Il Cama Lila occupa uno spazio dell’ex Mercato coperto di Poggiofranco

Il Cama Lila occupa uno spazio dell'ex Mercato coperto di Poggiofranco

A partire dal 1 agosto, il CAMA LILA aprirà uno spazio all’interno dell’ex Mercato coperto del quartiere Poggiofranco, attualmente "occupato", per diffondere, soprattutto tra la popolazione giovanile, corrette informazioni sulle Malattie Sessualmente Trasmissibili (HIV, HCV, HBV, HPV, blenorragia, sifilide ecc.). Verranno proposti, inoltre, incontri formativi sulla prevenzione, unico mezzo efficace per eliminare comportamenti a rischio, veri responsabili della diffusione di questo tipo di infezioni.

Il CAMA LILA decide di occupare uno spazio del Mercato nella speranza che si possa definire con l’Amministrazione Comunale un progetto che dia continuità alle attività di quanti (giovani, gruppi, associazioni ed adulti) in questo momento stanno occupando il Mercato e lavorando affinché il “luogo abbandonato” venga restituito alla città con alti scopi (solidarietà, cultura, impresa giovanile, confronto democratico ecc.), nonostante vi siano ancora difficoltà dovute alla mancanza dei servizi primari.

Il CAMA LILA riferisce che nel biennio 2007/09, in Puglia, i nuovi contagi da HIV sono stati 342; nell’86% dei casi attraverso trasmissione sessuale: il 44% dei soggetti riferisce di aver avuto rapporti omosessuali ed il 42% eterosessuali. In questo 42% circa il 51% è rappresentato da donne pugliesi che hanno contratto il virus dal proprio partner (dati OER).
Il 22% delle nuove infezioni vengono diagnosticate già in fase sintomatica (AIDS). È urgente quindi realizzare una mirata campagna di prevenzione e di informazione per contrastare la diffusione nella popolazione sia dell’infezione da HIV sia di tutte le Malattie Sessualmente Trasmissibili.

MAGGIORI INFORMAZIONI

  • C.A.M.A. – Centro Assistenza Malati Aids
    L.I.L.A. – Lega Italiana per la Lotta contro l’Aids

    via Castromediano n° 66 Bari
    tel. 080/5563269
    redrib@tiscali.it
    www.camalila.it

Sport e disabilità

Realizzazione di attività sportive a favore di persone diversamente abili

Soggetti ammessi: Soggetti costituiti almeno da 3 anni che abbiano sede legale, amministrativa e operativa nella Regione Puglia e che siano regolarmente iscritti al RUNTS e la cui attività si esercita nell’indicato settore di intervento “Volontariato, Filantropia e Beneficienza”.