logo Giornata del Volontariato della Murgia Bareselogo Giornata del Volontariato della Murgia Barese

Incontro sulla Giornata del Volontariato della Murgia Barese

Martedì 08 Ottobre 2019, alle ore 17:00, il Comune di Altamura e il CSV San Nicola desiderano incontrare tutti gli Enti del Terzo Settore (ETS) del territorio presso la Sala Consiliare di Palazzo di Città, per accogliere proposte e definire insieme il programma della Giornata del Volontariato della Murgia Barese.

La seconda edizione della Giornata del Volontariato della Murgia Barese si tiene l’8, 9 e 10 Novembre presso il GAL Terre di Murgia, in piazza della Resistenza 5 ad Altamura.
L’evento si inserisce in un ampio percorso di promozione del volontariato che possa rispondere alle esigenze e ai bisogni espressi dalle associazioni, incrementare gli strumenti loro necessari e favorire il lavoro in rete e in sinergia. Il messaggio che si vuol proporre è quello di un impegno che sia non solo aiuto a chi vive in difficoltà, ma anche partecipazione attiva alla vita sociale e politica della comunità, nella misura in cui il volontariato propone e tende a realizzare, attraverso il suo operato, un modello di società inclusiva ed equa.
La “Giornata” vedrà il coinvolgimento degli Istituti Scolastici del territorio, permettendo in tal modo alle Associazioni che aderiranno di incontrare e dialogare con i giovani e sensibilizzarli alle proprie tematiche. Giornata centrale sarà il 9 Novembre, dedicata a una tavola rotonda con studenti ed Enti del Terzo Settore del territorio e ad attività laboratoriali proposte dalle associazioni partecipanti.

mostra Obiettivo Volontariato prato fiorito

Nel corso della manifestazione, inoltre, sarà possibile visitare la mostra fotografica “OBIETTIVO Volontariato!” del CSV San Nicola.

Sport e disabilità

Realizzazione di attività sportive a favore di persone diversamente abili

Soggetti ammessi: Soggetti costituiti almeno da 3 anni che abbiano sede legale, amministrativa e operativa nella Regione Puglia e che siano regolarmente iscritti al RUNTS e la cui attività si esercita nell’indicato settore di intervento “Volontariato, Filantropia e Beneficienza”.