Integrazione scolastica alunno come soggetto in situazione di handicap

Il Centro di Servizio al Volontariato "San Nicola" vi segnala:

Integrazione scolastica alunno come soggetto in situazione di handicap

Approvato il Regolamento Regionale n° 6 – 8 marzo 2007: "Modalità e i criteri per l’individuazione dell’alunno come soggetto in situazione di handicap ai fini dell’integrazione scolastica".
Le Aziende Sanitarie Locali costituiscono uno o più collegi per individuare l’alunno come soggetto in situazione di handicap.
La domanda di accertamento (Allegato A del Regolamento), deve essere presentata dal genitore o da chi esercita la potestà parentale al collegio, per il tramite della ASL di residenza, per l’anno scolastico successivo, nel periodo tra il 1 ottobre ed il 31 marzo.
Per l’anno scolastico 2007/2008 le Aziende Sanitarie Locali costituiscono entro il 31 marzo 2007 i collegi e comunicano agli Uffici Scolastici Provinciali il numero dei collegi attivati, le relative sedi e i componenti nominati.
Per l’anno scolastico 2007/2008 l’attività di accertamento si applica ai bambini disabili di nuova individuazione, in particolare, gli alunni iscrivibili al primo anno della scuola di infanzia o della scuola primaria.
L’attività di accertamento deve concludersi entro il 31 maggio 2007.

MAGGIORI INFORMAZIONI

link dell’avviso pubblicato sul sito della Regione Puglia

Iniziative per la pace e per lo sviluppo delle relazioni tra i popoli del Mediterraneo 2024

Nel rispetto delle diverse identità etniche, culturali e religiose

Promozione del dialogo interculturale, della pace, della convivenza pacifica; della non discriminazione, delle pari opportunità, delle politiche di genere; del riconoscimento dei diritti fondamentali di cittadinanza, del rispetto dei diritti umani, della difesa dei diritti delle minoranze; degli scambi culturali e degli strumenti di comunicazione e di informazione

Salvaguardia Parco Naturale Regionale Lama Balice

Avviso pubblico per lo svolgimento delle attività di difesa attiva contro gli incendi, di prevenzione, sorveglianza H24 e primo intervento antincendio

NORA- Network of Organization for Rights and Autonomy against gender-based violence

prevenzione primaria e contrasto agli stereotipi e alle disuguaglianze di genere;

sostegno a donne che subiscono violenza di genere, con particolare riguardo a forme di violenza meno considerate o emergenti (es. mutilazioni genitali femminili, violenza digitale, donne in fuga da conflitti armati);

supporto all’empowerment socioeconomico di donne in fuoriuscita da percorsi di violenza.

Manifestazione di interesse per l’individuazione di un soggetto partner del Terzo Settore per la coprogettazione dei progetti in favore di adolescenti e giovani, da candidare all’avviso pubblico “DesTEENazione-Desideri in azione”

  • soggetto promotore: Comune di Bari
  • scadenza: 13/05/2024
  • parole chiave: co-progettazione; inclusione sociale; adolescenti; famiglie; comunità; multidisciplinarietà; partecipazione; innovazione sociale; educazione
  • Condividi sui Social:

Individuazione soggetto partner del Terzo settore per la coprogettazione in favore di persone con disabilità, da candidare all’avviso pubblico “Oltre le barriere: Città Accessibile”

  • soggetto promotore: Comune di Bari
  • scadenza: 02/05/2024
  • parole chiave: disabilità; inclusione; co-progettazione; partecipazione; pari opportunità; benessere psico-fisico
  • Condividi sui Social: