 – invito mostra moscati (728.21 kB)
 

Sport e disabilità

Realizzazione di attività sportive a favore di persone diversamente abili

Soggetti ammessi: Soggetti costituiti almeno da 3 anni che abbiano sede legale, amministrativa e operativa nella Regione Puglia e che siano regolarmente iscritti al RUNTS e la cui attività si esercita nell’indicato settore di intervento “Volontariato, Filantropia e Beneficienza”.