Banner Formazione specifica CSV San Nicola Giocare è una cosa seria associazione Terra MadreBanner Formazione specifica CSV San Nicola Giocare è una cosa seria associazione Terra Madre

Impariamo a giocare per sviluppare competenze, cooperazione, motivazione, creatività

Parte domenica 5 Dicembre 2021 il webinar “Giocare è una cosa seria”, progetto del CSV San Nicola e dell’Associazione Terra Madre – OdV, realizzato attraverso il Concorso Formazione indiretta 2021.

Il corso si svolge nei giorni 5, 9, 11 e 15 Dicembre sulla piattaforma ZOOM e promuove la formazione e la qualificazione di volontari e aspiranti volontari interessati a collaborare con l’Associazione, su un tema di cruciale importanza: il gioco come bisogno biologico.

Iscriviti al webinar: https://forms.gle/XPRPu7YAFNssfzQa9
Corso gratuito riservato a massimo 25 partecipanti

Le quattro giornate sono condotte da Lucia Berdini, play coach esperta in tema di gioco, fondatrice del progetto Playfactory, esperta di Giochi cooperativi e promotrice del Manifesto del Gioco.

Poiché il tema centrale è il gioco, il corso di formazione è un percorso esperienziale che prevede un contributo attivo da parte dei partecipanti. Impossibile pensare di non confrontarsi con una modalità partecipata e che prenderà in grande considerazione l’esperienza collettiva ed emozionale del gruppo.

Siamo alle porte di una rivoluzione del paradigma organizzativo e per questo riteniamo il gioco uno dei mezzi più potenti, efficaci e sostenibili per potenziare la creatività ed è anche una porta d’accesso alla cooperazione. Giocare può salvare vite ormai grigie, solitarie e che hanno perso di senso – dichiara Luisa Sgarra, presidente dell’Associazione Terra Madre – Grazie a questo corso di formazione, porteremo una ventata di gioco sia per sviluppare competenze, quali la cooperazione, la motivazione e la creatività e sia perché riteniamo che le associazioni sono fatte di persone che potrebbero portare frutti inimmaginabili.

La prima giornata formativa sarà dedicata alla presentazione dell’associazione Terra Madre, “Chi siamo e cosa facciamo”, e a seguire saranno trattati temi ed esperienze che riguardo la biologia del gioco e il valore relazionale del gioco.

Verrà data priorità di partecipazione ai residenti nei comuni di Andria e Trani.

Maggiori informazioni

Associazione Terra Madre – OdV
corso Imbriani 209 Trani BT
392 96 28 389
terramadrepuglia@gmail.com

importanza lavoro territorio coordinamento Progetto Vertigine misure alternative detenzione CSVSN

Lezioni «Progetto Vertigine»

Strumenti e azioni per la “presa in carico” delle persone destinatarie di misure alternative alla detenzione o a fine pena

  • Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV, Terre solidali Impresa Sociale, Garante regionale dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà – Puglia, Ufficio interdistrettuale esecuzione penale esterna Puglia e Basilicata altri partner del Tavolo di co-progettazione “Povertà” Avvisi pubblici Formazione Indiretta – Generazione 2030 e #Ideattiva 2ª edizione)
  • venerdì 10 Maggio 2024
    venerdì 24 Maggio 2024
    mercoledì 5 Giugno 2024
    mercoledì 12 Giugno 2024
  • 16:30 – 19:30
  • presso la sede di Prometeo ETS
  • Condividi sui Social: Aggiungi evento al tuo calendario:

12/06 Lezione: “L’importanza del lavoro sul territorio e la progettazione coordinata tra associazioni, carcere e comuni”

Si tratta di un percorso di accompagnamento che inizia fin da quando la persona detenuta è ancora in carcere per poi proseguire sul territorio.
L’obiettivo è ridurre i rischi di esclusione sociale e di recidiva, creando un filo conduttore tra carcere e territorio.

prima lezione BAT Progetto Vertigine misure alternative detenzione CSVSN--

Progetto Vertigine – L’Ordinamento penitenziario, il sistema carcerario e le misure di comunità

Prima lezione del progetto che promuove strumenti e azioni per la “presa in carico” delle persone destinatarie di misure alternative alla detenzione o a fine pena

  • Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV, in collaborazione con Terre solidali Impresa Sociale, Garante regionale dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà – Puglia, Ufficio interdistrettuale esecuzione penale esterna Puglia e Basilicata e gli altri partner del Tavolo di co-progettazione “Povertà” (Avvisi pubblici Formazione Indiretta – Generazione 2030 e #Ideattiva 2ª edizione)
  • 1ª edizione:
    venerdì 19 Aprile 2024
  • 2ª edizione: venerdì 3 Maggio 2024
  • 16:00 – 19:00
  • Webinar
  • Condividi sui Social: Aggiungi evento al tuo calendario:

Alla prima lezione intervengono

Piero Rossi, Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà Regione Puglia

Angela Anna Bruna Piarulli, Direttore reggente UIEPE Puglia e Basilicata

Ibrahim Elsheikh, Coordinatore Terre Solidali Impresa Sociale

Rosa Franco, Presidente Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV

Alessandro Cobianchi, Direttore Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV

“Progetto Vertigine” per creare un filo conduttore tra carcere e territorio

Strumenti e azioni per la “presa in carico” delle persone destinatarie di misure alternative alla detenzione o a fine pena

  • Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV in collaborazione con Terre solidali, il Garante regionale dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà – Puglia e gli altri partner del Tavolo di co-progettazione “Povertà”, realizzato attraverso gli Avvisi pubblici Formazione Indiretta – Generazione 2030 e #Ideattiva 2ª edizione.
  • mercoledì 20 Dicembre 2023
  • 10:00
  • Sala consiliare On. Prof. Giovanni Battista Bruni
  • Condividi sui Social: Aggiungi evento al tuo calendario:

Si tratta di un percorso di accompagnamento che inizia fin da quando la persona detenuta è ancora in carcere per poi proseguire sul territorio.
L’obiettivo è ridurre i rischi di esclusione sociale e di recidiva, creando un filo conduttore tra carcere e territorio.

Il “Progetto Vertigine” prevede una stretta collaborazione tra Istituzioni pubbliche, Enti del Terzo settore, Istituzioni Penitenziare, Imprese, Organizzazioni datoriali, Enti Locali con il coordinamento del Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV.
Le attività progettuali saranno realizzate all’interno dell’area geografica delle provincie di Bari e BAT.

La prima fase del “Progetto Vertigine” prevede attività di formazione per la corretta presa in carico delle persone detenute rivolta a volontari e volontarie degli Enti del Terzo Settore aderenti.