Il trapianto di midollo osseo come cura per le leucemie

Il trapianto di midollo osseo come cura per le leucemie

Venerdì 4 settembre 2009, alle ore 18:00 l’ADMO Regione Puglia (Associazione Donatori Midollo Osseo) organizza l’incontro informativo "Il trapianto di midollo osseo come cura per le leucemie: il ruolo delle associazioni di volontariato ed in particolare delle associazioni dei volontari del sangue", presso il Centro di Servizio al Volontariato San Nicola, in via Vitantonio di Cagno n° 30, a Bari.

Il trapianto di midollo osseo è una delle metodologie utilizzate in campo medico per la guarigione di pazienti affetti da gravissime malattie quali leucemia, talassemia ed in alcuni casi di tumore solido. La crescita, in termini numerici, dei sofferenti di queste malattie evidenzia uno scenario drammatico. In Italia, mediamente, sono attivate circa 1200 ricerche di compatibilità ogni anno. Per questo numero si riescono ad identificare solo 400 donatori. Ciò implica che 2 pazienti su 3 non trovano un compatibile e sono destinati a subire l’estrema evoluzione del loro dramma.
È imperativo, quindi, aumentare il numero dei potenziali donatori e per conseguire questo obiettivo occorre il coinvolgimento di tutti; è necessario sviluppare e curare la cultura della donazione ed in particolare quella di midollo osseo; bisogna fare “rete” tra le associazioni.

Parteciperanno come relatori la Prof.ssa Giorgina Specchia (Ambulatorio di Ematologia 1 Policlinico di Bari) ed il Dott. Favoino (direttore del Registro Regionale dei donatori di midollo osseo).

MAGGIORI INFORMAZIONI

Sport e disabilità

Realizzazione di attività sportive a favore di persone diversamente abili

Soggetti ammessi: Soggetti costituiti almeno da 3 anni che abbiano sede legale, amministrativa e operativa nella Regione Puglia e che siano regolarmente iscritti al RUNTS e la cui attività si esercita nell’indicato settore di intervento “Volontariato, Filantropia e Beneficienza”.