Campi di LegambienteCampi di Legambiente

I campi estivi di Legambiente

Campi di LegambienteNell'Anno Europeo del Volontariato aumentano le proposte di campi estivi di volontariato promossi da Legambiente. Il programma offre nuove opportunità, come i “Campi per la PartecipAzione alle Campagne”, un’occasione per condividere i temi e le strategie dell’ambientalismo scientifico che contraddistingue da sempre Legambiente e partecipare alle battaglie che ogni giorno dobbiamo combattere per difendere la qualità ambientale e culturale dei territori; oppure i “Campi Ambiente e Legalità”, nati per diffondere una cultura fondata sul senso civico e sulla giustizia per dimostrare che anche in quei luoghi dove la mafia ha spadroneggiato è possibile ricostruire una realtà sociale ed economica fondata sul rispetto della persona e dell’ambiente. Gli altri tipi d’interventi proposti ai volontari spaziano dalla sentieristica, pulizia ambientale e monitoraggio dei turisti e del territorio (Tutela dell' Ambiente), alla scoperta delle culture e dei problemi presenti nella Piccola Grande Italia, o nell’arco alpino (Carovana delle Alpi), dalla tutela e valorizzazione degli ambienti marini (Un‘Estate per il Mare) alla Tutela della Biodiversità, ai campi per il ripristino e la valorizzazione dei siti d’interesse culturale (Salvalarte). Come sempre l’offerta è rivolta a tutte le età: dai bambini di 4 anni nei campi famiglie, passando per gli adolescenti dei campi under 18, fino ai campi adulti che non hanno limiti d’età. Un campo di volontariato è una breve esperienza nella quale si offre ai partecipanti la possibilità di realizzare concretamente un progetto di ripristino, tutela e valorizzazione dell’ambiente e delle culture locali.
Oltre alle mete italiane non vanno dimenticate le centinaia di campi all’estero in tutta Europa, in Sud e Nord America, in Asia e Africa. Si tratta di campi di volontariato che vengono organizzati in sinergia con 90 associazioni di 60 Paesi diversi e che hanno l’obiettivo di realizzare concretamente progetti di tutela e sostenibilità ambientale in tutto il mondo.

MAGGIORI INFORMAZIONI
 www.legambiente.it/volontariato/campi

Sport e disabilità

Realizzazione di attività sportive a favore di persone diversamente abili

Soggetti ammessi: Soggetti costituiti almeno da 3 anni che abbiano sede legale, amministrativa e operativa nella Regione Puglia e che siano regolarmente iscritti al RUNTS e la cui attività si esercita nell’indicato settore di intervento “Volontariato, Filantropia e Beneficienza”.