Fondazione Casillo Unicredit 2024 Il dono durante dopo di noiFondazione Casillo Unicredit 2024 Il dono durante dopo di noi

“Il dono: durante e Dopo di noi”

Convegno rivolto alle famiglie interessate al tema del Dopo di noi e ai professionisti legali e tributari

Giovedì 29 Febbraio 2024 alle 17:00, la Fondazione Vincenzo Casillo e UniCredit organizzano il convegno “Il dono: durante e dopo di noi”, presso la sala conferenze del palazzo degli uffici della Casillo Group a Corato.

Il convegno rivolto alle famiglie interessate al tema del Dopo di noi e ai professionisti legali e tributari. Ingresso gratuito previa iscrizione al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSf9h7NtaJSuCdVlYlRGN01n22JqhQiq4LAAvcaIvnLq_9nYGA/viewform

Avere un figlio con disabilità fisica o intellettiva è un modo di stare al mondo estremamente complesso e delicato. I genitori ambiscono strenuamente con una disperata tenacia a garantire cura, assistenza e attenzione soprattutto quando la loro presenza non potrà più essere garantita.
Come poterlo fare al meglio? Come avere la garanzia che quanto destinato al proprio figlio sia effettivamente impiegato nel suo esclusivo interesse?

Interventi
  • Ferdinando Natali, Regional Manager Sud UniCredit
  • Cardenia Casillo, Presidente Fondazione Vincenzo Casillo
  • Cosimo Zanna, Segretario generale Fondazione Vincenzo Casillo
  • Andrea Moggi, Head of Private Banking Sud Unicredit
  • Barbara Cortese, Family Governance UniCredit
  • Nunzio Dario Latrofa, Avvocato Studio Legale Latrofa
  • modera Alessandro Dibilio, Head of Private Banking Puglia e Basilicata UniCredit.

Tra i relatori interviene anche Manuela Soncini, Head of Wealth Advisory WM&PB UniCredit e consigliere di amministrazione di Fondazione Italia per il dono, una nuova struttura non profit che offre servizi filantropici a livello nazionale e internazionale a tutti coloro che vogliono dare organicità e coerenza alle loro erogazioni. 

Il 25 Giugno 2016 entra in vigore la Legge n. 112 che detta disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare. La legge è volta a favorire il benessere, la piena inclusione sociale e l’autonomia delle persone con disabilità mancanti di entrambi i genitori o di una persona dedita al loro accudimento e tutela dei loro interessi.
Inoltre, la legge mira ad agevolare le erogazioni da parte di soggetti privati, la stipula di polizze di assicurazione e la costituzione di trust, ossia di un pegno del futuro, la cornice giuridica entro la quale i genitori esprimono quel che dovrà accadere da quando non potranno più essere responsabili del presente. 
Durante il convegno si discuterà degli approfondimenti e delle opportunità che questa legge può portare nella vita delle famiglie. 

In conclusione un aperitivo conviviale.

Pubblicati gli elenchi del 5 per mille 2023 con gli ammessi e gli esclusi

Oltre 320 milioni di euro per quasi 59mila Enti del Terzo Settore e Onlus

Gli elenchi pubblicati dall’Agenzia delle Entrate comprendono tutti gli enti destinatari del contributo ammessi in una o più categorie di beneficiari per l’anno finanziario 2023:
Enti del Terzo Settore e ONLUS
Ricerca scientifica
Ricerca sanitaria
Attività svolte dai Comuni
Associazioni sportive dilettantistiche
Attività tutela, promozione e valorizzazione beni culturali e paesaggistici
Enti gestori delle aree protette

Nella categoria degli Enti del Terzo Settore e Onlus sono compresi sia gli enti iscritti al Registro unico nazionale del terzo settore (Runts), gestito dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, sia le organizzazioni non lucrative di utilità sociale iscritte all’Anagrafe delle Onlus, gestita dall’Agenzia delle Entrate, accreditati al contributo.

Accordo tra CSVnet e Ministero della Giustizia sulle misure alternative al carcere

Potenziare il ruolo delle associazioni nella messa alla prova e nei lavori di pubblica utilità

I Csv, insieme agli enti e le associazioni, potranno favorire l’attivazione di nuove convenzioni con i tribunali ordinari per lo svolgimento del lavoro di pubblica utilità, attraverso la mediazione e il supporto degli Uffici di esecuzione penale esterna-Uepe. Questo consentirà di affrontare meglio la crescente richiesta di ulteriori posti per lo svolgimento del lavoro di pubblica utilità in settori a forte impatto sociale.

APS Univox ETS - Progetto Emphilia - Corpo nemico e corpo amico - Laboratorio sull'immagine corporea

Progetto Emphilia

“Corpo nemico e corpo amico - Laboratorio sull'immagine corporea” e “Disegna il tuo futuro - Orientamento introspettivo con l'arteterapia e la scrittura creativa”

Programma formativo estivo aperto alla cittadinanza che propone laboratori socio-educativi e ludico-ricreativi per promuovere il benessere fisico e mentale.
Partner del progetto sono il Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV, Torre Quetta e Parco Gargasole.

Proteggere e proseguire per tenere tutti in classe

Vengono approfonditi temi per promuovere la valorizzazione delle diversità individuali

Interventi:

Adele Dentice, Presidente Associazione Pietra su Pietra

Giuseppina Boccasile, Consulente della famiglia a indirizzo transazionale
Gli Stati dell’IO. Laboratorio.

Beatrice Ligorio, docente UNIBA
Apprendere tra pari: principi teorici e metodi applicativi. Laboratorio.
Il rapporto tra identità e apprendimento: posizionamenti e traiettorie identitarie nei contesti di apprendimento. Laboratorio.

Istituto Italiano Donazione Osservatorio Dono

Indagine sulla raccolta fondi 2024

La ricerca da oltre 10 anni restituisce al non profit tutte le tendenze sulle raccolte fondi

La XXII edizione dell’Indagine IID sulle tendenze rispetto le dinamiche della Raccolta fondi è inserita nel progetto più ampio dell’Osservatorio sul Dono che, in occasione del Giorno del Dono di ogni anno, si pone l’obiettivo di tracciare le tendenze sulla propensione al dono degli italiani.

Volontariato in Spiaggia Giovanni Montanaro 2024 CSV San Nicola

Incontro di organizzazione di Volontariato in Spiaggia 2024

Iscriviti alla videocall

Condividere idee e proposte per l’edizione 2024.
La partecipazione degli Ets del territorio del sud est barese è preziosa e indispensabile per la buona riuscita dell’evento.

Progetto Itaca Bari OdV Connessioni laboratorio salute mentale 2024

Due eventi per promuovere e tutelare il benessere mentale

Laboratorio esperienziale “Connessioni” e Concerto di beneficenza con Nicolò Sasso e il Duo Variandi

Eventi con prenotazione obbligatoria