Banner Il mare per integrare e Imparare facendo #GIOVANINFORMA #GIOVANIDEE CSV San NicolaBanner Il mare per integrare e Imparare facendo #GIOVANINFORMA #GIOVANIDEE CSV San Nicola

Il mare senza confini e una barca a vela per crescere giovani compagni di viaggio #GIOVANIDEE #GIOVANINFORMA

Ad Agosto, l’associazione Il Colore degli Anni porta i giovani a bordo di una barca a vela.
Il mare per integrare” e “Imparare facendo” sono progetti innovativi e originali di educazione civica e di rispetto della Natura e dell’Ambiente, ma anche esperienze di cambiamento e di reinserimento sociale per adolescenti normodotati, per portatori di handicap fisico, mentale, sensoriale e sociale e per soggetti a rischio di emarginazione o esclusione dai processi di socializzazione.

Il mare per integrare #GIOVANINFORMA” e “Imparare facendo #GIOVANIDEE” sono progetti promossi dal CSV San Nicola.

Per partecipare chiama il 328 41 41 160 o scrivi a ilcoloredeglianni@libero.it
Info:
https://associazioneilcoloredeglianni.wordpress.comhttps://www.facebook.com/ilcoloredeglianni

Navigando in mare aperto si impara a fare affidamento sugli altri, a rafforzare la coesione del gruppo, ad abbandonare le proprie abitudini e a condividere spazi e momenti.
Affrontare insieme gli imprevisti del mare, condividere la paura nelle situazioni critiche ed essere sempre pronti, anche a un repentino cambiamento delle condizioni meteorologiche, rappresentano esperienze ed emozioni cruciali nel processo di crescita.
I giovani apprendono, così, nuove regole di convivenza, migliorano la percezione di sé, consapevoli della propria soddisfazione personale, e acquisiscono, infine, una funzione sociale positiva.

La barca a vela, il mare e la natura possono generare cambiamenti nel rapporto con se stessi e con l’altro. Da un lato il mare, spazio senza confini che all’orizzonte si confonde con il cielo, dall’altro la barca, spazio piccolo e limitato, dove è indispensabile la condivisione. Vivendo contemporaneamente queste prospettive così diverse, l’adolescente può divenire un giovane volontario, attento e competente compagno di viaggio.

Il linguaggio marinaresco farà da filo conduttore anche nei laboratori dedicati al riciclo creativo e ai momenti di aggregazione e racconto delle proprie esperienze personali, per rinforzare la disciplina e lo spirito di gruppo.

La barca è un luogo simbolico e pratico insieme, in grado di produrre relazioni positive, di conoscenza reciproca, di scambio e di integrazione tra le molteplici diversità, ognuna valorizzata per la propria specificità.

I progetti de Il Colore degli Anni sono realizzati in rete con: Associazione Promozione Sociale e Solidarietà, Xiao Yan, Pegaso, Legambiente Trani, Animaterrae Trani e Auser Trani.

Il programma dettagliato dei due progetti

Tuttinbarca #GIOVANINFORMA
Formatori e skipper guidano i giovani alla scoperta del mare.
Presso l’associazione Sportinsieme Sud Barletta
10 Agosto – dalle 9:00 alle 12:00
Mappatura dei porti e degli approdi secondo i principi dell’accessibilità definiti per legge.
11 Agosto – dalle 9:00 alle 12:00
Le regole che governano la vita sulle imbarcazioni, l’importanza del lavoro di squadra e i valori di libertà e convivenza civile.

Tutti a bordo #GIOVANINFORMA
12 e 13 Agosto – dalle 8:30 alle 12:30
presso l’associazione Sportinsieme Sud Barletta
Il Mare come scuola di vita e la navigazione come metafora per apprendere la cooperazione, l’aggregazione, la socialità e il confronto.

In barca con… #GIOVANIDEE
Dal 18 al 21 Agosto – dalle 8:30 alle 12:30
presso l’associazione Sportinsieme Sud Barletta
In barca, i giovani condividono esperienze e si aiutano l’uno con l’altro, ognuno secondo le proprie possibilità. Durante la navigazione viene redatto un diario di bordo e ognuno deve dare del proprio meglio per raggiungere la meta.

Creo & Riciclo #GIOVANINFORMA
24 e 25 Agosto – dalle 16:00 alle 19:00
presso Villa Guastamacchia a Trani
Attraverso il linguaggio marinaresco si parla di educazione civica e rispetto della natura e dell’ambiente. I giovani sono impegnati in attività di riciclo creativo e di riutilizzo per promuovere la cultura della riduzione degli sprechi.

Creo e Racconto #GIOVANIDEE
26 e 27 Agosto – dalle 16:00 alle 19:00
presso Villa Guastamacchia a Trani
Dai diari di bordo delle navigazioni ai diari di bordo della propria vita, si custodiscono le storie delle avventure e delle proprie esperienze. Dai racconti e attraverso il riciclo creativo prendono forma oggetti necessari per la vita quotidiana. Il sogno di un nuovo futuro sostenibile unisce, come un filo, i racconti e le creazioni dei giovani.

Tavola mostra Immagina il Volontariato Scuole CSV San Nicola Scuola Grafite. La mostra “Immagina il Volontariato” è disponibile gratuitamente per tutte le scuole, di ogni ordine e grado, previa prenotazione all’indirizzo e-mail promozione@csvbari.com.Tavola mostra Immagina il Volontariato Scuole CSV San Nicola Scuola Grafite. La mostra “Immagina il Volontariato” è disponibile gratuitamente per tutte le scuole, di ogni ordine e grado, previa prenotazione all’indirizzo e-mail promozione@csvbari.com.

Mostra “Immagina il Volontariato”

Disponibile gratuitamente per tutte le scuole, di ogni ordine e grado

Il progetto nasce con l’intento di fornire strumenti innovativi e accattivanti e per facilitare il dialogo fra associazioni di volontariato, insegnanti e studenti.
Vuole sviluppare la creatività e la fantasia nell’interazione con le realtà di volontariato del territorio.

La narrazione per immagini disegnate diviene un canale visivo attraverso cui far passare messaggi di solidarietà, sensibilizzazione alle tematiche sociali e educazione al dono.

Comune di Bari

Incontro informativo sui “Progetti utili alla collettività”

Da realizzare con beneficiari di assegno di inclusione e di supporto formazione lavoro

Intervengono

Teresa Carella, assistenza e accompagnamento ai Progetti Utili alla Collettività – settore Innovazione Sociale Comune di Bari

Concetta Papapicco, assistenza e accompagnamento ai Progetti Utili alla Collettività – settore Innovazione Sociale Comune di Bari

Rosa Franco, presidente Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV

Alessandro Cobianchi, direttore Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV

importanza lavoro territorio coordinamento Progetto Vertigine misure alternative detenzione CSVSN

Lezioni «Progetto Vertigine»

Strumenti e azioni per la “presa in carico” delle persone destinatarie di misure alternative alla detenzione o a fine pena

  • Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV, Terre solidali Impresa Sociale, Garante regionale dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà – Puglia, Ufficio interdistrettuale esecuzione penale esterna Puglia e Basilicata altri partner del Tavolo di co-progettazione “Povertà” Avvisi pubblici Formazione Indiretta – Generazione 2030 e #Ideattiva 2ª edizione)
  • venerdì 10 Maggio 2024
    venerdì 24 Maggio 2024
    mercoledì 5 Giugno 2024
    mercoledì 12 Giugno 2024
  • 16:30 – 19:30
  • presso la sede di Prometeo ETS
  • Condividi sui Social: Aggiungi evento al tuo calendario:

12/06 Lezione: “L’importanza del lavoro sul territorio e la progettazione coordinata tra associazioni, carcere e comuni”

Si tratta di un percorso di accompagnamento che inizia fin da quando la persona detenuta è ancora in carcere per poi proseguire sul territorio.
L’obiettivo è ridurre i rischi di esclusione sociale e di recidiva, creando un filo conduttore tra carcere e territorio.

Presentazione pubblica dell’Avviso “Progetti utili alla collettività”

Volontarie e volontari degli enti del Terzo settore sono invitate a partecipare.

Locandina Bari Race for the Cure 2024Locandina Bari Race for the Cure 2024

Fai volontariato alla Race for the Cure per la lotta ai tumori del seno

Volontarie e volontari si occuperanno dell’ordine e della sicurezza lungo il percorso

Il Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV sostiene la manifestazione aprendo le selezioni per volontari e volontarie disponibili a presidiare il percorso della Race, domenica 19 Maggio dalle 8:00 alle 12:30.

START Nessuno nasce imparato laboratorio ETS Scuola educazione non formale

“Nessuno nasce imparato” – Percorso laboratoriale rivolto agli ETS per realizzare attività efficaci nelle Scuole con l’educazione non formale

L’educazione non formale pone la relazione al centro del processo educativo

Nel corso della vita si impara in contesti formali (scuole, università), non formali (corsi, associazioni sportive) e informali (dai genitori, dagli amici).
L’apprendimento non formale prevede: metodi partecipativi ed esperienziali centrati su chi apprende; attività guidate da facilitatori, pianificate e rivolte a gruppi target specifici.

Esperti del CSV San Nicola proporranno diverse modalità operative e ampio spazio a esercitazioni pratiche.

prima lezione BAT Progetto Vertigine misure alternative detenzione CSVSN--

Progetto Vertigine – L’Ordinamento penitenziario, il sistema carcerario e le misure di comunità

Prima lezione del progetto che promuove strumenti e azioni per la “presa in carico” delle persone destinatarie di misure alternative alla detenzione o a fine pena

  • Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV, in collaborazione con Terre solidali Impresa Sociale, Garante regionale dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà – Puglia, Ufficio interdistrettuale esecuzione penale esterna Puglia e Basilicata e gli altri partner del Tavolo di co-progettazione “Povertà” (Avvisi pubblici Formazione Indiretta – Generazione 2030 e #Ideattiva 2ª edizione)
  • 1ª edizione:
    venerdì 19 Aprile 2024
  • 2ª edizione: venerdì 3 Maggio 2024
  • 16:00 – 19:00
  • Webinar
  • Condividi sui Social: Aggiungi evento al tuo calendario:

Alla prima lezione intervengono

Piero Rossi, Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà Regione Puglia

Angela Anna Bruna Piarulli, Direttore reggente UIEPE Puglia e Basilicata

Ibrahim Elsheikh, Coordinatore Terre Solidali Impresa Sociale

Rosa Franco, Presidente Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV

Alessandro Cobianchi, Direttore Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV